Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: a freddo parte male

Alfa come lo hai già cambiato? scusa un momento....quel componente non è il motorino passo passo ma un'altro attuatore....forse non ci siamo capiti.

dici che hai già comprato il motorino passo passo...ok lo hai fatto installare...ma hai fatto resettare i parametri della centralina? quando si sostituisce il motorino del minimo va fatto fare l'autoapprendimento della posizione angolare a cui si trova la valvola a farfalla.

il codice Eper non sono in grado di dirtelo perchè la versione alla quale ho accesso io è quella classica "piratata" on-line del 2005 quindi non con i listini aggiornati. Dovresti andare presso un centro di ricambi del gruppo fiat (una grossa concessionaria) ad esempio, portandogli il libretto della macchina e sapranno dirti il codice esatto...anzi te lo ordinano loro direttamente se non lo hanno in "casa".
 
Re: a freddo parte male

Si si attuatore cambiato e fatto apprendimento con examiner. Ma quello che mi mostri in foto non lo trovo nel motore .Dove è posizionato ? . Il mio motore è 33503 con centralina bosch m 1.5.5.gRAZIE
 
Re: a freddo parte male

se la diagnosi come responso dice che l'errore è dovuto al sensore della temperatura aria, la causa va ricercata su questo.
è impossibile che la vettura che possiedi non abbia questo sensore, rivolgiti a qualche officina in grado di individuarlo se con le tue conoscenze non riesci.

è l'unica soluzione al problema discusso...altrimenti un bel bidoncino da 5 litri di benzina (V-Power gran Riserva) più un accendino zippo e risolvi una volta per tutte:lol2:
 
Re: a freddo parte male

Ah ah ah ci avevo pensato all accendino. In diagnosi esce errore p0170 fuel trim malfunction .
 
Problemi all'avvio causato dal sensore temperatura

Ragazzi prima di tutto mi scuso anticipatamente, poichè presumo che non sia la prima volta che vengono aperti topic sui problemi che sto per esporre, ma vorrei avere, se possibile, informazioni più chiare per farmi un'idea precisa.
Il motore è il solito noto, ovvero un 1.4 TS con 42000 Km montato sua una 145 del 1997.
I sintomi che riscontro da qualche tempo sono i seguenti: rumorosità eccessiva (stile diesel) in partenza sia a freddo che a caldo, auto che in marcia fatica ad andare su di giri e che si imballa sui 2000 giri/min senza riuscire a riprendersi per almeno 4/5 secondi, e solo da qualche giorno ho avvertito dei sussulti accompagnati da un ticchettio sempre intorno ai 2000 giri soglia alla quale l'auto fatica a prendere vita. Devo dire che sono sintomi che sono un pò peggiorati nel tempo dato che sia la rumorosità, specie a freddo, che quel vuoto a bassi regimi di rotazione sono problemi che ogni tanto venivano furoi ma in modo molto soft e per nulla preoccupante.
Ho letto sia in giro chee sul forum che potrebbe trattarsi del variatore di fase, della cinghia di distribuzione o di problemi alla sonda lambda,...o tutti e tre!
Vorrei da voi un pò di chiarezza e qualche consiglio sul da farsi. Grazie.
 
Carissimo, Benvenuto innanzi tutto. A dire il vero le problematiche da te esposte sono state discusse innumerevoli volte nelle varie sezioni dedicate alle 145 Twin Spark. Ma per me è sempre un piacere mettere nero su bianco dei chiarimenti ben precisi.

Mi colpisce ancor prima di esporti i miei consigli il chilometraggio notevolmente basso della tua 145, solo 42.000km.

e già noti questi problemi?
altri quesiti sorgono spontanei: da quanto tempo è ferma questa vettura?
quanti km ha percorso negli ultimi anni, e sopratutto quanti ne farà in futuro? nel senso se la vettura in questione è stata sempre in tuo possesso o si tratta di un usato.
queste domande te le pongo perchè vorrei capire indicativamente lo stato di utilizzo e l'eventuale usura del motore.

ti anticipo già che il classico e canonico rumore da diesel è il "mitico" variatore di fase, occorre sostituirlo con la cinghia di distribuzione.
 
ciao ragazzi,strano solo42000 km...vabè...tra le possibili cause mettiamoci anche il misuratore di massa aria.consiglio come sempre diagnosi x prima cosa senza porsi prima tanti problemi.poi solo x scrupolo,come sei messo con la cinghia?andrebbe fatta dopo 120000 oppure dopo 5 anni...
 
Carissimo, Benvenuto innanzi tutto. A dire il vero le problematiche da te esposte sono state discusse innumerevoli volte nelle varie sezioni dedicate alle 145 Twin Spark. Ma per me è sempre un piacere mettere nero su bianco dei chiarimenti ben precisi.

Mi colpisce ancor prima di esporti i miei consigli il chilometraggio notevolmente basso della tua 145, solo 42.000km.

e già noti questi problemi?
altri quesiti sorgono spontanei: da quanto tempo è ferma questa vettura?
quanti km ha percorso negli ultimi anni, e sopratutto quanti ne farà in futuro? nel senso se la vettura in questione è stata sempre in tuo possesso o si tratta di un usato.
queste domande te le pongo perchè vorrei capire indicativamente lo stato di utilizzo e l'eventuale usura del motore.

ti anticipo già che il classico e canonico rumore da diesel è il "mitico" variatore di fase, occorre sostituirlo con la cinghia di distribuzione.


Intanto grazie della risposta, gentilissimo. Allora per rispondere un pò alle tue domande.
L'auto è sempre stata nella nostra famiglia, era di mio padre che la comprò nuova nel 1997. Come giustamente dicevi te l'auto ha un chilometraggio basso in relazione all'età poichè è stata in effetti un'auto che è stata più ferma che in movimento sia prima con mio padre che adesso con me che tra impegni vari presenti e passati (adesso sono studente universitario che usa principalmente mezzi pubblici) la uso per brevissimi tragitti (di piacere più che altro) quindi la media chilometrica annuale è bassa e possibilmente sarà bassa anche in futuro. Giusto per dare qualche cifra: cambio olio e filtro effettuato a 32.000 Km e se non ricordo male era il finire del 2009, quindi in circa 4 anni ho percorso 10.000 Km circa cioè davvero poco (Conta pure che per un periodo sono "emigrato" altrove diciamo così)
In effetti ci ragionavo pure io ed in relazione al chilometraggio i problemi che sto avendo mi sembrano prematuri però rema contro l'etaà in termini di anni.
Il cambio cinghia di distribuzione l'avevo messo in conto e mi stavo muovendo in tal senso in effetti, però tu dici che essendo il variatore di fase il maggiore indiziato sarebbe meglio sostituire anche quello?
 
ma l'auto ha camminato tutti questi anni con la stessa cinghia???attento...prima cosa apri il carter e controlla che non si stia rompendo(mi riferisco al ticchettio).il variatore è rumoroso,questo si sa,ma per mia esperienza non da problemi...se l'auto non va ci sono sicuramente problemi di sonda e misuratore di massa.ogni possessore di twin spark li ha sostituiti.normale manutenzione...facci sapere,ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'auto non marcia dal '97 con la stessa cinghia naturalmente ma sono comunque pericolosamente fuori tempo limite, almeno quello di età, quindi questo è un'intervento che farò a prescindere. La cosa che poi mi interessava era se le difficoltà di marcia che la vettura sta incontrando al momento sono da relazionare al variatore di fase o meno, perchè se non dipendono da quello evito di affrontare questa spesa e mi tengo il rumore, almeno per un altro pò. Diversamente già che ci sono cambio tutto. Ma misuratore di massa e/o sonda lambda comporterebbero che costi di manutenzione?