145 1.4 TS 1997 grigio chiaro

Rik27

Alfista principiante
31 Agosto 2022
55
50
19
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Buongiorno,
come accennato nell'aera presentazioni ho portato a casa una seconda Alfa, la prima è un duetto del 72.

Questa invece l'ho trovata a 500 euro e guardate i chilometri... ora è ferma in garage, sono in attesa dell'attestato ASI per fare l'assicurazione.

Nel frattempo farò la distribuzione ed in proposito ho letto un pò di discussioni, in particolare sul variatore di fase. La macchina l'ho portata a casa con un amico che ha la targa prova ed ha guidato lui, dice che il motore gira bene, abbiamo fatto circa 40 km. di autostrada ma sono andato sempre piano, però quando l'abbiamo accesa ho notato il ticchettio del variatore, ora non l'accendo più finchè non faccio la cinghia.

Sarei tentato di cambiare anche il variatore, ma mi hanno chiesto più di 400 euro e sinceramente se funziona anche se ticchetta un pò non lo cambierei.

Poi ha bisogno di una bella lucidata e quattro cerchi in lega, mi consigliate i 15 o 16?
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Bella, io andrei sui 16. Non sapendo le condizioni dell'auto farei uno spurgo dell'impianto frenante e sostituirei anche i tubi se dischi e pastiglie sono ok.
 
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A parte i suoi originali che cerchi si possono montare?

Quelli da 16 della Mito vanno bene?
 
Il variatore sarà probabilmente quello originale; con tutti gli anni e i km è normale che rumoreggi. Per il resto sembra in ordine.
Sono auto piacevoli se ben tenute.

Il 1.4 non ha una grande coppia ma è rapido nel salire di giri.
 
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Da libretto ho queste misure, ho fatto un confronto con una marca a campione per vedere le differenze di prezzo:

Toyo proxes comfort

175/65 R14 82H € 52,06
185/60 R14 82H € 52,63
195/55 R15 84V € 75,70
195/50 R15 82V € 63,58
195/50 R15 82H € 55,88
205/45 R16 87W € 81,10

Sarei orientato verso le 195/50 15
 
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Da libretto ho queste misure, ho fatto un confronto con una marca a campione per vedere le differenze di prezzo:

Toyo proxes comfort

175/65 R14 82H € 52,06
185/60 R14 82H € 52,63
195/55 R15 84V € 75,70
195/50 R15 82V € 63,58
195/50 R15 82H € 55,88
205/45 R16 87W € 81,10

Sarei orientato verso le 195/50 15
Sono le più commerciali e meno costose...ma guarda che sono anche molto sportive, la spalla è bassa e rigida...
 
Ciao, complimenti bel ritrovamento di auto conservata

Per le gomme ti dico miei gusti personali:

ora hai 14 x 5.5, cioè canale cerchio stretto che è ottimizzato sino a gomme 175mm,
e con ET 43 mm, che la fa sembrare un po' fiat Tipo con le ruote rientranti,
ma basta correggere di poco e diventa subito una linea splendida

.. basta già anche gomme 185/60 per il motore 1.4.. l'auto rimane più usabile sulle buche
.. però sarei tassativo su cerchi 14 x 6 (ora hai 14 x 5.5) i pneumatici lavorano meglio e sono più sportive/belle da vedere,
.. provare per credere le gomme 185mm stanno bene e sembrano più grandi persino su cerchi in lamiera se il canale è da 6..
.. e se i cerchi li prendi con ET tra 40 mm e 30 mm (sia che opti per i 14 che per i 15 ) riempi anche i passaruote
in modo elegante e tecnicamente valido ( modifichi di poco i valori, e resti nel range previsto per le versioni sportive ),
senza strafare ( strafare = ET 20 o 25mm, le ruote iniziano ad avvicinarsi o superare il bordo passaruote )
 
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Premesso che non voglio spendere una fortuna per i cerchi,
vorrei mettere gli originali, uno di questi, tu conosci l'ET e il canale di questi modelli?
ci sono sia da 14 sia da 15?
cerchi.JPG
 
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