156 prima serie 1.8 benzina

spyke

Nuovo Alfista
20 Agosto 2011
11
0
1
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MA 135 cv
Ragazzi sono nuovo di questo forum, spero di non aprire una discussione doppione!!!
Premesso questo arrivo al punto: devo cambiare il catalizzatore alla mia 156 1.8 benzina e vorrei prendere un kat 200 celle.
Che mi consigliate, mi potreste linkare qualcosa??

PS cosa devo fare per montare il catalizzatore nuovo, devo modificare sonde e\o avrei problemi alla centralina??

Help, please!!!!
 
Non ho molta esperienza a riguardo, però mi pare che quando si cambia il cat. è poi consigliabile anche rimappare per assicurarsi che la carburazione sia corretta e non "smagrisca".
Poi, magari con il 200celle non è necessario, ma nn ne sono sicuro.
 
La rimappa è meglio...
ma per dirti anche se giri scatalizzato, l'importante è non tirarci dentro come un forsennato mattina e sera (soprattutto se è euro2).

Per il catalizzatore, o compri un 200 celle da flangiare oppure per qualche decina di euro in più lo trovi specifico per la tua (ora dipende se è euro2 o euro3); come marche, csc vai sul sicuro.

Euro 2
CATALIZZATORE 200 CELLE CSC 156TS 1.6-1.8-2.0+SPW 97>00 | eBay

Euro3
CATALIZZATORE 200CELLE CSC 156TS 1.6-1.8-2.0+SPW 11/00> | eBay
 
La rimappa è meglio...
ma per dirti anche se giri scatalizzato, l'importante è non tirarci dentro come un forsennato mattina e sera (soprattutto se è euro2).

Per il catalizzatore, o compri un 200 celle da flangiare oppure per qualche decina di euro in più lo trovi specifico per la tua (ora dipende se è euro2 o euro3); come marche, csc vai sul sicuro.

Euro 2
CATALIZZATORE 200 CELLE CSC 156TS 1.6-1.8-2.0+SPW 97>00 | eBay

Euro3
CATALIZZATORE 200CELLE CSC 156TS 1.6-1.8-2.0+SPW 11/00> | eBay

In che senso da sflangiare (sono ignorante in merito!!) ?? Cmq la mia è la prima serie, quindi euro 2. Io credevo che avesse due precatalizzatori e il catalizzatore vero e proprio. Dunque dovrei escludere i due precatalizzatori e montare al posto del catalizzatore vero e proprio il 200 celle??
 
In che senso da sflangiare (sono ignorante in merito!!) ?? Cmq la mia è la prima serie, quindi euro 2. Io credevo che avesse due precatalizzatori e il catalizzatore vero e proprio. Dunque dovrei escludere i due precatalizzatori e montare al posto del catalizzatore vero e proprio il 200 celle??

Se è €2 dovrebbe avere il catalizzatore e basta. Mi pare non abbia i prekat sui collettori...ci sono solo il catalizz. e poi 2 o 3 silenziatori a valle del kat stesso.
Da flangiare, nel senso che bisogna raccordare in qualche modo i tubi, o fai una saldatura o tramite flangia.
 
in questa maniera andrei tranquillo e non dovrei montare emulatore di sonda lamda, non mi si accende la spia sul display?
Io avrei anche contattato brain per mandargli il pezzo e farmelo spedire con un cat 200 celle montato da loro. Ora contatto Scara su fb e vediamo che mi dice
 
L'euro2 ha solo una sonda lambda PRIMA del cat per cui se lo cambi non da avaria (a differenza dell'Euro3 che ne ha una anche dopo il cat. e che inoltre ha anche i prekat sui collettori di scarico, e un silenziatore in più).

L'euro2 può avere due configurazioni di scarico(la prima ante 2000 la seconda post 2000, fino al 2001 dove è diventata obbligatoria l'Euro3):
colli senza prekat
catalizzatore+silenziatore (1a versione) O catalizzatore
tubo libero (1a vers.) O tubo con silenziatore (2a vers.)
terminale
 
Ciao a tutti,

prima di cambiare il kat, smontalo e lavalo accuratamente con acqua e prodotto "lavamotori" (un detergente sgrassante molto efficace).
In questa maniera ho passato il collaudo qui in Francia dove i controlli sono un po' più severi.
Solitamente il catalizzatore non svolge il suo lavoro a causa dei residui incrostati negli alveoli.
Quello originale Alfa é un ottimo kat, non "tappa" troppo lo scarico.
Diffida da quelli a basso prezzo, alcuni sono veramente di qualità scadente e la qualità della zincatura é scarsa.....dopo un anno alcuni sono completamente ossidati.
Ciao a presto
 
Ciao a tutti,

prima di cambiare il kat, smontalo e lavalo accuratamente con acqua e prodotto "lavamotori" (un detergente sgrassante molto efficace).
In questa maniera ho passato il collaudo qui in Francia dove i controlli sono un po' più severi.
Solitamente il catalizzatore non svolge il suo lavoro a causa dei residui incrostati negli alveoli.
Quello originale Alfa é un ottimo kat, non "tappa" troppo lo scarico.
Diffida da quelli a basso prezzo, alcuni sono veramente di qualità scadente e la qualità della zincatura é scarsa.....dopo un anno alcuni sono completamente ossidati.
Ciao a presto
Buongiorno, allora mi ero illuso di poterlo sostituire con questo,sigh!!ALFA ROMEO 156 97-00 Catalizzatore | eBay
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buono a sapersi, quasi quasi lo smonto e gli do una bella pulita anch'io anche se sinceramente vorrei toglierlo direttamente, ma perderebbe un pò sui bassi.