33 Boxer IE - Cambio Olio

re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Riprendo questa vecchia discussione azzeccatissima alla domanda che sto per porre. Come ben sapete, l'agip adesso è eni e pertanto c'è stato un aggiornamento dei prodotti. Il vecchio agip sint 2000 10w-40 ora è sotto nome "eni i-sint 10w-40". A differenza del vecchio però, il nuovo non è più a base sintetica ma full sinth. Posso comunque buttar giù olio sintetico nel boxerino? Potrebbero esserci problemi?
 
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Riprendo questa vecchia discussione azzeccatissima alla domanda che sto per porre. Come ben sapete, l'agip adesso è eni e pertanto c'è stato un aggiornamento dei prodotti. Il vecchio agip sint 2000 10w-40 ora è sotto nome "eni i-sint 10w-40". A differenza del vecchio però, il nuovo non è più a base sintetica ma full sinth. Posso comunque buttar giù olio sintetico nel boxerino? Potrebbero esserci problemi?

Nessun problema, con il nuovo olio puoi anche allungare un po' l'intervallo del cambio olio proprio perché è un full sinth


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Lo uso anch'io sulla mia alfa 33 e ti devo dire che sembra che vada anche meglio a motore con temperatura ancora non a regime. Prima usavo come te' il classico Agip Sint 2000.
 
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Come dice Wurth, full sinth è anche meglio,
poi per noi utenti stradali son finezze,
l'importante è cambiarlo abbastanza spesso,
anche l'olio migliore accumula il nerofumo di
combustione che è fatto di particelle abrasive..

..che poi in italia chiamino full sinth olii con preparazioni
diverse e un'altra cosa ancora, lo spiegavano in una
discussione qui sul forum, figuriamoci poi cosa potrebbe
esserci in un olio in italia denominato a base sintetica..

Ps.: dicevi che a caldo in estate e ad alti giri
sentivi un po' di rumore metallico, forse l'olio
che avevi era 'arrivato' o forse sono i giochi
un po' aumentati per via del chilometraggio
che fanno calare un po' la presione dell'olio
e necessiterebbero di un olio un po' più viscoso..

Prova tranquillamentre l'olio 10-40 full sinth,
se poi quest'estate con l'olio ancora nuovo
ti rifacesse lo stesso scherzo dei rumori forse
il prossimo potresti provare un 10/15-50..
..con la viscosità a caldo aumentata (50)
magari perdi 1cv di potenza ma saresti
più protetto se devi "scannare" l'auto in estate..
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Ok bob.. in realtà mi mancano 2000km alla cadenza chilometrica per il cambio olio ma preferisco anticipare anche perché quel vecchio sint 2000 è nella coppa da ormai 2anni.
Vi terrò aggiornati circa il comportamento della mia nonnetta :)
 
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

se ti piace spremere il Boxer della 33....Dio come ruggisce quando affondi il pedale....quanti ricordi della 33 Imola di mio Zio....

Shell Helix Ultra Racing 10W-60 (lo sto predicando in lungo e in largo sul forum quest'olio)

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007500159_201301221625.pdf

provalo almeno una volta ti assicuro che non lo cambierai più con altri.
 
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Io ho messo il Castrol Edge 10w 40: messo su da 1500km è ancora bello limpido e vi assicuro che in questo periodo (sno i primi km che faccio con la 33 da qnd l'ho acquistata) solo a freddo ha girato sotto i 4000 giri e ne ha consumato circa 100/150gr. Tra 1500/2000 km lo scarico e magari provo lo Shell (mi garba molto la protezione a caldo)

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Uhm..va bene anche puntare ad un olio denso..ma allora
qualcuno non avrebbe da consigliare qualche x-50?

Ad occhio x-60 è per proteggere nei fuorigiri in pista
in estate con motore surriscaldato..a freddo ed a temperture
motore normali potreste trovarvi il motore un po' legato
(ma non ho mai provato, magari sbaglio)

Sui forum inglesi c'è l'utente Brin-01 che sulla sua 1.7 a carburatori
con oltre 200.000 Km e misuratore di pressione olio installato
vedeva valori bassi di pressione a caldo per via dei giochi
aumentati nel motore, per stare più tranquillo (il 1.7 è più
deboluccio di bronzine se non è a posto di olio) mi pare sia passato
ad un olio 5O e gli è bastato per rientrare nel range di pressione corretto..

Per il consumo eccessivo sui boxer invece spesso si fa un sospetto
sui gommini valvole..in tal caso è da vedere se con più denso va meglio..
Vins se farai la prova facci sapere..:decoccio:
 
Cambio Olio

Buon pomeriggio raga,

da poco ho deciso di iniziare a ripulire un po la mia 33 a iniezione del 92 presa qualche mese fa, non sapendo quando e' stato fatto il tagliando e vedendo che l'olio da di bruciato ho deciso di iniziare da olio e filtro olio.
ho gia comperato la chiave a nastro per cambio filtro, ora mi pongo l'interrogativo, per togliere quella specie di bulloncino dalla coppa dell'olio che chiave devo usare? e che numero? sembra una brugola...al tatto ma non so perche non e' ben in vista.
inoltre volevo chiedervi il tipo di olio da mettere , io studiando un po le varie caratteristiche ho optato per un castrol 0w40 , 4 litri 50 euro
che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sinceramente lo 0W-40 non la vedo come gradazione ottimale per il boxer della 33. il libretto uso e manutenzione dovrebbe indicare un 10W-40 al massimo.

se proprio vuoi puntare a qualche altra gradazione opterei per un 5W-40, l'olio da te indicato credo sia abbastanza "consumabile" dal tipo di motore.

a livelli di marche più o meno conosciute di rilievo abbiamo Motul, Shell helix, bardahl.ecc..ecc..

non conosco la misura della brugola del tappo della coppa sinceramente, non è che forse è uguale al tappo di 145/146?