33 Boxer IE - Cambio Olio

Discussione in 'Ricambi e Spese di Restauro' iniziata da cosimo59, 16 Febbraio 2010.

  1. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    Riprendo questa vecchia discussione azzeccatissima alla domanda che sto per porre. Come ben sapete, l'agip adesso è eni e pertanto c'è stato un aggiornamento dei prodotti. Il vecchio agip sint 2000 10w-40 ora è sotto nome "eni i-sint 10w-40". A differenza del vecchio però, il nuovo non è più a base sintetica ma full sinth. Posso comunque buttar giù olio sintetico nel boxerino? Potrebbero esserci problemi?
     
  2. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    Nessun problema, con il nuovo olio puoi anche allungare un po' l'intervallo del cambio olio proprio perché è un full sinth


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  3. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    Lo uso anch'io sulla mia alfa 33 e ti devo dire che sembra che vada anche meglio a motore con temperatura ancora non a regime. Prima usavo come te' il classico Agip Sint 2000.
     
  4. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    Come dice Wurth, full sinth è anche meglio,
    poi per noi utenti stradali son finezze,
    l'importante è cambiarlo abbastanza spesso,
    anche l'olio migliore accumula il nerofumo di
    combustione che è fatto di particelle abrasive..

    ..che poi in italia chiamino full sinth olii con preparazioni
    diverse e un'altra cosa ancora, lo spiegavano in una
    discussione qui sul forum, figuriamoci poi cosa potrebbe
    esserci in un olio in italia denominato a base sintetica..

    Ps.: dicevi che a caldo in estate e ad alti giri
    sentivi un po' di rumore metallico, forse l'olio
    che avevi era 'arrivato' o forse sono i giochi
    un po' aumentati per via del chilometraggio
    che fanno calare un po' la presione dell'olio
    e necessiterebbero di un olio un po' più viscoso..

    Prova tranquillamentre l'olio 10-40 full sinth,
    se poi quest'estate con l'olio ancora nuovo
    ti rifacesse lo stesso scherzo dei rumori forse
    il prossimo potresti provare un 10/15-50..
    ..con la viscosità a caldo aumentata (50)
    magari perdi 1cv di potenza ma saresti
    più protetto se devi "scannare" l'auto in estate..
    :decoccio:
     
    A kormrider piace questo elemento.
  5. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    Ok bob.. in realtà mi mancano 2000km alla cadenza chilometrica per il cambio olio ma preferisco anticipare anche perché quel vecchio sint 2000 è nella coppa da ormai 2anni.
    Vi terrò aggiornati circa il comportamento della mia nonnetta :)
     
  6. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    se ti piace spremere il Boxer della 33....Dio come ruggisce quando affondi il pedale....quanti ricordi della 33 Imola di mio Zio....

    Shell Helix Ultra Racing 10W-60 (lo sto predicando in lungo e in largo sul forum quest'olio)

    http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007500159_201301221625.pdf

    provalo almeno una volta ti assicuro che non lo cambierai più con altri.
     
  7. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    Io ho messo il Castrol Edge 10w 40: messo su da 1500km è ancora bello limpido e vi assicuro che in questo periodo (sno i primi km che faccio con la 33 da qnd l'ho acquistata) solo a freddo ha girato sotto i 4000 giri e ne ha consumato circa 100/150gr. Tra 1500/2000 km lo scarico e magari provo lo Shell (mi garba molto la protezione a caldo)

    Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
     
  8. re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

    Uhm..va bene anche puntare ad un olio denso..ma allora
    qualcuno non avrebbe da consigliare qualche x-50?

    Ad occhio x-60 è per proteggere nei fuorigiri in pista
    in estate con motore surriscaldato..a freddo ed a temperture
    motore normali potreste trovarvi il motore un po' legato
    (ma non ho mai provato, magari sbaglio)

    Sui forum inglesi c'è l'utente Brin-01 che sulla sua 1.7 a carburatori
    con oltre 200.000 Km e misuratore di pressione olio installato
    vedeva valori bassi di pressione a caldo per via dei giochi
    aumentati nel motore, per stare più tranquillo (il 1.7 è più
    deboluccio di bronzine se non è a posto di olio) mi pare sia passato
    ad un olio 5O e gli è bastato per rientrare nel range di pressione corretto..

    Per il consumo eccessivo sui boxer invece spesso si fa un sospetto
    sui gommini valvole..in tal caso è da vedere se con più denso va meglio..
    Vins se farai la prova facci sapere..:decoccio:
     
  9. Cambio Olio

    Buon pomeriggio raga,

    da poco ho deciso di iniziare a ripulire un po la mia 33 a iniezione del 92 presa qualche mese fa, non sapendo quando e' stato fatto il tagliando e vedendo che l'olio da di bruciato ho deciso di iniziare da olio e filtro olio.
    ho gia comperato la chiave a nastro per cambio filtro, ora mi pongo l'interrogativo, per togliere quella specie di bulloncino dalla coppa dell'olio che chiave devo usare? e che numero? sembra una brugola...al tatto ma non so perche non e' ben in vista.
    inoltre volevo chiedervi il tipo di olio da mettere , io studiando un po le varie caratteristiche ho optato per un castrol 0w40 , 4 litri 50 euro
    che ne dite?
     
  10. sinceramente lo 0W-40 non la vedo come gradazione ottimale per il boxer della 33. il libretto uso e manutenzione dovrebbe indicare un 10W-40 al massimo.

    se proprio vuoi puntare a qualche altra gradazione opterei per un 5W-40, l'olio da te indicato credo sia abbastanza "consumabile" dal tipo di motore.

    a livelli di marche più o meno conosciute di rilievo abbiamo Motul, Shell helix, bardahl.ecc..ecc..

    non conosco la misura della brugola del tappo della coppa sinceramente, non è che forse è uguale al tappo di 145/146?
     
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