Re: Cambio Olio alfa 33
Ciao Fradux, se lasci scolare bene l'olio vecchio,
del nuovo ci va una giusta tanica da 4 litri
(che poi in realtà ultimamente se li misuri sono 3,8-3,9l,
con la crisi anche il venditore.. "arrotonda"..),
+ 1 litro per fare i rabbocchi fino al prossimi cambio olio;
Alkcuni possibili filtri olio compatibili (in teoria con doppia valvola
anti-drainback e con valvola bypass regolata a 1,5 bar):
- ricambio fiat/alfa originale (il codice ora non lo ho sottomano)
- Purflux LS 348
- Fram PH 9732
- Mann w 717/2
Per capirci son filtri che montano anche su
vari altri motori da 100 e passa cv (1600-2000cc)
e per montaggio in posizione orizzontale.
Sulla 33 il livello olio va tenuto a metà (sulla tacca) o un po' sopra,
tutto pieno lo consuma (e se i paraolio dell'albero non sono a posto
magari si rischia ne vada un po' anche nella zona frizione e non va bene),
invece verso il minimo il motore è meno protetto se tiri i giri e in curva.
Per lo più i pareri consigliano un 10-40 (semi sint o full sint)
o al limite 5-40 (specie se ti butti sul tipo full sint,
con le avvertenze e i rischi già discussi se fai
il passaggio da un tipo all'altro su un motore che sia sporco
per cambi precedenti irregolari, io all'epoca prima
di scaricare il vecchio olio semisint versai un addittivo
pulitore nel motore (winks o altra marca nota van tutti bene)
per sciogliere le morchie, fai un giretto tranquillo di 20 minuti
senza tirare i giri oltre 3000 e poi fai il cambio olio),
Se prendi 0-40 rischi che a freddo l'olio
lo fumi via nella marmitta e devi rabboccare spesso;
si diceva che ci fosse lo stesso rischio con
l'olio 5-40 perchè i motori di una volta in genere avevano
tolleranze meccaniche più ampie dei motori recenti,
ma di fatto in molti stiamo usando 5-40 full sint
senza che siano aumentati i consumi,
nonostante l'età di fabbricazione pare che il boxer
(almeno le versioni dell'ultima serie dal '90)
abbia tolleranze meccaniche più fini per es. dei motori fire
fino al 2000 (che il 5-40 appunto a freddo se lo bevono-fumano
abbastanza, ho provato sulla mia y 1.2 8v del '98 mia e su quella
della compagna entrambi con motori seminuovi da 50/60.000 km
contro il parere del meccanico che su quei motori
mi aveva avvisato di usare un 15-40),
i boxer di solito se consumano molto olio sono piuttosto
i gommini degli steli valvole da cambiare.
Se il motore della 33 deve "correre in pista" in estate
oppure ha più di 150-200.000 km e i giochi meccanici
un po' aumentati allora ci sta anche un 10/15-50/60 per
recuperare un po' di pressione a caldo e stare più protetti
da eventuali cedimenti meccanici, a scapito di 1 o 2 cv
in meno per l'olio più denso..
:decoccio: