Acqua sul tappetino anteriore, lato passeggero

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,230
11,439
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Correggo: sull'Apollo 11 avevano usato un pennarello nel buco lasciato dalla levetta dell'interruttore per il decollo del LEM.
I filtri CO2 erano sull'Apollo 13...
😁
I Tedeschi avrebbero prima progettato uno stabilimento e poi prodotto le levette...

dariofac

Super Alfista
11 Maggio 2019
561
300
109
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 160 CV
Campagna di richiamo 8223 - ClubAlfa.it Forum
Qui c'è la procedura ufficiale AR
Interessanti i materiali necessari elencati a pagina 2.
In pratica quanto fatto sull'Apollo 13 per adattare in qualche modo i filtri per la CO2 con mezzi di fortuna gli fa una pippa...
Direi che la procedura si può anche effettuare in casa. Il problema però non è tanto l'aver messo il body computer sotto una presa d'aria, ma non aver previsto che potesse passare acqua da lì.

Ora mi chiedo cosa possa succedere anche a me nel caso di nevicata..

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,230
11,439
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Direi che la procedura si può anche effettuare in casa. Il problema però non è tanto l'aver messo il body computer sotto una presa d'aria, ma non aver previsto che potesse passare acqua da lì.

Ora mi chiedo cosa possa succedere anche a me nel caso di nevicata..
Non "doveva" passare acqua da lì...
:rolleyes:
In realtà, invece, può passare da vari ingressi: non solo dalla saldatura difettosa delle Stelvio (richiamo) ma anche dalla ventola (AutoFanatic), dalla base del parabrezza (forum USA) etc. etc.

• Like
Reactions: Luciomi78

dariofac

Super Alfista
11 Maggio 2019
561
300
109
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 160 CV
Di sicuro non l'ha: ufficialmente è stato fatto solo per la Stelvio.
Ufficialmente...
Magari da quel richiamo in poi lo hanno adottato in produzione sia per Stelvio che Giulia. Domani pomeriggio, o domenica, provo ad indagare se ho qualcosa del genere e vi aggiorno

• Like
Reactions: Luciomi78 e MPP

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,283
1,193
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Interessante

Controllato sulla mia Giulia MY2017

La vaschetta nel vano motore, dopo quasi 4 anni, ha l'asola di scarico perfettamente libera: 2 litri d'acqua "bevuti" senza... esitazioni e senza trafilamenti nel vano del body computer (che però non ha il telo impermeabile di protezione)

Tanti problemi di elettronica ed ossidazione dei cablaggi (sostituiti a dicembre 2019 insieme a teleruttori ed alternstore), ma niente acqua nell'abitacolo (per fortuna
Sgrat!)

alesiestu

Nuovo Alfista
2 Giugno 2020
23
27
4
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV
Per scrupolo ho appena controllato la mia (MY19, immatricolata a novembre 2018 e comprata usata a febbraio 2020). Non so se abbia ricevuto richiami prima del mio possesso o se abbia subito interventi in garanzia, ma il body ha la "copertura" come si vede in foto.
Visualizza allegato 216034

Finora è già stata svariate volte sotto pioggia battente per 8/12 ore consecutive e non ho mai notato problemi, ma farò caso se la moquette del passeggero si bagna (anche se alla vista/tatto sembra ancora nuova, e penso l'acqua avrebbe lasciato residui).

Secondo me vuoi o non vuoi tutte possono soffrire di questa problematica, il fatto che sullo Stelvio prevedono una copertura significa che il problema non può essere risolto definitivamente e la modifica a livello progettuale non è possibile farla. Ma è assurdo che io martedì devo farmi 200 KM di macchina perché abitando vicino cassino non ho una carrozzeria ufficiale, ho chiamato 3 carrozzerie ufficiali e nessuna ha mai avuto un problema del genere, quando sto in contatto con 5 proprietari che in questo momento hanno il problema dell'acqua . C'è da precisare che l'acqua che entra è pochissima e ti deve andare di culo che non scola sul body ma sul tappeto dove si può asciugare

Vi lascio il video :

Nel mio caso credo che il problema è peggiorato nell'ultimo periodo da solo come se qualcosa ha ceduto perché di acqua ne ho presa in questi 2 anni. é un terno a lotto. Uno dei miei contatti ha addirittura le viti arrugginite del body computer, lui se ne è accorto perché ha cominciato a usare i tappeti di gomma che non assorbono l'acqua ovviamente.

Luciomi78

Alfista Intermedio
4 Novembre 2018
197
137
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo benzina 200cv
A me dopo l'infiltrazione è stata aggiunta la copertura impermeabile sul body computer che hanno sostituito. Mi era stato detto 'verificati i punti critici' come indicato da Alfa Romeo. Cosa significa? Che hanno eseguito gli altri interventi della 8223 di Stelvio?Mistero.. acqua da Giugno dello scorso anno non è più entrata...incrocio le dita

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente