Confronto con la concorrenza

Mi è sempre piaciuta la Serie1, non tanto esteticamente quanto perché, come recitava anche un loro spot, era "one like no one". Adesso è "one like the others but more expensive". Esteticamente, fatta eccezione x il doppio rene spropositato e per quella sensazione da monovolume, non mi dispiace, il posteriore molto bello. Ma non è più una bmw, meccanicamente è due spanne sotto alla precedente. Anche gli interni mi hanno stufato, aldilà dei due schermoni digitali sono sempre gli stessi, sanno di vecchio seppur la qualità non manca. Ma adesso più che mai paghi a caro prezzo il marchio. Meglio per loro che possono permetterselo ma io a questo punto le preferisco una Focus, tanto per citarne una.
“One like the others but more expensive”;), hai centrato in pieno.
 
  • Like
Reactions: None e Piezio77
Forse sarò nostalgico, ma in generale noto che il design automobilistico stia vivendo un momento di crisi un po’ per tutte le case (Ferrari compresa, vedasi la SF90 stradale ed il suo posteriore ad esempio), un po’ per le omologazioni che limitano molto la fantasia dei designer, un po’ per l’occhio dei costruttori rivolto ad oriente e infine per la mancanza di vere grandi firme del settore ancora in attività. Anche le ultime tecnologie stanno proponendo problemi nuovi nell’ambito del design, basta guardare l’integrazione dei display infotainment (banale come l’MBUX oppure pesante come su alcune VW recenti) o dell’illuminazione a LED che permette di inserire corpi illuminanti suggestivi ma a volte anche sproporzionatamente filiformi e spesso pacchiani.

Quello che rattrista di più è comunque il progressivo impoverimento dei modelli dal punto di vista meccanico mascherato dall’elettrificazione, dai servizi connessi e da brand definiti premium che riescono a piazzare sul mercato auto ben curate esteriormente quanto mediocri dal punto di vista telaistico
 
Buongiorno Alfisti anche io la penso così, ma starà a noi scegliere quel che vogliamo! Apparenza o sostanza?
Io chiaramente sostanza, ma, per quanto tempo ancora troveremo sostanza?
Meditiamo.
Buona giornata
 
D'altronde oramai c'è la battaglia a chi riesce a tirare un quantitativo maggiore di cavalli sotto il cofano, a ridurre i tempi su 0-100/200/300 e la soluzione è puntare sull'elettrificazione. Poi ci mettiamo in mezzo la questione ambiente che la vendono come emissione 0 e la demonizzazione dei motori termici: solo chi usa il proprio cervello alla fine capisce che ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro.
Poi diciamocelo chiaramente: ormai la maggior parte delle persone acquistano l'auto come un cellulare cercando le varie connettività, se sia bella o meno di aspetto e che consumi poco.
Qualche anno fa (9 per la precisione) avevo letto un articolo su AlVolante dove 8 clienti su 10 pensavano che la loro BMW Serie 1 fosse una trazione anteriore: BMW Serie 1, otto clienti su dieci pensano sia a trazione anteriore!
 
D'altronde oramai c'è la battaglia a chi riesce a tirare un quantitativo maggiore di cavalli sotto il cofano, a ridurre i tempi su 0-100/200/300 e la soluzione è puntare sull'elettrificazione. Poi ci mettiamo in mezzo la questione ambiente che la vendono come emissione 0 e la demonizzazione dei motori termici: solo chi usa il proprio cervello alla fine capisce che ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro.
Poi diciamocelo chiaramente: ormai la maggior parte delle persone acquistano l'auto come un cellulare cercando le varie connettività, se sia bella o meno di aspetto e che consumi poco.
Qualche anno fa (9 per la precisione) avevo letto un articolo su AlVolante dove 8 clienti su 10 pensavano che la loro BMW Serie 1 fosse una trazione anteriore: BMW Serie 1, otto clienti su dieci pensano sia a trazione anteriore!
Purtroppo è così, condivido.

Per ciò che riguarda Bmw invece a dirla tutta non sono convinto sia andata così, ho l’idea che quel famoso sondaggio sia in realtà un vera e propria bufala messa in giro dal marketing di Bmw stessa per giustificare le grandi economie che avevano ormai in programma (le stesse che racconta Volvo la quale importa le S90 dalla Cina perché laggiù le farebbero meglio): solitamente il cliente Bmw europeo è tra i più appassionati, infatti non dimentichiamo che tanti Alfisti sono finiti proprio lì con l’abbandono della TP, anzi, direi che ha sempre amato distinguersi (a ragione) dagli altri tedescofili proprio per le peculiarità meccaniche e sportive dei loro modelli. Per me la percentuale qui in Europa è invertita, l’80% del clienti SA dov’è la trazione tanto che non a caso si continua a lasciare i controlli disinseribili, fossi un cliente Bmw mi sentirei letteralmente preso per il c.... da quella “ricerca” di mercato.
Devo ammettere però che le case producono sempre più a favore dei mercati asiatici più redditizi (Cina), dove probabilmente conta soltanto il brand e non tutto il resto, per cui una TA o una TP per loro non fa una gran differenza.

Buongiorno Alfisti anche io la penso così, ma starà a noi scegliere quel che vogliamo! Apparenza o sostanza?
Io chiaramente sostanza, ma, per quanto tempo ancora troveremo sostanza?
Meditiamo.
Buona giornata
Il problema è che sempre più persone vanno ormai vanno alla ricerca dell’apparenza ed alle case non conviene così produrre sostanza
 
E ho paura che infatti il caso della piattaforma Giorgio sia già diventato un caso di scuola per il marketing: come mai un eccellente progetto tecnico, raffinato, evoluto, di comprovata efficacia su strada a detta della quasi totale maggioranza di esperti e commentatori, non abbia generato quelle vendite che teoricamente ci si sarebbe potuti aspettare in un mercato capace di premiare "il merito" progettuale e inventivo delle case costruttrici.
 
E ho paura che infatti il caso della piattaforma Giorgio sia già diventato un caso di scuola per il marketing: come mai un eccellente progetto tecnico, raffinato, evoluto, di comprovata efficacia su strada a detta della quasi totale maggioranza di esperti e commentatori, non abbia generato quelle vendite che teoricamente ci si sarebbe potuti aspettare in un mercato capace di premiare "il merito" progettuale e inventivo delle case costruttrici.
Al netto degli errori FCA (mancanza SW, marketing e assistenza) e di una immagine da ricostruire, temo proprio che hai ragione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chissà, magari non esiste più quel "mercato capace di premiare "il merito" progettuale e inventivo delle case costruttrici"...
 
  • Like
Reactions: rickrd e AlexMi