Confronto con la concorrenza

Anche io ragionavo così, ma temo che sbagliamo, perché il mercato non usa molto la TA/TP come discriminante. Lo confermano le vendite elevate della Mercedes CLA, con prezzi paragonabili alla classe C, seppur con meccanica meno raffinata.

508 e Giulia sono entrambe segmento D, come potrebbero non essere considerate confrontabili? Oltretutto i prezzi reali di mercato sono molto, molto simili, aldilà dei listini.

Infine Giulia, non avendo il controllo di trazione disinseribile (salvo costose eccezioni), non si può nemmeno invocare il gusto del sovrasterzo di potenza delle TP, compensato dall'elettronica...insomma, nella gran parte delle condizioni di guida normali, purtroppo non si gode delle differenze dinamiche. Forse in frenata, dove il peso > della 508 potrebbe farsi sentire, ma non ho avuto modo di accorgermene nel percorso fatto.

Con questo, ribadisco, Giulia tutta la vita, ma capisco perché molti utenti non appassionati, o con bisogno di un bagagliaio comodo, si orientino altrove.

Sulla carta tutto corretto, ma scommetti che non ci sarà nessuno che si troverà a fare il passaggio da Giulia a 508?

La perplessità maggiore (nel mio caso) è stata “vincere” il trauma di ritornare alla TA (abbandonata agli “albori” del 2013).

In questo senso ritengo che non siano paragonabili.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Prendo spunto dal tuo post, alcuni di voi sanno che non sono riuscito a prendere la Giulia Veloce come auto aziendale (le due società di noleggio mi hanno rifiutato la quotazione).

Non volendo riconfermare BMW ho scelto la 508 SW in versione GT.

Tra qualche mese passerò dall’amico @piezo per un “analisi” approfondita...come solo lui sa fare! [emoji38]

Detto questo Giulia e 508 sono due prodotti neanche lontanamente paragonabili. Trazione anteriore vs posteriore li mette su un livello (per me) diverso.
A me piace ... Come al solito non verrà capito perlomeno in Italia....
 
Però converrai con me che a volte mettere in discussione le proprie convinzioni è tutto tranne che deleterio.
Quantomeno certe cose dovrebbero essere valutate come optional.
Non si tratta di optional ma di immagine. Il cruscotto di Peugeot è su vari livelli.... Supermoderno.... Con diversi materiali e trame ... Dispaly appesi ....design massiccio ... Tutte cose che innalzano il livello di opulenza percepita e la fanno diventare completamente diversa. Immaginare una Giulia così non ha senso.... Viceversa più accessori non avrebbero fatto male a nessuno
 
Anche io ragionavo così, ma temo che sbagliamo, perché il mercato non usa molto la TA/TP come discriminante. Lo confermano le vendite elevate della Mercedes CLA, con prezzi paragonabili alla classe C, seppur con meccanica meno raffinata.

508 e Giulia sono entrambe segmento D, come potrebbero non essere considerate confrontabili? Oltretutto i prezzi reali di mercato sono molto, molto simili, aldilà dei listini.

Infine Giulia, non avendo il controllo di trazione disinseribile (salvo costose eccezioni), non si può nemmeno invocare il gusto del sovrasterzo di potenza delle TP, compensato dall'elettronica...insomma, nella gran parte delle condizioni di guida normali, purtroppo non si gode delle differenze dinamiche. Forse in frenata, dove il peso > della 508 potrebbe farsi sentire, ma non ho avuto modo di accorgermene nel percorso fatto.

Con questo, ribadisco, Giulia tutta la vita, ma capisco perché molti utenti non appassionati, o con bisogno di un bagagliaio comodo, si orientino altrove.
Ovvio la vera differenza la fanno l'abitabilità e il bagagliaio della Peugeot ma sono 2 auto diverse e la francese è molto più grande e pesante come carrozzeria
 
Una Giulia fastback avrebbe fatto terminare molte obiezioni sulla SW, il portellone è decisamente più comodo. Con il baule basso non riesco a caricare questa senza smontare parabrezza e volante :D:D:D:
4C.jpg


Certo a livello di rigidezza torsionale rispetto alla 4 porte si perde, ma sulla piattaforma Giorgio fanno la Stelvio, per cui direi che il problema si pone fino a un certo punto. Purtroppo ho come l'impressione che non si sia voluta sfruttare la modularità della piattaforma, o forse ho paure che questa modularità sia poco spinta, cosa che spiegherebbe i soli 2 modelli realizzati fino ad ora.

When in trouble go big, avrebbero dovuto osare subito berlina, SW e coupé, se la piattaforma è progettata in maniera opportuna i costi sono molto favorevoli
 
Chissà magari per allora la troverai con sotto la piattaforma Giorgio... shhh non diciamolo a nessuno
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ilPoli
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chissà magari per allora la troverai con sotto la piattaforma Giorgio... shhh non diciamolo a nessuno

Ora de 2022 possono cambiare un sacco di cose. Ho un elenco parziale dove entrano ed escono ipotesi di ogni tipo (compresa ancora una Giulia e la Tonale...Stelvio no perchè già ce n'è una in casa).