Confronto con la concorrenza

Brutto...

"...con un nuovo tono di voce..."
E il ruggito del motore quasi non si sente...
Si sente "la Moldava" e si sentono i rumori della natura...
Dobbiamo prepararci a qualcosa?
:rolleyes:
Io preparo un buon lubrificante, ma non per l'auto...
 
Visto che si parla di concorrenza, vado oltre l'aspetto relativo alla qualità del prodotto, di cui non si discute, e voglio parlare dell' altro fattore altrettanto importante, quello dell'assistenza, pre e post vendita.
Sono sempre più convinto che il primo chiodo sulla bara della Giulia l'ha piantato proprio lei: lo sputtanamento di quello che doveva essere il rilancio del marchio parte proprio da come è stata impostata la sua gestione, anzi da come non è stata pianificata, o se l'hanno fatto, hanno cannato in pieno. Non si è visto, in questi cinque anni di Giulia (e Stelvio), un indirizzo comune, una impostazione di stile/comportamento condiviso ai vari livelli di assistenza (dai service dei concessionari fino giù agli autorizzati). Un timido segnale, ma che poteva essere significativo ed avere buon appeal sulla clientela (acquisita o potenziale), è stato quando i marchi Alfa e Jeep sono stati fisicamente separati a livello di aree vendita da Fiat. Non è servito niente alla fine, quello che in nuce poteva essere una new way di riposizionamento commerciale e service si è smarrita, svanita nel nulla.
La mentalità purtroppo è rimasta quella Fiat (nel bene e nel male) nazional popolare: proprio quella detestata dal cliente che si autodefinisce premium e pretende la carta igienica triplo strato nel wc della saletta attesa vip dell'autoservice. Tutte cazzate in verità, ma tante teutoniche le vendono proprio grazie all'aura di esclusività che i tedeschi sapientemente (leggi furbescamente) hanno saputo cucirgli addosso. Assistenza compresa.
Per tanti clienti è come se oltre alla vettura si comprasse un titolo nobiliare, basta guardare a volte gli sguardi di neanche tanta celata superiorità provengono da certi alla guida delle solite concorrenti.
Noi si cerca di essere superiori, di badare alla sostanza, orgogliosi di aver scelto un prodotto fatto in Italia, ma poi vai a fare, come il sottoscritto, il tagliando (a 140.000 km) e oltre a quanto previsto, c'è il cambio batteria e delle molle ormai snervate del bagagliaio (altra puttanata inconcepibile).
Beh e allora? Arrivo a casa, apro il bagagliaio e nel richiuderlo rimbalza, e una, e due, e tre volte, poi con una botta forte si chiude.. grrr... allora adesso faccio lo stronzo, apro il vano batteria e... voilà, tubo di sfiato gas non collegato.
Poi, cigliegina sulla torta, hanno dimenticato di sistemare il tappetino lato passeggero, è piegato in giù e non è fissato dato che lo avranno tolto per accedere alla centralina sotto, e si sono dimenticati pure un cacciavite.
Vero che sono stupidate, già fatte sistemare (e si sono mestamente scusati) però se questo è il livello di attenzione intrapreso (lasciamo stare il termine professionalità per non infierire) e ragionando per induzione, cosa devo pensare riguardo altri interventi di manutenzione eseguiti? Vabbè, occhio non vede, cuore non duole.
 
Ultima modifica:
prima della Giulia veloce avevo audi A3cabrio quattro, la porto a casa dopo il tagliando nella solita concessionaria ufficiale zentrum dove se la tirano tutti....persino i clienti quando spendono per un tagliando....il giorno successivo esco alle 630 per andare al lavoro (45km) e mi casca l'occhio sul pavimento del box solo perchè sono rientrato a piedi per una dimenticanza, noto una macchia d'olio a terra....controllo il livello era al minimo. non mi fido , rimetto l'auto in box e vado al lavoro in moto prendendo un freddo cane sotto un diluvio universale . il giorno dopo riesco a portare l'auto alla concessionaria zentrum audi che dista pochi km da casa mia, senza preavviso e mi dicono che dovevo prenotare....gli do degli incapaci raccontando l'accaduto pretendendo un controllo immediato: avevano dimenticato di serrare il filtro olio , era solo avvitato a mano...dicendomi che tanto non avrei perso cosi tanto olio da recar danno al motore....zentrum del menga
 
prima della Giulia veloce avevo audi A3cabrio quattro, la porto a casa dopo il tagliando nella solita concessionaria ufficiale zentrum dove se la tirano tutti....persino i clienti quando spendono per un tagliando....il giorno successivo esco alle 630 per andare al lavoro (45km) e mi casca l'occhio sul pavimento del box solo perchè sono rientrato a piedi per una dimenticanza, noto una macchia d'olio a terra....controllo il livello era al minimo. non mi fido , rimetto l'auto in box e vado al lavoro in moto prendendo un freddo cane sotto un diluvio universale . il giorno dopo riesco a portare l'auto alla concessionaria zentrum audi che dista pochi km da casa mia, senza preavviso e mi dicono che dovevo prenotare....gli do degli incapaci raccontando l'accaduto pretendendo un controllo immediato: avevano dimenticato di serrare il filtro olio , era solo avvitato a mano...dicendomi che tanto non avrei perso cosi tanto olio da recar danno al motore....zentrum del menga
Ma quello che racconti esserti capitato in Audi alla fine viene classificato in quell' ambiente come banale ed insignificante dimenticanza e per nulla scalfisce la granitica immagine del marchio (che, per carità, ha suputo conquistarsi), come se il dover sopportare tal cazzata (e peggio le sprezzanti e tecnicamente spudorate giustificazioni come nulla fosse addotte da parte di chi l'aveva perpetrata) fosse lo scotto da pagare pur di far parte della cerchia degli "eletti". Vai in giro con il filtro che piscia olio perchè mal serrato, ma è un filtro olio di un Audi, mica roba per tutti.
Fosse successo in Alfa simile caso, ecco, già lo sento, il coro di detrattori da tragedia greca, sollevare lamenti sulla cialtronaggine tecnico-gestionale, conditi dai soliti luoghi comuni di sapore come al solito un pizzico denigratorio, primo tra tutti il classico "cosa pretendi, alla fine hai comprato una Fiat".
 
Stupenda due posti Mercedes, lunghissima, non recente mi pare, che modello è?
 

Allegati

  • 20211102_133325~2.jpg
    20211102_133325~2.jpg
    292.6 KB · Visualizzazioni: 100
Pubblicità - Continua a leggere sotto