Alfa Romeo 156 - 1.8 ts - nera - '98

Troppi pastrocchi... questi sono motori che vanno rifatti come si deve. In casa senza attrezzature specifiche rischi di rifare il lavoro 5 volte se non più..
 
Troppi pastrocchi... questi sono motori che vanno rifatti come si deve. In casa senza attrezzature specifiche rischi di rifare il lavoro 5 volte se non più..
Son daccordo con te, però o metti 4 pistoni con bielle nuove, o metti pistoni con bielle di pari usura, l'abero motore controllato a comparatore è sano, per lo meno quello è buono.
Dopo questa visita approfondita del motore gli spetta del rodaggio, non è pronto le lunghe percorrenze...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Almeno non hai buttato via 4000 gneuri
 
Almeno non hai buttato via 4000 gneuri
Sì, quello è vero, però tra tutto pur facendo io i lavori a tempo perso, 1000€ li ho raggiunti...
C'è che mi ha anche consigliato di trapiantare e via, ma su mezzi che avranno almeno 20 anni, che motore monto, in che condizioni è, come lo ritrovo il motore?
 
Devi sapere in quali condizioni sta. Uno buono che ne mastica lo vede subito se un motore di vent'anni è ancora buono. Poi c'è tutto il lavoro di contorno
 
pubblico un pò di foto fatte durante la via crucis...
Comunque pescare un motore buono dalla demolizione, non è una passeggiata e poi anche solo stare fermo almeno 1 anno, solo i gommini si seccano e quando riprende in moto è un cola brodo...
Solo i paraolio dell'albero motore lo devi spogliare abbastanza il motore.
IMG-20211121-WA0028.jpeg
IMG-20211121-WA0030.jpeg
IMG-20211121-WA0036.jpeg
IMG-20211125-WA0002.jpeg
IMG-20211121-WA0026.jpeg
IMG-20211121-WA0033.jpeg
IMG-20211117-WA0006.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Non è un bell'anno per la 156, contento di aver sistemato l'impianto elettrico che purtroppo delle masse erano cotte, come ennesimo colpo al cuore, come si è azionato il variatore di fase dopo una giornata a portarmi al lavoro, lavoro-casa ho fatto una marmellata di valvole.
In pratica le valvole d'aspirazione sicuro 4 le ho piegate e in coincodenza all'azionarsi del variatore.
Non ho indagato per bene, perchè non ho capito più niente. dalla disperazione ho chiuso il cofano e per quel giorno non ci ho messo più mano.
Ieri mi sono preso una GT 1.8 TS GPL '05 (anche quì amore a prima vista), poi valuterò per lei, mi dispiace sia a darla via che demolirla, sono combattuto.
 
  • Wow
Reactions: Melo81 e ziopalm
Trova un altro motore, con la scusa metti tutti i cablaggi nuovi e viaggi per altri vent'anni. Una cosa non capisco, com'è il fatto che all'attivarsi del variatore si siano piegate le valvole? Che poi solo 4? Non è che hai trascurato la distribuzione negli anni?
 
Trova un altro motore, con la scusa metti tutti i cablaggi nuovi e viaggi per altri vent'anni. Una cosa non capisco, com'è il fatto che all'attivarsi del variatore si siano piegate le valvole? Che poi solo 4? Non è che hai trascurato la distribuzione negli anni?
la distribuzione gliel'ho fatto, io penso 4, possono essere anche tutte e 8 e magari dei pezzi hanno sbeccato anche quelle di scarico, sai anche te, il diavolo quando ci mette le corna, va fino in fondo...
A breve apro il motore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti conviene trovare direttamente in 2.0 se hai pazienza e cerchi bene qualcosa si trova di ancora decente. Tanto con l'elettronica te la cavi.