Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Io non ti posso aiutare più di tanto, a parte il fatto che se trovo in rete quella prova di 4 Ruote te la posto, e sempre la rivista non disse quale era la velocità max che era raggiungibile in sesta, per cui non saprei dirti altro.
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Da quello che leggo nel pdf di mauretto60 la 1 e la retro hanno rapporti diversi mentre le altre marce sono diciamo uguali. Però scusate mi sembrano come rapporti uguali tra 5 e 6 delle 2 versioni per me la 6 è lunga anche sulla sola benza mah non so vi dico che è meglio provarle di persona.
 
Da quello che leggo nel pdf di mauretto60 la 1 e la retro hanno rapporti diversi mentre le altre marce sono diciamo uguali. Però scusate mi sembrano come rapporti uguali tra 5 e 6 delle 2 versioni per me la 6 è lunga anche sulla sola benza mah non so vi dico che è meglio provarle di persona.
non sono uguali Alfacuoresportivo, cambia il rapporto al ponte!!
sono uguali i rapporti al cambio, ma quello di riduzione finale è + lungo sulla GPL
a me piacerebbe tantissimo la 1.4 120 Cv solo benzina ma con rapporto al ponte della GPL,
Anni fà Alfa sulla 166 faceva scegliere gratis se avere rapportatura + distesa o + corta, tempi in cui la passione era più vera di oggi...
 
Ultima modifica:
Ok non ci avevo nemmeno fatto caso mi sono fermato a guardare e confrontare tutte le versioni nel pdf.
 
Ho salvato il pdf che voglio studiare per capire una cosa che mi è venuta in mente.
 
Confermo avendole provate personalmente:
- la GPL a 130 Km/h fà 3000 giri/min, quindi 6^ di riposo anche se nemmeno tanto, dato che le dirette concorrenti stanno addirittura a 2800 giri/min, e non credo che tutti i costruttori concorrenti non sappiano fare le rapportature, che sono tutti scemi tranne Alfa Romeo??? (i talebani del marchio diranno o penseranno di sì ovviamente..;))
- la non Gpl (solo benzina) a 130 Km/h fà 3400 giri/min, quindi 6^ di potenza, ed oggettivamente (non soggettivamente) davvero corta se con l'auto ci si allontana dalla città!
Io ho una 1.4 TB 120 ed in effetti mi aspettavo regime più basso ai 130 km/h con 6a marcia rispetto ai 3400 attuali, più per un discorso consumi che altro. D'altro canto però in questa maniera è sempre bella reattiva anche a 90/100 km/h e non è necessario scalare in 5a per raggiungere nuovamente la "velocità di crociera".
Probabilmente la scelta di Alfa Romeo è stata fatta in quest'ottica.
 
Però mi serve avere per le mani fisicamente una 120 solo benza.
 
Però mi serve avere per le mani fisicamente una 120 solo benza.
Intanto ho trovato nei miei file una pagina del manuale di manutenzione della versione a gpl che ti posto, porta le velocità ogni 1000 giri al minuto nelle diverse marce. C'è anche la MJT da 2 litri ma non ci interessa.

Mi sembra che la versione solo a benzina in sesta faccia poco meno di 40 km/h ogni 1000 giri, ovvero una via di mezzo della GPL tra la quinta e la sesta.
 

Allegati

  • Rapporti GPL e JTD.PNG
    Rapporti GPL e JTD.PNG
    126.8 KB · Visualizzazioni: 97
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda @Alfacuoresportivo ti aggiungo una prova di Al Volante di una multiair da 150 cv che abbiamo visto ha i rapporti più corti della versione a GPL.
Ebbene vedi la prova questa 150 cv raggiunge la max velocità in sesta a 5100 giri e fa i 205 km/h circa.

Come potrebbe la versione GPL che è meno potente della multiair e con il rapporto totale ancora più lungo, raggiungere anche lei la velocità max in sesta?
A 5000 giri la versione GPL farebbe i 42x5= 210 km/h reali, ovvero più della multiair da 150 cv...