Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

• Autore discussione Autore discussione PelleGT
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io non ti posso aiutare più di tanto, a parte il fatto che se trovo in rete quella prova di 4 Ruote te la posto, e sempre la rivista non disse quale era la velocità max che era raggiungibile in sesta, per cui non saprei dirti altro.

• Mi piace
Reazioni: Alfacuoresportivo
Da quello che leggo nel pdf di mauretto60 la 1 e la retro hanno rapporti diversi mentre le altre marce sono diciamo uguali. Però scusate mi sembrano come rapporti uguali tra 5 e 6 delle 2 versioni per me la 6 è lunga anche sulla sola benza mah non so vi dico che è meglio provarle di persona.

Da quello che leggo nel pdf di mauretto60 la 1 e la retro hanno rapporti diversi mentre le altre marce sono diciamo uguali. Però scusate mi sembrano come rapporti uguali tra 5 e 6 delle 2 versioni per me la 6 è lunga anche sulla sola benza mah non so vi dico che è meglio provarle di persona.
non sono uguali Alfacuoresportivo, cambia il rapporto al ponte!!
sono uguali i rapporti al cambio, ma quello di riduzione finale è + lungo sulla GPL
a me piacerebbe tantissimo la 1.4 120 Cv solo benzina ma con rapporto al ponte della GPL,
Anni fà Alfa sulla 166 faceva scegliere gratis se avere rapportatura + distesa o + corta, tempi in cui la passione era più vera di oggi...

Ultima modifica:
Ok non ci avevo nemmeno fatto caso mi sono fermato a guardare e confrontare tutte le versioni nel pdf.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho salvato il pdf che voglio studiare per capire una cosa che mi è venuta in mente.

Confermo avendole provate personalmente:
- la GPL a 130 Km/h fà 3000 giri/min, quindi 6^ di riposo anche se nemmeno tanto, dato che le dirette concorrenti stanno addirittura a 2800 giri/min, e non credo che tutti i costruttori concorrenti non sappiano fare le rapportature, che sono tutti scemi tranne Alfa Romeo??? (i talebani del marchio diranno o penseranno di sì ovviamente..;))
- la non Gpl (solo benzina) a 130 Km/h fà 3400 giri/min, quindi 6^ di potenza, ed oggettivamente (non soggettivamente) davvero corta se con l'auto ci si allontana dalla città!
Io ho una 1.4 TB 120 ed in effetti mi aspettavo regime più basso ai 130 km/h con 6a marcia rispetto ai 3400 attuali, più per un discorso consumi che altro. D'altro canto però in questa maniera è sempre bella reattiva anche a 90/100 km/h e non è necessario scalare in 5a per raggiungere nuovamente la "velocità di crociera".
Probabilmente la scelta di Alfa Romeo è stata fatta in quest'ottica.

Però mi serve avere per le mani fisicamente una 120 solo benza.
Intanto ho trovato nei miei file una pagina del manuale di manutenzione della versione a gpl che ti posto, porta le velocità ogni 1000 giri al minuto nelle diverse marce. C'è anche la MJT da 2 litri ma non ci interessa.

Mi sembra che la versione solo a benzina in sesta faccia poco meno di 40 km/h ogni 1000 giri, ovvero una via di mezzo della GPL tra la quinta e la sesta.

Allegati

• Rapporti GPL e JTD.PNG
    Rapporti GPL e JTD.PNG
    126.8 KB · Visualizzazioni: 171
  • Mi piace
Reazioni: Alfacuoresportivo
Guarda @Alfacuoresportivo ti aggiungo una prova di Al Volante di una multiair da 150 cv che abbiamo visto ha i rapporti più corti della versione a GPL.
Ebbene vedi la prova questa 150 cv raggiunge la max velocità in sesta a 5100 giri e fa i 205 km/h circa.

Come potrebbe la versione GPL che è meno potente della multiair e con il rapporto totale ancora più lungo, raggiungere anche lei la velocità max in sesta?
A 5000 giri la versione GPL farebbe i 42x5= 210 km/h reali, ovvero più della multiair da 150 cv...