Alfa Romeo Giulietta QV 235 Cv 2012 Bianco

Non vi ho più aggiornato, ma settimana scorsa ho avuto un piccolo colpo di fortuna economico (ogni tanto un po di fortuna ci vuole...) che mi permette di coprire più o meno metà delle spese del motore quindi mi sono deciso ad affrontare la spesa subito e rifare il motore... anche perché aspettando non mi godo la macchina, sapendo che ha il motore andato ovviamente non ci tiro e cerco di usarla il meno possibile,quindi per stare così ho deciso di togliermi il dente e di fare il lavoro subito così da tornare a godermi questa splendida macchina!
Ho optato per la rettifica del mio motore perché appunto come dicevate voi a comprare motori usati non mi fido e di nuovi non se ne trovano se non della giulietta seconda serie e comunque a prezzi molto elevati , considerando anche spedizione e montaggio con un tagliando minimo e alcuni adattamenti necessari per montare il motore del seconda serie...
In più rettificando il mio mi trovo con un motore nuovo di zecca e con garanzia di 24 mesi che mi da l officina,quindi dormo sonni tranquilli rispetto ad un motore già usato con magari già 50/60 mila km sopra nel migliore dei casi.
Per cui ho valutato che rettificare il mio è la scelta più economica, veloce e sicura.
Abbiamo deciso di fare una rettifica dalla A alla Z cambiando, dove possibile, tutti i pezzi.
La testa sarà spianata e rettificata, i pistoni li prendiamo nuovi come anche fasce, guarnizioni ecc
Ho deciso anche di mandare a revisionare la turbina anche se era in buona condizioni perché già che c ero mi sembrava una cosa furba, ovviamente cambieremo anche tutti quei pezzi di contorno al motore per avere veramente una macchina a km 0 come nuova!
L unica cosa su cui pensavo di risparmiare è la distribuzione,che ho fatto fare al Gasi due mesi e 3000km fa e mi sembrerebbe uno spreco rifare, cosa ne dite voi?
Vi terrò aggironati con foto di tutte le fasi!
 
Ovviamente sto cercando di documentare tutto il più possibile con foto, fatture e documenti così che un domani nella rivendita possa dimostrare tutti i lavori fatti
 
Ottimo, mi raccomando scegli il meglio e magari migliora ciò che si può migliorare 😉
 
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Ottimo, mi raccomando scegli il meglio e magari migliora ciò che si può migliorare 😉
La mia idea è di lasciarla originale, quindi sto cercando dove possibile di comprare tutto OEM. Non ho intenzione di mapparla o di fare cose strane, infatti anche la turbina ho chiesto di avere l originale e non una maggiorata.
Penso che nel tempo (ma anche già adesso) un esemplare originale possa apprezzarsi ben di più di uno modificato,ovviamente parere del tutto personale eh
L unica modifica che voglio fare è uno scarico sportivo, omologato e non esagerato come dimensioni dei finali, simile all originale
 
Non vi ho più aggiornato, ma settimana scorsa ho avuto un piccolo colpo di fortuna economico (ogni tanto un po di fortuna ci vuole...) che mi permette di coprire più o meno metà delle spese del motore quindi mi sono deciso ad affrontare la spesa subito e rifare il motore... anche perché aspettando non mi godo la macchina, sapendo che ha il motore andato ovviamente non ci tiro e cerco di usarla il meno possibile,quindi per stare così ho deciso di togliermi il dente e di fare il lavoro subito così da tornare a godermi questa splendida macchina!
Ho optato per la rettifica del mio motore perché appunto come dicevate voi a comprare motori usati non mi fido e di nuovi non se ne trovano se non della giulietta seconda serie e comunque a prezzi molto elevati , considerando anche spedizione e montaggio con un tagliando minimo e alcuni adattamenti necessari per montare il motore del seconda serie...
In più rettificando il mio mi trovo con un motore nuovo di zecca e con garanzia di 24 mesi che mi da l officina,quindi dormo sonni tranquilli rispetto ad un motore già usato con magari già 50/60 mila km sopra nel migliore dei casi.
Per cui ho valutato che rettificare il mio è la scelta più economica, veloce e sicura.
Abbiamo deciso di fare una rettifica dalla A alla Z cambiando, dove possibile, tutti i pezzi.
La testa sarà spianata e rettificata, i pistoni li prendiamo nuovi come anche fasce, guarnizioni ecc
Ho deciso anche di mandare a revisionare la turbina anche se era in buona condizioni perché già che c ero mi sembrava una cosa furba, ovviamente cambieremo anche tutti quei pezzi di contorno al motore per avere veramente una macchina a km 0 come nuova!
L unica cosa su cui pensavo di risparmiare è la distribuzione,che ho fatto fare al Gasi due mesi e 3000km fa e mi sembrerebbe uno spreco rifare, cosa ne dite voi?
Vi terrò aggironati con foto di tutte le fasi!
Secondo me stai facendo la scelta migliore.
Se non ci sono problemi tieni i tuoi pezzi della distribuzione.
Te lo saprà dire il meccanico.
Allora aspettiamo notizie dopo il lavoro.
Ciao buona giornata
 
Il meccanico ha iniziato già a lavorare e abbiamo aperto il motore.
Il cilindro 4 perdeva olio a fiumi e aveva anche il pistone leggermente consumato, il basamento per fortuna è in ottime condizioni
Procedermo mandando la testa in rettifica e a spianare, sedi valvole nuove e valvole rettificate, mentre pistoni e bielle non stiamo a rettificare gli attuali ma compriamo tutto nuovo per non correre rischi, essendo il quarto usurato dall olio...
Ovviamente per quanto riguarda qualsiasi gaurnizione prendiamo tutto nuovo da alfa
Abbiamo mandato la turbina a revisionare da Armec turbo, qualcuno di voi ha esperienza con loro? Il mio meccanico si serve da loro da anni e mi ha detto che sono ottimi, io su internet ho letto ottime recensioni in generale e mi darebbero anche tutte le garanzie del caso
Vi lascio due foto fatte al volo dal meccanico
 

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Il meccanico ha iniziato già a lavorare e abbiamo aperto il motore.
Il cilindro 4 perdeva olio a fiumi e aveva anche il pistone leggermente consumato, il basamento per fortuna è in ottime condizioni
Procedermo mandando la testa in rettifica e a spianare, sedi valvole nuove e valvole rettificate, mentre pistoni e bielle non stiamo a rettificare gli attuali ma compriamo tutto nuovo per non correre rischi, essendo il quarto usurato dall olio...
Ovviamente per quanto riguarda qualsiasi gaurnizione prendiamo tutto nuovo da alfa
Abbiamo mandato la turbina a revisionare da Armec turbo, qualcuno di voi ha esperienza con loro? Il mio meccanico si serve da loro da anni e mi ha detto che sono ottimi, io su internet ho letto ottime recensioni in generale e mi darebbero anche tutte le garanzie del caso
Vi lascio due foto fatte al volo dal meccanico
Hai già una stima dei costi?
Purtroppo quando prendi di seconda mano non si è mai sicuri, pazienza dai tornerà quasi come nuova.
Buona domenica
 
ho letto tutto, caspita che sfiga...
11 mesi fa un mio amico ne ha presa una uguale, bianca prima serie del 2010 con 104 mila km ma non propriamente originale di motore e assetto.
pagata 10 mila, da privato qui in provincia di Trento, ma non ha mai avuto problemi se non appunto la frizione che in salita sotto massimo carico con le marce alte non regge, ma chiaramente la coppia non è quella di serie.
 
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Hai già una stima dei costi?
Purtroppo quando prendi di seconda mano non si è mai sicuri, pazienza dai tornerà quasi come nuova.
Buona domenica
Il preventivo era di circa 3200, però appunto era una stima perché poi sai come vanno queste cose, quando sei lì alla fine conviene spendere qualcosa in più ma cambiare più cose già che ci sei...
3200 è la base di partenza minima diciamo...