Alfisti volevo discutere con voi dell aspirazione montata sulla 147 con motorizzazione benzina come ben sapete denominata ts, questa aspirazione secondo me fa schifo ed ora vi illustro i perchè.
Il tutto è iniziato quando ho provato una 145 con motorizzazione identica alla mia e sentivo questa 145 molto ma molto + rabbiosa e immediate nell erogazione rispetto alla mia.
Certo i motori sono gli stessi ma piccole parti cambiano, i collettori non hanno i pre kat sul 145 e tutti gli aggiornamenti che hanno imbrigliato i Ts per diventare €4.
Aprendo il cofano della 145 scopro che l aspirazione è progettata 10 volte meglio rispetto a quella del 147, questa infatti è + lineare corta con meno curve e pesca aria in un punto basso e ventilato.
QUella della 147 è un vero rompicapo, e lunga tortuosa con un infinita di curve, scende per arrivare al cassoncino porta filtro per poi risalire vicino alla batteria.
Ho letto l installazione del tubo gta che di certo in minima parte aiuta ma secondo me per dare una sveglia a questi motori bisogna prelevare un aspirazione di una 145 o 146 e montarla sulla nostra sostituendo il debimetro della 145 con quello della 147.
Personalmente a breve faro questa modifica e intendo postare foto e i vari passaggi e sensazioni del suo montaggio.
Ma sono certo che questa mia idea funzionera di certo.
Ecco in cosa consiste asportare compltamente l aspirazione originale e sostituirla con quella della 145, montando un panello sportivo nell cassocino del 145 oppure di montare un cda, entrambi i sistemi saranno poi convogliati a ricevere aria fresca e in pressione da un punto basso nel vano motore.
Voi che dite?
Ho anche pensato di eliminare il tubo che porta i vapori dell olio motore al Cf, questo sistema imbratta il corpofarfallato, riprestinerei poi la giusta depressione della coppa con un tubo che scarica i vapori sotto la macchina.
Attendo commenti e pensieri
Il tutto è iniziato quando ho provato una 145 con motorizzazione identica alla mia e sentivo questa 145 molto ma molto + rabbiosa e immediate nell erogazione rispetto alla mia.
Certo i motori sono gli stessi ma piccole parti cambiano, i collettori non hanno i pre kat sul 145 e tutti gli aggiornamenti che hanno imbrigliato i Ts per diventare €4.
Aprendo il cofano della 145 scopro che l aspirazione è progettata 10 volte meglio rispetto a quella del 147, questa infatti è + lineare corta con meno curve e pesca aria in un punto basso e ventilato.
QUella della 147 è un vero rompicapo, e lunga tortuosa con un infinita di curve, scende per arrivare al cassoncino porta filtro per poi risalire vicino alla batteria.
Ho letto l installazione del tubo gta che di certo in minima parte aiuta ma secondo me per dare una sveglia a questi motori bisogna prelevare un aspirazione di una 145 o 146 e montarla sulla nostra sostituendo il debimetro della 145 con quello della 147.
Personalmente a breve faro questa modifica e intendo postare foto e i vari passaggi e sensazioni del suo montaggio.
Ma sono certo che questa mia idea funzionera di certo.
Ecco in cosa consiste asportare compltamente l aspirazione originale e sostituirla con quella della 145, montando un panello sportivo nell cassocino del 145 oppure di montare un cda, entrambi i sistemi saranno poi convogliati a ricevere aria fresca e in pressione da un punto basso nel vano motore.
Voi che dite?
Ho anche pensato di eliminare il tubo che porta i vapori dell olio motore al Cf, questo sistema imbratta il corpofarfallato, riprestinerei poi la giusta depressione della coppa con un tubo che scarica i vapori sotto la macchina.
Attendo commenti e pensieri