Cambio TCT - Spia far controllare cambio e marce dispari non innestabili

Il fatto che succeda nelle stagioni fredde potrebbe essere un indizio che sia un problema di pressione del liquido degli attuatori. Col freddo il volume diminuisce e di conseguenza, se sei al limite, la pressione può non raggiungere quella corretta.
Ma quando non hai problemi, le cambiate sono fluide?
Le cambiate sono fluide. Mi è capitato qualche volta che si innestasse la 6 marcia a un numero di giri basso del motore ma era in rigenerazione del fap e quindi ho sempre dato la colpa a quello perché quando riprendevo la macchina e aveva fatto la rigenerazione tutto funzionava perfettamente.

Intanto è arrivata la batteria agm FIOMM..stampigliato il numero che inizia con 440 quindi è nuovissima. Domani la cambio e vediamo.

Si il rumore lo sento ma non ho controllato il livello del liquido degli attuatori..
Controlla aprendo il cofano motore senza aprire la portiera lato guida dopo molte ore che hai spento la macchina, tipo la mattina. Dovresti trovare un segno in verde fatto col pennarello e quello è il max. Il livello dovrebbe stare sotto quello e sopra il minimo.
Prova poi ad aprire la portiera lato guida e verifica che il livello scenda: il liquido va in pressione nel circuito per far funzionare gli attuatori.
Magari fai delle foto della vaschetta così possiamo verificarlo insieme: ti consiglio di illuminare la vaschetta con la torcia del telefono per vedere meglio il livello.

Ultima modifica:
Controlla aprendo il cofano motore senza aprire la portiera lato guida dopo molte ore che hai spento la macchina, tipo la mattina. Dovresti trovare un segno in verde fatto col pennarello e quello è il max. Il livello dovrebbe stare sotto quello e sopra il minimo.
Prova poi ad aprire la portiera lato guida e verifica che il livello scenda: il liquido va in pressione nel circuito per far funzionare gli attuatori.
Magari fai delle foto della vaschetta così possiamo verificarlo insieme: ti consiglio di illuminare la vaschetta con la torcia del telefono per vedere meglio il livello.
Mmm sai che non ho presente quale sia questa vaschetta del livello degli attuatori? Immagino che per aprire il cofano motore devo passare dalla portiera lato passeggero giusto?

- Informazione Pubblicitaria -
Mmm sai che non ho presente quale sia questa vaschetta del livello degli attuatori? Immagino che per aprire il cofano motore devo passare dalla portiera lato passeggero giusto?
Esatto.
La vaschetta la trovi a destra del motore in basso, alla sinistra della batteria. Sulla mia 1.6 non ho bisogno di togliere il coperchio del motore.

Qui una discussione in cui se ne parlava:

Esatto.
La vaschetta la trovi a destra del motore in basso, alla sinistra della batteria. Sulla mia 1.6 non ho bisogno di togliere il coperchio del motore.

Mi sa che sulla mia 2.0 devo togliere il coperchio del motore perché non ho mai visto questa vaschetta..

• Like
Reactions: ARSteve

Allora o la "toppa" è veramente economica o sennò per procedere a tentativi e avere comunque delle spese io farei revisionare il cambio. Parere personale

Grazie mille.

Domani se riesco controllo e nel caso ordino l'olio di ricambio..mi confermi che va usato il tutela cs speed? anche se non capisco cosa cambia tra questi due che a me sembrano uguali a parte la scritta transmission..entrambi sono 75w leggendo il datasheet..

Xy4eZDwx6lMrpQ_XA6BcOBEqXNtRtAqxC6LqhQavHyJR7znLA3.jpg

Olio-Petronas-Tutela-Cs-Speed-75W-Cambi.jpg

Allora o la "toppa" è veramente economica o sennò per procedere a tentativi e avere comunque delle spese io farei revisionare il cambio. Parere personale

il problema è che i sintomi che da non sono proprio quelli di un cambio da cambiare..e sinceramente se faccio revisionare il cambio e poi non è quello il problema è una spesa alta per non risolvere il problema..

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ARSteve
Esatto.

ho guardato e non ho trovato la vaschetta nel 2.0

Immagine WhatsApp 2024-11-15 ore 12.48.21_c3d0dd77.jpg

Immagine WhatsApp 2024-11-15 ore 12.48.21_1f2aed13.jpg

potrebbe essere quella che si vede a destra del motore in basso ma non è comunque facile leggere il livello se è quella..

Immagine WhatsApp 2024-11-15 ore 12.48.22_07e5dd94.jpg

X