Come scaldate il vostro diesel?

albo89

Alfista Megalomane
9 Agosto 2012
1,252
549
176
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv AT8
e' una cosa che mi son sempre chiesto, c'e' un modo definito "il migliore" per scaldare a dovere un motore diesel?

io ad esempio fino al raggiungimento dei 90 gradi schiaccio pochissimo l'acceleratore e sto sempre sotto i 2000 giri.. ho sempre fatto cosi ma ora che ci penso non so se e' giusto o sbagliato :)
 
grazie, ma alla fine non spiega se c'e' o meno un metodo "giusto"

Anche perchè non c'è un metodo in senso stretto, in generale basta andare tranquilli e regolari evitando di fare troppo i "brillanti" nei primi km ma quando l'acqua ha raggiunto perlomeno i 70° problemi non ce ne sono a meno che non si riesca ad andare oltre questa soglia, charo segno di problemi al termostato
 
Se la temp acqua è 70 gradi quella Dell'olio sarà sempre inferiore... Scaldare il motore da fermo è sbagliato...perché la nafta contamina l'olio motore... Direi che i primi 3 secondi di accensione del motore sono sufficienti a far arrivare l'olio alle valvole/testa... Quindi... Mettere in moto,il tempo di allacciare la cintura e accendere la radio e si parte senza far fischiare la turbina,quindi tenendosi sotto i 2000 giri... Arrivati a 90 gradi l'acqua,l'olio sarà ad una temperatura di circa 60-70 gradi e ben in circolo,perché bello fluido... Quindi... Diciamo che il motore è pronto... Ma non caldo... X caldo secondo me si intende quando l'olio è sui 90-100 gradi... Quindi dopo circa 20 km di percorrenza... Ci vorrebbe un bel manometro temp olio... E perché no... Anche un manometro pressione olio ad esser pignoli...
 
Io di solito lo accendo dopo che le due famose spie son spente, senza attendere troppo dal loro spegnimento come dice il libretto di manutenzione. Poi per i primi km la tiro pochissimo non sopra i 1500-2000giri. Poi quando la lancetta della temperatura dell'acqua comincia a muoversi continuo senza superare cmq stavolta i 2500giri. Comunque non passo i 2500giri prima che la temperatura sia a 90gradi.
 
Io di solito lo accendo dopo che le due famose spie son spente, senza attendere troppo dal loro spegnimento come dice il libretto di manutenzione. Poi per i primi km la tiro pochissimo non sopra i 1500-2000giri. Poi quando la lancetta della temperatura dell'acqua comincia a muoversi continuo senza superare cmq stavolta i 2500giri. Comunque non passo i 2500giri prima che la temperatura sia a 90gradi.

Quale 2 spie aspetti? Giusto x curiosità...


 
Quale 2 spie aspetti? Giusto x curiosità...



non te le so descrivere ma sono le stess di cui parla il libretto di manutenzione: prova a leggere e te le mostra in modo che comprendi quali sono!
 
Io aspetto solo le candelette... Appena si spengono le candelette metto in moto... Se aspetti di più inibisci il funzionamento delle candelette... Poi dopo aver messo in moto mi esce la scritta OK nel quadro...


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e' una cosa che mi son sempre chiesto, c'e' un modo definito "il migliore" per scaldare a dovere un motore diesel?

io ad esempio fino al raggiungimento dei 90 gradi schiaccio pochissimo l'acceleratore e sto sempre sotto i 2000 giri.. ho sempre fatto cosi ma ora che ci penso non so se e' giusto o sbagliato :)

Io faccio come te, non spingo fino a quando l'acqua non entra in temperatura, sia quando avevo auto benzina che negli ultimi anni sempre a bordo di diesel. Mai un problema in 13 anni di patente e circa 450.000 km all'attivo.:)