Consiglio Batteria

vegeta491

Alfista principiante
27 Dicembre 2009
119
1
36
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark,
Ciao ragazzi, un sondaggio!
Voi che batteria utilizzate sotto la vostra 75? Ve lo chiedo perchè ieri ho acceso i fari (sono allo xeno) e improvvisamente l'antifurto si è messo a suonare!!!
Mi sono dovuto fermare, aprire il cofano e disinserirlo!
Secondo voi da cosa è dovuto? Ho pensato che la cosa può essere dovuta a due fattori: o è perchè una delle due centraline dello xeno è vicina alla scatola dell'antifurto (e quindi si tratterebbe di scariche di corrente) oppure, e moooooolto più probabile, all'accensione delle luci, la tensione è scesa così tanto che l'antifurto è partito in automatico (come dovrebbe fare).
Voi cosa ne pensate???
P.S. la mia 75 è senza condizionatore
 
Probabilmente la centralina genera "spurie" che influenzano l'antifurto...

Una soluzione potrebbe essere di allontanare le due e filtrare gli ingressi con appositi filtri.

Non penso che il problema sia la batteria, eventuali defaillance si manifesterebbero all'avviamento quando serve maggior energia.

:decoccio:
 
ciao, era la prima volta ke faceva questo scherzo...adesso giro cn l'antifurto disinserito, proprio perchè ho paura ke in piena strada mi si blocchi la macchina! comunque quando accendo le luci, figurati che la macchina ha un assorbimento tale che si abbassa di giri!!!
 
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ciao, era la prima volta ke faceva questo scherzo...adesso giro cn l'antifurto disinserito, proprio perchè ho paura ke in piena strada mi si blocchi la macchina! comunque quando accendo le luci, figurati che la macchina ha un assorbimento tale che si abbassa di giri!!!
Non si capisce il concetto... scende di giri quando accendi i fari o anche accendendo che sò il lunotto termico?
Vorrei capire se scende per l'assorbimento dovuto al maggior carico o se è "disturbato" dagli Xenon.. :confused:

:decoccio:
 
scusa, ma un mio enorme difetto è il non farmi capire!!:mad:
no, solo se accendo gli xenon si presenta questo assorbimento e calo dei giri!
però mi sembra una cosa esagerata, dato che in altre macchine non si nota per niente questo calo di tensione...per questo credo ke possa essere dovuto alla batteria...:confused:
 
accendi la macchina e lasciala senza nessun utilizzatore (luci, lunotto, ventola radiatore) e misura sui poli batteria quanti volt hai.
fai la stessa prova con solo i xeno e con solo il lunotto.

Un po' di batteria la ciucciano i fanali normali, pure nella mia...
 
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no, solo se accendo gli xenon si presenta questo assorbimento e calo dei giri!
Lo affermo non convinto... potrebbe essere che la corrente di spunto degli Xenon sia maggiore dei fari ad incandescenza e che questa provochi (per pochi istanti) una maggior reazione dell'alternatore.

Anche una batteria poco efficiente potrebbe erogare (allo spunto) poca corrente e far gravare tutto sul generatore, provocando una fluttuazione dei giri (al minimo).

Come giustamente consigliato verifica le tensioni a vuoto e sottocarico per diagnosticare eventuali problemi al circuito di ricarica. ;)

:decoccio:
 
ok, vedrò di fare il tutto al più presto! grazie ragazzi!!!!
cmq ieri sera non l'ha fatto questo difetto...probabilmente perchè avevo appena staccato il carica-batteria???? Difatti stamattina, dopo una notte al freddo e al vento, all'accensione dei fari, la macchina s stava per spegnere...tutto mi fa pensare alla batteria da cambiare...
 
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Per vedere se la batteria è carica devi misurare la tensione due ore dopo aver spento il motore e a circuito aperto(con morsetto negativo scollegato).Se la tensione risulta inferiore a 12,30V la batteria è scarica.Controlla anche la taratura del regolatore di tensione:con il motore a 3000giri/min la tensione ai morsetti deve essere compresa tra 13,7V(con carico fari abb.-lunotto etc.)e 14,7V senza carico.Se con i tuoi fari hai una tensione piu' bassa o cambi i fari o l'alternatore.
 
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