Danni alla vernice dovuti ai piccioni

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da David 78, 27 Luglio 2008.

1. Salve ragazzi, ogni giorno la mia 156 è bombardata da escrementi di piccioni e volatili vari, mi hanno detto che se non vengono eliminati in tempo questi escrementi possono lasciare aloni sulla vernice, è vero? Se si come posso eliminarli, facendo fare una lucidatura dal carrozziere o bisogna riverniciare?

2. Sto caricando...

3. Re: Maledetti piccioni......

addirittura che potessero lasciare aloni la vedo molto dura...cmq può sicuramente nuocere tutto lo sporco che lo si lascia molto sulla carrozzeria...
    Beh trattala normalmente.....credo basti questo

4. Re: Maledetti piccioni......

Condivido la preoccupazione di David 78. Le deiezioni degli uccelli hanno un pH acido, variabile secondo la specie, comunque, a lungo andare, discretamente corrosivo. E' vero che la formulazione delle vernici oggigiorno, specie le metallizzate, è assai più resistente di quella di qualche decennio fa, comunque sarebbe prudente lavare lo sporco quanto prima possibile. :decoccio:

5. Re: Maledetti piccioni......

dacci subito tanta tanta acqua, senza sfregare, ammorbidire il tutto con acqua, magari mettici un fazzoletto imbevuto d´acqua sopra, fai sciogliere bene lo sporco, e poi con acqua corrente, sempre senza sfregare, togli i resti...

Mi raccomando non sfregate, che gli escrementi contengono sassolini, sabbia ecc, che graffia, e poi si che tocca lucidare o riverniciare... :( purtroppo chi aveva la mia auto prima di me questo non lo sapeva, ed é tutta rovinata la carrozzeria, appena ho i soldi da parte la faró verniciare completamente... ;)

6. Re: Maledetti piccioni......

lo avevo sentito pure io che lasciano l'alone, ma solo se rimangono tanto tempo,cioè due o tre settimane sotto il sole cuocente,il rimedio è toglierlo subito,così ti cavi il problema :grinser002:

7. Re: Maledetti piccioni......

si,se li lasciate qualche giorno,rimane l'alone,soprattutto d'estate...poi ci vuole la pasta abrasiva per levarlo...è capitato a mio nonno..

8. Re: Maledetti piccioni......

Anche dopo un giorno, credimi.
    Bella giornata di sole, in mattima mi hanno bombardato la mia Bella e quando alle 17:00 ore di pomeriggio me ne volevo andare a casa ho visto quello che avevano fatto: subito andato a lavare la macchina ma l'alone era bello presente :mad:
    Una piccola lucidatura dal carrozziere ha risolto il problema.

Abitando vicino al mare ho fastidio di quei "aviatori" grandi e grossi:
    foto Danni alla vernice dovuti ai piccioni - 1
    Se lasciano cadere la loro "bomba" è veramente un disastro :eek: :aktion043: :mad:

9. Grazie amici! Anche se un paio di aloni anche piccoli mi sono rimasti sulla cappotta!!! Arghhhhhh:mad:

10. Sugli aloni prima di intervenire con pasta abrasiva prova con del polish, di solito risolvi il problema.
    Per limitare i danni ti consiglio 2/3 volte l'anno di passare su tutta la carrozzeria della cera protettiva, ve ne sono di vari tipi e sono aperti dei blog dedicati in questo forum, la patina protettiva evita il contatto diretto degli escrementi con la carrozzeria e ne facilita notevolmente al pulizia.
    Ciaoooo

11. Confermo. In particolare con i colori scuri il guano dei piccioni e degli altri simili lascia l'alone. E' dovuto all'ammoniaca che contiene. Per rimuoverli ci vuole pasta abrasiva molto fine e poi il polish per lucidare.
    L'ho dovuto fare sulla mia proprio venerdì.
    Ciao