Distribuzione a 120.000km - Alfa 156 JTS

Re: Riferimento: distribuzione a 120.000km

Ciao Ragazzi per non leggere tutto ( scusate pigrizia ) mi avvalgo di voi.
Ho 140 mila totali della macchina con Km 75 mila vecchia distribuzione quindi è il caso di eseguire un cambio della distribuzione ?
completa non solo cinghia ecc.. completa. O posso aspettare ancora un po?
E se ci metto anche la pompa dell'acqua?
Perchè sinceramente non lo so per quest'ultima non mi sta dando nessun problema.
Sapete circa quanto è la spesa?

:decoccio:
Grazie

Ciao

Re: distribuzione a 120.000km

Ciao la spesa è sui 250/300 euro...la cinghia raramente da segnali...quando si rompe è troppo tardi...poi non so in quanto hai fatto questi 75 mila km, se l'hai fatti in parecchi anni...

Ciao la spesa è sui 250/300 euro...la cinghia raramente da segnali...quando si rompe è troppo tardi...poi non so in quanto hai fatto questi 75 mila km, se l'hai fatti in parecchi anni...
Grazie della risposta
E' vero dimenticavo il tempo fattore importate credo, li ho fatti in poco più di tre anni..:decoccio:

grazie

ciao

- Informazione Pubblicitaria -

con 75 mila sei ancora in tolleranza. puoi avvicinarti anche ai 100 mila se fatti in meno di 5 anni.
ciao

ho letto il thread ma chiedo comunque per levarmi ogni dubbio.
Alfa 156 sportwagon 1.8 ts del 2001 con gpl dal 2007 ora ha 162.000 km
Sostituito kit distribuzione più cinghia servizi a 97.000 km per 260 euro inclusa manodopera
Durante le feste col freddo che ha fatto la mattina la sentivo più rumorosa del solito, non il rumore simil diesel ma qualcosa di ripetitivo, penso subito alla cinghia e mi viene in mente che si cambia ogni 60.000 km.

Domande:
posso aspettare i 170.000 per cambiarla se la faccio visionare dal meccanico?
stavolta sarebbe opportuno cambiarci insieme anche pompa acqua e variatore?

grazie

direi di si a tutte le domande. ma non andare oltre.

Io la pompa dell'acqua la cambierei quando farai il lavoro, visto che infine una volta che apre tutto la mano d'opera è quella.
Il variatore mi sa che costicchia se non fa molto rumore non saprei .........:smiley_001:
comunque perche no :)
ciao

h

Domande:
posso aspettare i 170.000 per cambiarla se la faccio visionare dal meccanico?
stavolta sarebbe opportuno cambiarci insieme anche pompa acqua e variatore?

grazie
La cinghia di distribuzione dura ben più dei "precauzionali" 60.000 km...

Il fatto che faccia rumore impone una immediata visita dal meccanico in quanto è probabile che qualche cuscinetto dei tendicinghia o di qualche puleggia dei vari rinvii si stia rompendo e purtroppo questo potrebbe succedere anche in poche centinaia di chilometri con le note catastrofi. :mad:
Molto spesso la rottura delle cinghie ( sia servizi che distribuzione) è preannunciata da rumori sinistri, ritmici di frequenza variabile.

Per la seconda domanda direi che se il variatore di fase non fà rumore ti conviene tenerlo, la pompa acqua visto anche il costo contenuto è meglio sostituirla... :)

grazie ragazzi gentilissimi!
il variatore non fa rumore, sarà fortuna sarà che uso un buon lubrificante e il sintoflon non so comunque quasi quasi lo tengo.
quanto prima la faccio vedere poi farò fare distribuzione, servizi e pompa acqua!

grazie al thread ho scoperto tuttoalfa.it e cavolo che prezzi bassi.. ma è affidabile? sono veramente originali?

ho controllato la cinghia e non c'è il minimo segno o presenza di polvere, comunque ormai ho preso i pezzi e li cambio tanto i km c'erano.. il rumore è rimasto però, praticamente quando metto in moto, nel momento proprio che si accende si sente uno gnek.. è difficile da spiegare a parole.. che cosa può essere? motorino d'avviamento che nel rientrare a riposo fa rumore? supporto motore? variatore?

X