Distribuzione a 120.000km - Alfa 156 JTS

Re: distribuzione a 120.000km

Si parla spesso genericamente di rottura della cinghia perchè saltano i denti o si sfilaccia in realtà molte volte il problema è nei tendicinghia o in qualche cuscinetto delle pulegge che provoca usure premature alla cinghia stessa.
O anche cede la cinghia servizi e si và ad incastrare sotto quella di distribuzione..:mad:

Quanto alla pompa acqua, da quanto ho visto finora sui TS, non dà cedimenti prematuri e può durare ben oltre la cinghia.
Il fatto è che costa poco e quando si ha in mano la distribuzione è un attimo sostituirla ad evitare uleriori spese nel caso dovesse rompersi successivamente...:mad:

Ho visto cinghie sostituite dopo una decina d'anni ancora belle ed integre.. :grinser002:

:decoccio:
 
Re: distribuzione a 120.000km

Infatti...per 45 € di pompa acqua è inutile rischiare. Rottura della pompa no, ma gioco ai cuscinetti a volte con piccole perdite capita (la mia :( ). Io in 4 anni non arrivo a 100000km ma a 70-80000 si, quindi preferisco cambiarla entro quei tempi. Anche se non è ne vecchia ne al suo chilometraggio prestabilito ritengo sia ideale sostituirla, poi è chiaro che ognuno sceglie per la propria auto!! :D
 
Re: distribuzione a 120.000km

io la pompa acqua la cambierei con la cinghia, così evito un ulteriore esborso in manodopera (più o meno successivamente...), anche alla luce del costo del pezzo (circa 50 euro).
 
Re: distribuzione a 120.000km

Ciao ragazzi io sono arrivato a quota 85k km e 4 anni di vita a momenti farò la cinta di distribuzione insieme alla pompa dell'acqua.

Probabilmente potrei tirare un altro po ma meglio non rischiare.

Ciao
:decoccio:
 
Re: distribuzione a 120.000km

Ciao ragazzi io sono arrivato a quota 85k km e 4 anni di vita a momenti farò la cinta di distribuzione insieme alla pompa dell'acqua.

Probabilmente potrei tirare un altro po ma meglio non rischiare.

Ciao
:decoccio:
Come già affermato quasi all'unanimità, cambiala e non ci pensi più...


:decoccio:
 
Re: distribuzione a 120.000km

mi è sembrato di capire che la diminuzione dei km da 120k a 60k sia stata effettuata a causa di un tendicinghia difettoso giusto? e solo sui modelli prima del 1999 giusto? io sulla mia che è 1.8 del 2003 l'ho fatta a 60k e 120k ma posso immaginare che questo tendicinghia incriminato sia stato sostituito o addirittura sulla mia non c'era proprio (essendo del 2003).. considerando che faccio 30k/anno la prossima distribuzione la faccio intorno ai 220k (se ci arriverà) o tengo ancora un intervallo di 60k quindi a 180k?
 
Re: distribuzione a 120.000km

magari a 60k la fai vedere e provi a tirare fino agli 80k ma non di più.. non si può mai sapere con sicurezza..
qualche settimana fa l'ho fatta cambiare (70k km) e sembrava più che apposto anche i tendicinghia.. ma.. il tendicinghia della cinghia servizi stava cominciando a lavorare male e avrebbe potuto fare lui danni al complesso.. se non avessi tirato giù le cinghie per sostituirle non me ne sarei accorto..
 
Re: distribuzione a 120.000km

ma quindi questo tendicinghia difettoso non è un problema che si risolve?
 
Re: distribuzione a 120.000km

X esperienza personale max 70.000km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: distribuzione a 120.000km

mi è sembrato di capire che la diminuzione dei km da 120k a 60k sia stata effettuata a causa di un tendicinghia difettoso giusto? e solo sui modelli prima del 1999 giusto? io sulla mia che è 1.8 del 2003 l'ho fatta a 60k e 120k ma posso immaginare che questo tendicinghia incriminato sia stato sostituito o addirittura sulla mia non c'era proprio (essendo del 2003).. considerando che faccio 30k/anno la prossima distribuzione la faccio intorno ai 220k (se ci arriverà) o tengo ancora un intervallo di 60k quindi a 180k?

io terrei l'intervallo dei 60000, quindi la farei a 180000.