Distribuzione a 120.000km - Alfa 156 JTS

Re: distribuzione a 120.000km

il rumore è rimasto però, praticamente quando metto in moto, nel momento proprio che si accende si sente uno gnek.. è difficile da spiegare a parole.. che cosa può essere? motorino d'avviamento che nel rientrare a riposo fa rumore? supporto motore?
E' molto probabile che sia i motorino d'avviamento ma per per tono e frequenza non è confondibile con il variatore ... :grinser002:

Un meccanico, anche generico, te lo sà dire con certezza!

:decoccio:
 
Re: distribuzione a 120.000km

dai è il motorino allora..
il variatore fa rumore diesel per giusto un secondo poi non si sente più quindi non può essere rotto..

posso tenere questo motorino finchè si distrugge del tutto (anche se rimango a piedi sono coperto) o mi conviene cambiarlo con il tagliando e cinghia distribuzione?
 
Re: distribuzione a 120.000km

dai è il motorino allora..
il variatore fa rumore diesel per giusto un secondo poi non si sente più quindi non può essere rotto..

posso tenere questo motorino finchè si distrugge del tutto (anche se rimango a piedi sono coperto) o mi conviene cambiarlo con il tagliando e cinghia distribuzione?
E' un pezzo indipendente dalla distribuzione perciò puoi ripararlo quando vuoi.

Potrebbe anche essere che con l'aumento della temperatura esterna il problema si risolva da solo...

Io ti consiglio di aspettare un pò per vedere se il rumore peggiora, in questo caso deciderai il da farsi... :)


:decoccio:


:decoccio:
 
Re: distribuzione a 120.000km

il variatore puoi tenerlo anche così, se fa rumore solo per pochi secondi all'avvio non è rotto definitivamente.

puoi cambiarlo alla prossima distribuzione (ricordati di montare un olio 5w40 più fluido, come il selenia star, castrol magnatec... per preservare meglio il variatore).
 
Re: distribuzione a 120.000km

grazie già preso il mobil 5w50
avevo sentito di una modifica al variatore (valvola di non ritorno per olio) ma poi non se ne è più fatto niente?
 
Re: distribuzione a 120.000km

alfa 145 del 98 31.000 km ,nessun problema ,che dite e da fare la distribuzione ?
 
Re: distribuzione a 120.000km

dopo 13 anni direi proprio di si, la gomma può essersi indurita..
 
Re: distribuzione a 120.000km

alfa 145 del 98 31.000 km ,nessun problema ,che dite e da fare la distribuzione ?

Dopo 13 anni la cinghia sarà un'asta di legno. Sulla 156 1.8 TS si cambia ogni 100000km o 4 anni...
 
Re: distribuzione a 120.000km

Concordo che dopo 13 anni è sicuramente da sostituire...

100.000 km non è un limite prudenziale, dopo i 60.000 è da tener d'occhio. Non tanto la cinghia di per sè, ma tutti i ruotismi connessi.

4 anni mi sembrano eccessivamente cautelativi, direi che si potrebbero quasi raddoppiare semprechè il motore sia in ordine e ad esempio non ci siano perdite di liquidi.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: distribuzione a 120.000km

Concordo che dopo 13 anni è sicuramente da sostituire...

100.000 km non è un limite prudenziale, dopo i 60.000 è da tener d'occhio. Non tanto la cinghia di per sè, ma tutti i ruotismi connessi.

4 anni mi sembrano eccessivamente cautelativi, direi che si potrebbero quasi raddoppiare semprechè il motore sia in ordine e ad esempio non ci siano perdite di liquidi.


:decoccio:

Se parliamo del 1.8TS ha una signora cinghia e solitamente non ha problemi con pulegge e compagnia bella. L'unica che può avere problemi è la pompa acqua. Gli altri TS non so perchè non ci ho mai lavorato, ma non credo che la sostanza cambi. Ad ogni modo 100000 o 4 anni è la prescrizione di mamma Alfa, e francamente non mi pare eccessivamente cautelativa. Si tratta pur sempre di un pezzo di gomma con i denti, che con freddo e quant'altro può soffrire. E' chiaro poi che se ogni tanto si controlla ed è tutto ok....