Uno nuovo?
Auguri e Buon anno intanto
Spero che ti trovi bene quà
salve ragazzi, visto che mancano 500km ai 200.000, ho preso un altro motore ed ho iniziato a rifarlo da 0 a tempo perso.
l idea è di mantenere l estetica dell'auto completamente originale compreso vano motore, ma dare qualche cv in + visto che originale è abbastanza lento e consuma come una petroliera.
Quello dipende dal basso rapporto di compressione, un IC discutibile lì dove si trova senza miglioramenti, pèistoni bombati più per un aspirato che sovralimentato.
visto che il motore si presenta bene, l idea è cambiare fasce e bronzine e per quanto riguarda la testa sto lavorando i condotti che originali fanno veramente schifo e volevo cambiare le cammes (ancora non so cosa prendere, si accettano consigli), rimontato il tutto mappato vorrei toccare i 200cv affidabili.
accetto qualsiasi consiglio da chi già ha elaborato questo motore ed ha esperienza.
Allora, i consigli che ti hanno dato, sono tutti buoni, quello che posso farti notare che i sovralimentati di oggi a differenza di quelli di allora (25 anni fà), hanno una pressione bassa del turbo, un R/C altino tipo un 10,5:1 un IC per l'aria e un'IC per l'olio, 16 valvole che aiutano gli alti perchè hanno un turbo predisposto per i bassi.
Diciamo calcia per tirarlo sù poi dopo il motore si stabilizza, infatti usano miscele piuttosto magre e col catalizzatore, il turbo aiuta proprio a farlo andare, infatti oggi sono oltre a essere 16V tutti, sono pure turbo su cilindrate piccole, sembra una moda.
Tu hai un progetto che allora il sovralimentato era progettato per avere i Cv di una cilindrata supreriore, però per farlo si decomprimeva per evitare detonazioni, poi si usava il turbo-gruppo (perchè ce ne sono diversi tipi) per comprimere in asprirazione, pensa che la Lancia Delta HF integrale nata grosso modo in quell'era, aveva un R/C più basso del tuo con una sovralimentazione maggiore oscillando dai 200 ai 215 Cv, a secondo del modello, dopo c'era la EVO da 280 Cv ma era un'altra musica, con la nebulizzazione dell'acqua nell'IC.
Ho potuto conoscere chi ha elaborato il motore con intelligenza mantenendo affidabilità e spendendo una cosa giusta avendo una discreta coppia nei bassi, poco pigro con 200Cv per niente schifosi, mettendo uno scambiatore dell'acqua/olio alla base del filtro olio maggiorato oltre all'IC dell'olio originale, pistoni forgiati piatti ottendendo R/C 8,5:1, fasature alberi a camme mantenuti originali con l'alzata valvole maggiore, condotti allargati, mappatura discreta.
In un secondo tempo all'IC originale mise due pareti e due manicotti per renderlo aria/acqua e mise l'altro radiatore davanti all'altro dell'impianto di raffredamento, un pò come le moderne che ne conti anche 5 di radiatori.
Acquistare alberi a camme sportivi, spesso non raggiungi l'obbiettivo raggiunto, perchè con l'incrocio valvole che ti ritrovi muore sotto (cosa che non vuoi) e incomincia a riempire quando arrivi alla zona arancione, perchè chi giri in pista lo fa andar sopra i 10.000 rpm.
Per evitare le detonazioni il top sarebbe un Diesel per come è configuato tra testata piatta e pistone piatto col fossettino in mezzo, perchè la detonazione si manifesta quando c'è l'aumento della pressione al centro e si creano altre combustione "laterali" ai bordi, avendo tutto concentrato in mezzo si riduce parecchio, però è improponibile un R/C 20:1 per un benzina, infatti se arrivi sui 8:1 o anche 8,5:1 già va bene che già lì tiri sù i bassi con le benzine odierne.
Ci sono anche delle modifiche ai condotti per creare turbolenze, sarebde di inporre mentre entra in camera di scoppio imporre un vortice utile nei bassi e aiuta anche la combustione
Confusione su turbolenze tumble e swirl ?????
Io ci vedrei bene un centrifugo con iniettori aggiunti da abbassare nel condotto d'aspirazione la temperatura con un 0,60 o 0,80 bar, pistoni da avere un 10:1 senza sostituire gli alberi a camme, 200Cv e coppia ci sono solo che ci vorranno le bronzine ogni anno, snatura il progetto, è valido anche quello se sistemato e ottimizzato bene, come tutte le elaborazioni del resto, che non sono un taglia cuci e monta...