2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Perché per loro si fa assieme alla cinghia come da prassi
"per loro" è un conto, ma se il cliente te lo chiede, e tecnicamente è fattibile senza alcuna complicazione ulteriore, allora la prassi non c'entra....se si può fare lo fai, perchè dire il contrario ?
 
La cinghia servizi me l'hanno appena cambiata in Alfa, e dato che avevo chiesto loro se fosse possibile con l'occasione cambiare pure il filtro, mi hanno risposto di no, che per fare quello avrei dovuto attendere di rifare la distribuzione.
Perché per loro si fa assieme alla cinghia come da
La cinghia servizi me l'hanno appena cambiata in Alfa, e dato che avevo chiesto loro se fosse possibile con l'occasione cambiare pure il filtro, mi hanno risposto di no, che per fare quello avrei dovuto attendere di rifare la distribuzione.

La cinghia servizi me l'hanno appena cambiata in Alfa, e dato che avevo chiesto loro se fosse possibile con l'occasione cambiare pure il filtro, mi hanno risposto di no, che per fare quello avrei dovuto attendere di rifare la distribuzione.
P
IMG_20191023_130654~3.jpg
 
  • Like
Reactions: romassi
Perché per loro si fa assieme alla cinghia come da



P
Ma ci rendiamo conto?
C'è un problema noto, la casa ne è a conoscenza a tal punto che hanno pure modificato un particolare, peraltro importante trattandosi di un filtro sul circuito di lubrificazione del motore. Le auto prodotte fino al xxx (non so quando) sono dotate di filtro vecchia generazione, pertanto devono essere retrofittate. In un mondo normale la rete di assistenza dovrebbe essere tempestivamente ed adeguatamente informata su questo fatto, ed alla prima occasione utile (non dico di farlo a tappeto, ma almeno nel caso di condizioni favorevoli, tipo in occasione della rimozione della cinghia servizi) dovrebbero intervenire senza indugio.
Ed invece cosa succede? Il cliente si presenta in officina per la manutenzione, segnalando che la cinghia servizi slitta e va cambiata, e addirittura chiede se contestualmente è possibile sostituire il filtro e cosa gli viene risposto? Non è possibile, va rifatto assieme alla distribuzione.....
Non so più cosa pensare.
 
Ma ci rendiamo conto?
C'è un problema noto, la casa ne è a conoscenza a tal punto che hanno pure modificato un particolare, peraltro importante trattandosi di un filtro sul circuito di lubrificazione del motore. Le auto prodotte fino al xxx (non so quando) sono dotate di filtro vecchia generazione, pertanto devono essere retrofittate. In un mondo normale la rete di assistenza dovrebbe essere tempestivamente ed adeguatamente informata su questo fatto, ed alla prima occasione utile (non dico di farlo a tappeto, ma almeno nel caso di condizioni favorevoli, tipo in occasione della rimozione della cinghia servizi) dovrebbero intervenire senza indugio.
Ed invece cosa succede? Il cliente si presenta in officina per la manutenzione, segnalando che la cinghia servizi slitta e va cambiata, e addirittura chiede se contestualmente è possibile sostituire il filtro e cosa gli viene risposto? Non è possibile, va rifatto assieme alla distribuzione.....
Non so più cosa pensare.
Pienamente d'accordo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
l'assistenza di Spezia è diversa, quando ho ritirato la macchina dopo il tagliando dei 60.000 mi hanno fatto vedere il filtro aria, era sporco, ma neanche tanto, un paio di cm, non di più, e era sporco, non zuppo, ho fatto il finto tonto, a volte mi piace, e ho chiesto il motivo, mi hanno spiegato la faccenda della tubazione e del filtro, mi hanno detto "quando vuoi cambiarlo cambiamo anche la cinghia servizi ci vuole un'oretta ..." l'olio io lo cambio a casa, ogni 15.000 scarsi, ora ho il Selenia 0-30, al prossimo cambio voglio provare il Motul, ne parlano tutti bene e oltretutto si trova a 10€ al litro ...
 
  • Like
Reactions: romassi
A mio giudizio i fattori che potrebbero sporcare filtro e condotto sono molteplici e tutti elencati in questo argomento in funzione delle nostre sensazioni esperienze o conoscenze tecniche.
Quello che dovremo tenere in considerazione sono i possibili danni.
Cosa fa la girante di una turbina che ruota orientativamente a 180.000 giri colpita da una goccia di olio ?....io avrei una mezza idea.
Questi vapori ci tengono la coppa in eccessiva pressione positiva ....fa nulla questo?
Non voglio creare panico per carità visto che comunque non sono stati segnalati danni gravi ....però però!
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
l'assistenza di Spezia è diversa, quando ho ritirato la macchina dopo il tagliando dei 60.000 mi hanno fatto vedere il filtro aria, era sporco, ma neanche tanto, un paio di cm, non di più, e era sporco, non zuppo, ho fatto il finto tonto, a volte mi piace, e ho chiesto il motivo, mi hanno spiegato la faccenda della tubazione e del filtro, mi hanno detto "quando vuoi cambiarlo cambiamo anche la cinghia servizi ci vuole un'oretta ..." l'olio io lo cambio a casa, ogni 15.000 scarsi, ora ho il Selenia 0-30, al prossimo cambio voglio provare il Motul, ne parlano tutti bene e oltretutto si trova a 10€ al litro ...
purtroppo per me La Spezia è un pò troppo fuori mano, però mi domando come possano esistere simili differenze ... segno che non c'è il minimo controllo da pare della Casa.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
A mio giudizio i fattori che potrebbero sporcare filtro e condotto sono molteplici e tutti elencati in questo argomento in funzione delle nostre sensazioni esperienze o conoscenze tecniche.
Quello che dovremo tenere in considerazione sono i possibili danni.
Cosa fa la girante di una turbina che ruota orientativamente a 180.000 giri colpita da una goccia di olio ?....io avrei una mezza idea.
Questi vapori ci tengono la coppa in eccessiva pressione positiva ....fa nulla questo?
Non voglio creare panico per carità visto che comunque non sono stati segnalati danni gravi ....però però!
Il circuito di recupero vapori d'olio c'è in tutte le auto, concepito nel medesimo modo. Quello che cambia su Giulia è solo la lunghezza del condotto (molto ridotta) ed i livelli/pendenze dei vari organi....in genere (almeno nelle auto che ho avuto io) la scatola filtro è posizionata ad una quota ben più alta rispetto a tutti gli altri componenti, soprattutto rispetto al punto di innesto della tubazione di recupero, e ciò fa sì che eventuali vapori d'olio condensati e rimasti nella tubazione a motore spento non defluiscano per gravità verso il filtro, bensì verso l'aspirazione.
Oltre a questo sembrerebbe (dalla mia modestissima e limitatissima esperienza pratica) che il Selenia avesse una tendenza alla volatilità maggiore rispetto ad altri olii, accentuando il fenomeno.
Eviterei di preoccuparmi troppo dunque.....quando sarà il momento cambiamo questo filtro, e chi vuole può tamponare nel frattempo mettendo un olio diverso.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e enzobig
Ma quindi la soluzione a questo problema è in un nuovo ricambio?
Scusate mi sono perso un po' di pagine...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma quindi la soluzione a questo problema è in un nuovo ricambio?
Scusate mi sono perso un po' di pagine...
Sembra che abbiano sostituito un piccolo filtro che risulta accessibile una volta rimossa la cinghia servizi (anche se a me, una settimana fa, in officina Alfa, hanno detto che la sostituzione del filtro sarebbe stata possibile solo rimuovendo la cinghia di distribuzione, e quindi mi hanno cambiato la cinghia servizi lasciando il filtro vecchio)...questo nuovo filtro dovrebbe risolvere il problema, anche se francamente aspetto di averlo sotto per convincermi che funzioni......