2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ebbene... ci ho messo tre giorni a leggermi 96 pagine di discussione e alla fine, oltre a tutti i discorsi su livelli olio e alla bravura o meno dei vari centri assistenza, due soluzioni sono state testate
- Sostituzione olio motore con Shell 0W30
- Installazione di un filtro aggiuntivo della Mann

Ho solo un dubbio ed è relativo all'utilizzo dei pulitori per circuiti dell'olio: avete detto di non usarli a chilometraggi importanti per il rischio di rimozione morchie che potrebbero andare in giro.
Fermo restando che a logica anche le morchie si potrebbero sciogliere e che magari vanno a finire nel filtro dell'olio... quale è secondo voi un chilometraggio sensato oltre il quale diventa pericoloso?
50/60.000?
80.000?
Oltre?

Sulla mia attuale auto (non possiedo ancora una Giulia) ho fatto il primo lavaggio a 88.000km quando la acquistai e ora sono a 140.000 senza nessun problema.
Però c'è da dire che il precedente proprietario usava un Motul XClean (al posto del Selenia) e anche guardando i filtri (filtrino multiair e filtrino su mandata olio turbina) erano ben puliti...quindi penso che in fondo la pulizia che gli ho fatto fare non fosse realmente necessaria e non sia stata pericolosa.
l'ultima che hai detto.
 
la mia giulia ha poco 2 anni e mezzo e 29500 km, il tagliando è stato fatto in officina alfa romeo, di problemi non sembra averne
tieni presente che il condotto ha una camera, se lo si smonta e lo si fa scolare (come ho fatto io) si troverà più olio di quello che si vede se non lo si smonta

Visualizza allegato 203101
Anche io olio e ho pulito tutto.
Però ho rimontato il raccordo,quello che si vede in foto a dx con i fori posizionando i fori in basso. Vediamo tra tot chilometri se migliora
 

Allegati

  • camera.png
    camera.png
    321.7 KB · Visualizzazioni: 182
Ultima modifica:
Anche io olio e ho pulito tutto.
Però ho rimontato il raccordo,quello che si vede in foto a dx con i fori posizionando i fori in basso. Vediamo tra tot chilometri se migliora
Vedrai che non cambia niente.... Va cambiato il filtro a centrifuga con quello modificato
 
Evidentemente gli ispettori Alfa Romeo non lo sanno. A me con lo stesso problema è stata cambiata turbina e collettore.
 
Evidentemente gli ispettori Alfa Romeo non lo sanno. A me con lo stesso problema è stata cambiata turbina e collettore.
Il mio meccanico mi ha detto che ad un suo amico hanno cambiato il turbo per lo stesso motivo, ma il problema persiste.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Evidentemente gli ispettori Alfa Romeo non lo sanno. A me con lo stesso problema è stata cambiata turbina e collettore.

Lo sanno benissimo, se ti hanno cambiato turbina e collettore evidentemente hanno trovato un guasto in quella zona.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Lo penso anch'io. Sarebbe bello sapere il vero motivo della sostituzione.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Il tubo di per sé sembra un decanter con quei fori interni. O sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto