Fumo freni giulietta tct nuova

Starnight

Nuovo Alfista
9 Maggio 2013
10
0
1
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina Multiair 170 CV TCT
Ciao a tutti, ho una Giulietta 1.4 170 CV TCT nuova, da una settimana circa.
Ieri mi sono accorto che facendo una frenata un po' piu' sostanziosa, ma non esagerata, mi esce del fumo, oltre all'odore tipico dei freni, dalle ruote davanti, in particolare quella sinistra. Oggi me l'ha fatto di nuovo, devo preoccuparmi? qualcuno mi ha detto che puo' essere un liquido protettivo che mettono sui dischi quando la macchina è nuova e finche' non si consuma lo fara' di nuovo. In ogni caso passero' in concessionaria ma intanto volevo sentire il vostro parere. Comunque per adesso ho fatto circa 600 km.
Prima di postare ho cercato una discussione simile ma non l'ho trovata.
A presto
 
E' abbastanza normale che possa uscire del fumo visto che sia i dischi che le pasticche sono nuovi. Ma questo succede comunque sempre quando si insiste sui freni. in ogni caso ti consiglio sempre se puoi di prevedere i rallentamenti decelerando prima così risparmi carburante e freni e di usare di più il cambio, scalando, per rallentare. Nelle discese usa una marcia bassa per non insistere troppo sui freni. Ricorda che i freni surriscaldati perdono prestazioni e gli spazi di arresto si allungano
 
Mai sentito che i freni nuovi debbano emettere fumo e/o puzza, falli controllare! Per il resto i consigli di wurth sono sempre validi in generale.
 
hai surriscaldato troppi i dischi e le pasticche.....se iniziano a fischiare significa che hai bruciato le pasticche e anche i dischi....se pinzi parecchio ti consiglio di cambiare i dischi effettuando un upgrade con pezzi migliori agli originali....
 
Qui non stiamo parlando di aver messo sotto stress dischi e pastiglie, qui si parla di aver fatto una semplice frenata, cito testuali parole
Ieri mi sono accorto che facendo una frenata un po' piu' sostanziosa, ma non esagerata, mi esce del fumo, oltre all'odore tipico dei freni, dalle ruote davanti, in particolare quella sinistra
, inoltre l'inconveniente proviene da una sola ruota... staremmo freschi se ad ogni frenata si ovalizzassero i dischi e si indurissero le pastiglie!!!!
 
Pastiglie e dischi necessitano di un minimo di rodaggio e si devono assestare prima di poter funzionare al 100% delle loro potenzialità.
Con 600 KM all'attivo dovrebbero essersi già stabilizzati, che impianto monti?
Base o maggiorato?
 
Eccomi qua, adesso di km ne ho circa mille, il problema del fumo non si è ripresentato, anche se a volte sento comunque un po' del tipico odore di freni surriscaldati. L'impianto che monto è quello base, non maggiorato. Domani la porto in concessionaria perche' purtoppo (dopo soli 20 giorni) non funziona piu' l'aria condizionata ... e già che ci sono parlero' anche dei freni. In ogni caso non faccio mai frenate esagerate (a meno che non sia necessario) e cerco di aiutare la macchina scalando io stesso con i paddle un attimo in anticipo rispetto all'automatico.
Una domanda invece che non centra con l'argomento.....quando spengo la macchina, cos'è quel fischio leggero che continua per qualche minuto? non mi sembra il rumore della ventola
 
È il rumore di centralina


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Eccomi qua, adesso di km ne ho circa mille, il problema del fumo non si è ripresentato, anche se a volte sento comunque un po' del tipico odore di freni surriscaldati.

Guarda, l'unica spiegazione che do alla presenza del fumo è che poco prima di fermarti fossi passato in una pozzanghera e avessi i dischi bagnati, a meno che tu non avessi fatto un intensa sessione in pista con staccate da paura, ma anche in quel caso l'emissione di fumo sarebbe stata sempre la conseguenza dell'evaporazione di qualche liquido.

Una domanda invece che non centra con l'argomento.....quando spengo la macchina, cos'è quel fischio leggero che continua per qualche minuto? non mi sembra il rumore della ventola

È il rumore di centralina

Io non sento nessun fischio provenire dalla centralina, per di più per un minuto intero. Un leggero sibilo al contrario si sente a quadro acceso prima di mettere in moto, e quello proviene dal sistema di iniezione carburante.
 
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Dopo che spegni la macchina lo fa anche la mia per una decina di secondi....tipo un zzzzzzzz poi si ammutolisce,e' normale!