Fumo motore jtd 170cv

marco82xx

Alfista principiante
28 Settembre 2013
113
5
19
va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd 170cv exclusive
DA qualche giorno sento odore di gasolio nell'abitacolo simile all'odore che fanno le caldaie per riscaldamento per capirci meglio , aprendo il cofano ho notato che sale del fumo scuro da sotto il motore lo si vede bene salire e passa sotto la paratia in ' alluminio (quella che copre la turbina) del motore passando anche sotto il coperchio motore in plastica quello che copre la zona iniettori togliendolo si vede tutta della fuliggine ed e' annerito ma non solo tutta la zona del motore e' affumicata anche la parte dietro non ho proprio idea di cosa possa essere a nessuno e ' capitata la stessa cosa ? in alfa mi dicono che potrebbe essere colpa del filtro antiparticolato ma mi sembra impossibile che faccia cosi'

Capito come pensavo pero' ho notato che e' aumentato anche il livello dell'olio nella coppa motore e oltre il massimo almeno circa 1.5 cm toccandolo si nota che e' diluito parecchio da del gasolio potrebbe essere collegato il fatto?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

È il dpf, fai attenzione che rischi moltissimo!

grazie per l'avvertimento scusami ma cosa mi potrebbe succedere ?

- Informazione Pubblicitaria -
Hai interrotto troppe rigenerazioni, quindi il gasolio è filtrato nella coppa. Rischio seriamente il motore e la turbina. Subito cambio dell olio. Ti da l errore di olio da sostituire?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

sono d 'accordo in parte con il fatto che possa essere il dpf, specialmente per l aumento dell olio che quasi sicuramente dipende dalla presenza di gasolio in esso, ma non mi spiego il fatto del fumo che esce dal motore, c'è qualcosa che non va, prima cosa l auto dovrebbe segnalarlo con l apposita spia d avvertimento che ti impone di cambiare l olio, poi non dovrebbe uscire fumo dal motore mi pare troppo strano attribuire tutto al dpf, c'è qualche perdita di gasolio che a motore caldo brucia e produce fumo oppure una perdita d acqua dal radiatore controlla il livello di essa.....ti consiglio di non usare l auto

In effetti non quadra il fumo.. E a cruscotto dovrebbe esserci la spia dell olio accesa e tipo una scritta olio da sostituire..

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

no sul quadro non mi si e' mai accesa nessuna spia di nessun tipo ne mi ha mai dato nessun errore , il fumo esce appena accendo il motore anche a macchina fredda sempre nella stessa quantità ' .......per il resto nessuna perdita di liquido di raffreddamento o altro solo un po' di trasudamento sotto la turbina sulla parte sx dove c'e' il tubo dell'aria. Domani la porto in officina sperando in bene giovedì ero gia' passato per prendere un' appuntamento lasciandomi abbastanza perplesso in quanto non avevano la minima idea su cosa possa essere il problema . grazie per le risposte

Ma per caso non senti sfiatare?se lo fa anche a freddo potrebbe esserci qualcosa di rotto nella marmitta o nel dpf

no nessuno sfiato l'unica cosa che si sente solo una vibrazione metallica quando si passa dalla 1-2 e dalla 2-3 se il motore e' un po' giu' di giri sembra che lo scarico tremi accelerando poi scompare

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

il fumo che si vede e' scuro e lascia fuliggine se fosse una perdita esterna al motore con lo scaldarsi non dovrebbe fare fumo chiaro?

Potrebbe pure essere il collettore di scarico crepato!

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

X