Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

ovviamente la posizione "N" c'è anche sulla leva, ma qui dicono come sostenevo io .... Peso cambio AT8
 
Allora, dopo circa 30.000 km che ho il difetto della 5° marcia che saltuariamente slitta (notato intorno ad 80K, ora sono a 110K), riassumo qui le mie conclusioni.

- Il difetto si presenta sia in manuale che in Drive; sia in Dynamic che in Natural, anche se è più facile sollecitarlo in Dynamic per via del motore un po' più pompato (giulietta jtd 170 cv).
- Quando si presenta, ovviamente in accelerazione, l'ago del del contagiri va su molto velocemente (senza adeguata risposta della trazione) e poi arriva il "beep" e la segnalazione di errore. L'auto torna il "N", se era in "D" o in "A", e queste due funzioni risultano disabilitate (fino a spegnimento- riaccensione del quadro), ma il cambio continua funzionare regolarmente, sia in Drive che in manuale.
- Ho constatato, come mi pare qualcun'altro, che è più probabile capiti salendo di marcia, tirando quindi dalla 4° alla 5°, che non scalando dalla 6° e poi tirando la 5°.
- lo slittamento si manifesta, non sempre ma relativamente spesso, solo in 5° marcia. Mai in 1° o in 3°, anche tirandole fino al fuorigiri. Mi sembra pertanto improbabile che sia un problema di frizione marce sinistre, altrimenti dovrebbe farlo con tutte. Se fosse la frizione usurata inoltre, credo che dopo 30.000 km dai primi segnali, sarebbe già da buttare.
- quando la 5° marcia non ha questo difetto, riprende regolarmente senza esitazioni o slittamenti.
- ho avuto a volte anche la sensazione che la 5°, salendo di giri, avesse come un impuntamento, una sorta di blocco a salire oltre i 2500 rpm (circa). Ma su questo non sono certo, perché ho acquisito un po' l'automatismo di lasciare il piede, se vedo che slitta, o passare subito in 6°.

La cosa mi lascia molto perplesso, ma mi fa comunque pensare che non sia un problema strettamente connesso all'usura frizione, altrimenti lo farebbe almeno con tutte le marce dispari, se non sempre. Proverò ad indagare di nuovo con il meccanico (assistenza ufficiale), ma alle prime richieste di spiegazioni, non mi erano sembrati troppo esperti sul TCT, se non a rammentarmi gli alti costi della sostituzione "pacchetto frizioni" :-(
ciao
 
Allora, dopo circa 30.000 km che ho il difetto della 5° marcia che saltuariamente slitta (notato intorno ad 80K, ora sono a 110K), riassumo qui le mie conclusioni.

- Il difetto si presenta sia in manuale che in Drive; sia in Dynamic che in Natural, anche se è più facile sollecitarlo in Dynamic per via del motore un po' più pompato (giulietta jtd 170 cv).
- Quando si presenta, ovviamente in accelerazione, l'ago del del contagiri va su molto velocemente (senza adeguata risposta della trazione) e poi arriva il "beep" e la segnalazione di errore. L'auto torna il "N", se era in "D" o in "A", e queste due funzioni risultano disabilitate (fino a spegnimento- riaccensione del quadro), ma il cambio continua funzionare regolarmente, sia in Drive che in manuale.
- Ho constatato, come mi pare qualcun'altro, che è più probabile capiti salendo di marcia, tirando quindi dalla 4° alla 5°, che non scalando dalla 6° e poi tirando la 5°.
- lo slittamento si manifesta, non sempre ma relativamente spesso, solo in 5° marcia. Mai in 1° o in 3°, anche tirandole fino al fuorigiri. Mi sembra pertanto improbabile che sia un problema di frizione marce sinistre, altrimenti dovrebbe farlo con tutte. Se fosse la frizione usurata inoltre, credo che dopo 30.000 km dai primi segnali, sarebbe già da buttare.
- quando la 5° marcia non ha questo difetto, riprende regolarmente senza esitazioni o slittamenti.
- ho avuto a volte anche la sensazione che la 5°, salendo di giri, avesse come un impuntamento, una sorta di blocco a salire oltre i 2500 rpm (circa). Ma su questo non sono certo, perché ho acquisito un po' l'automatismo di lasciare il piede, se vedo che slitta, o passare subito in 6°.

La cosa mi lascia molto perplesso, ma mi fa comunque pensare che non sia un problema strettamente connesso all'usura frizione, altrimenti lo farebbe almeno con tutte le marce dispari, se non sempre. Proverò ad indagare di nuovo con il meccanico (assistenza ufficiale), ma alle prime richieste di spiegazioni, non mi erano sembrati troppo esperti sul TCT, se non a rammentarmi gli alti costi della sostituzione "pacchetto frizioni" :-(
ciao
Io ho notato che se premi a fondo da 1500 giri non slitta,sembra che il difetto lo fa nella cambiata e come ho scritto in precedenza se cambi da quarta a quinta al limite dei giri non slitta mai.Tienici aggiornati di eventuali sviluppi....
 
Buona sera a tutti,
mi aggiungo al problema di slittamento e beep con relativo messaggio sul display "far controllare cambio automatico"... Entrambe le volte guidavo in Dynamic, ero in salita a strada vuota e quindi acceleravo un po' più del normale, senza premere a fondo però. Ieri sera in 5a (strada asciutta) , un' ora fa in 4a (strada bagnata, con forte odore di frizione bruciata - mi sono fermato subito per leggere l' errore con alfa odb - 2 errori in allegato)
L' errore letto da alfa-odb è:
"bassa trasmissibilitá frizioni"

Porteró la macchina in officina questa settimana, forse qualche informazione utile per altri utenti la posso dare.
Ho 170.000km e come manutenzione non ci ho mai fatto nulla..
Screenshot_20181111-154453.jpeg
Screenshot_20181111-154457.jpeg
 
  • Like
Reactions: Dax009
Salve

Ho una Giulietta 2.0 TCT 175 CV a cui mi è stato recentemente sostituito due supporti motore in gomma del tipo "silent block". La sostituzione si è resa necessaria perche da novembre 2018 circa è apparsa una fastidiosa vibrazione nel passaggio da 1° a 2° e soprattutto quando si arresta la macchina e scalando da 2° a 1° si sente proprio un la vibrazione che entra nell'abitacolo per 2 secondi. Si nota anche la lancetta del contagiri scendere, risalire un pochino durante la vibrazione e poi riscendere una volta che questa è passata.
La vibrazione restituisce una sensazione di allungo.

Adesso con il supporto nuovo il fenomeno si è attenuato ma è ancora presente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ho fatto provare la macchina oggi ad un altro meccanico alfa. Secondo lui sono le elettrovalvole del cambio...mi ha suggerito di fare una diagnostica del TCT ...qualcuno l'ha mai fatta?
 
Riprendo la discussione sulla 5° marcia che slitta (TCT 170 cv mjet). Ho fatto il tagliando il mese scorso a 120.000 km con il cambio cinghia. Tra le altre cose, c'era la pompa iniezione gasolio da cambiare......una mazzata. Mi hanno fatto un aggiornamento del cambio (ma perché non l'hanno fatto già a 90.000 km?) riscontrando comunque un po' di usura delle frizioni (riscontrata, non so come! ma con quella strada sulle spalle mi sembra inevitabile). Forse ora è un po' più difficile mandarla a slittare involontariamente, ma tirando la 5° in Dynamic, slitta come prima e manda il TCT in errore. Per il resto, il cambio continua a funzionare benissimo e per me resta il vero "must" di questa vettura, soprattutto se a motore diesel. Visto che ormai è da oltre 40.000 km che fa questo difetto, evitabile con minime accortezze di guida, anche sportiva, , non ho intenzione di fare nessun intervento sul TCT, sperando che il pacco frizioni duri ancora quanto basta per decidermi a passare ad una Giulia....
 
  • Like
Reactions: Celecup
Riesumo il thread per un “problema” che penso possa provenire dal cambio. 2.0 jtdm 175 cv tct, chilometri 36.000, per ora nessun slittamento a meno che non me ne sia mai accorto, però da qualche giorno (non so da quanto lo faccia perché l’ho notato per caso con macchina ferma e finestrino abbassato) in pratica se tengo la macchina in P o in N si sente una vibrazione provenire dalla parte anteriore della macchina. Non appena metto in R o in D questa vibrazione/rumore va via, per poi tornare in P o in N. Cosa può essere secondo voi? Qualcosa che non fa bene il suo lavoro? Forse il volano? Se a qualcuno fosse capitato... grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere il supporto motore andato.... io l'ho cambiato a 120.000 KM ma le vibrazioni che descrivi hanno iniziato a manifestarsi molto prima...