Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Io ho speso 1500 del kit di Scara, 60 del cuscinetto reggispinta esterno, più il montaggio.
La frizione ha bisogno di un rodaggio ben fatto, circa 300km per eliminare gli strappi in manovra e cambiata, dopo i 500km qualche marcia tirata a fondo, semza cambiare full gas e poi dai 1000km puoi iniziare a divertirti.
Il launch control è solo un modo per fare fuori la frizione, non lo uso anche perchè sgomma troppo e parte più forte se parzializzi il gas.
Ho bancato l'auto dopo il montaggio di frizione, intercooler Airtec e downpipe JMTuning con 200 celle. Con la mappa Ferraris erogava 278cv per una coppia massima di 410Nm. Con ic e cat originali aveva almeno 15/20cv in meno.
Mi risulta che ci siano solo altre 2/3 Giulietta che hanno montato il kit di Scara, ma non ho riscontri.
So che sta lavorando su nuovi kit, più performanti. Il mio meccanico ne ha appena montata una e sta facendo il rodaggio.
Io ci ho fatto 3000km, quello che posso dire è che la frizione regge bene la coppia in progressione, mentre in cambiata non c'è un innesto secco se tieni full gas, ma è dovuto sicuramente alla logica di gestione della centralina cambio.
Guidando normalmente si sente che non è la frizione originale, il confort non è lo stesso, le cambiate sono meno fluide e in manovra è più scattosa, ma è un piccolo prezzo da pagare. Io monto la versione base che dovrebeb tenere fino a 430/440Nm. Come dicevo stanno testando una versione più perforante che dovrebbe arrivare a 490/500Nm, ma ovviamente sarà ancora meno cofortevole.
Io mi ritengo sodisfatto al 90%, ma credo che il 100% non sia raggiungibile. Il 1750tbi ha un potenziale che il cambio C635 TCT non potrà mai gestire.
Grazie mille, più o meno ho le stesse cose, ic Airtec, filtro pannello dp e centrale libero. Con queste cose dopo mappa ho rullato 201 kw e 381 nm in normal, dei numeri non mi interessa più di tanto (anche perché dove ho mappato io di solito chi va li a rullare in quel banco si trova meno cv che da altre parti), speravo di aver una maggior prestazione senza perdita di affidabilità ma così non è stato, i primi km dopo mappa ok, dopo un po' ha iniziato a slittare in D da 3/4 se magari cambiavo un po' prima tipo 5800 rpm, poi anche se arrivavo a limitatore, ora anche in N, e in D anche fra 2/3, mi sa che siamo alla frutta, nonostante quando sentissi questi problemi ho sempre mollato subito e non insistevo ovviamente. C'è da dire che comunque almeno in N non lo fa sempre, a volte faccio 2 3 4 tira bene bella piena, in D grossomodo va sempre in tilt, poi io non facendo mai autostrada più di una 4 a limitatore è molto difficile che faccia. Ora anche guidando normalmente è cambiando entro i 3000 mi sembra che le cambiate siano più pastose e meno secche di prima, ma quando la macchina è molto calda, quindi almeno 15/20min che giro, mi sembra che vada un po' meglio. Mi consulterò con chi mi ha fatto la mappa, gli avevo già parlato di questo kit ma sembrava molto guardingo in merito, non molto convinto visto che non ci sono molti feedback in merito, a differenza magari dei kit per Dsg Vw. La mia qv comunque ha 85k km, mappa da 3000 e comprata a 65ormai 3 anni fa. Non so sono veramente dubbioso, spendere abbastanza per bollo benzina elaborazioni e non aver l'obiettivo mi sta facendo prendere seriamente in considerazione di cambiare auto, leggevo qui sul forum di chi 290 chi 300 o anche più cv e coppie maggiori della mia e senza problemi, o son ******* io/noi, o non dicono la verità
 
Guarda io l'ho presa con 8000km, mappata a 20000. A 30 ha iniziato a cedere la frizione dispari, a 40 quella pari e ho smesso di usarla in D. A 50 ho montato il kit scara. Un amico ha mappato la sua con 50000 km, ora ne ha quasi 90 e le frizioni reggono nonostante lui abbia il piede pesante e rullata 420Nm. Io l'ho provata più volte e si sente che ha più coppia della mia sotto. Forse la mia è stata maltrattata dal precedente proprietario. Sicuramente non è un'auto che si può usare a cannone, neanche tutta originale. Ogni partenza con il launch contro sono -5mila km di vita della frizione.
 
Un po' di tempo ho fatto questo video, non che si veda granché ma da l'idea.
Nel frattempo ho contattato Sachs e come immaginavo non producono frizioni rinforzate per questo cambio, l'unica alternativa è Scara, forse anche Ciano, ma ho preso il dp da lui e non era granché come manifattura
 
L'unico e Scara, anche io avevo contattato Ciano, ma lui fornise una frizione aftermarket che dichiara tenere 10% in più.
Dovendo spendere tanto è meglio optare per un prodotto puù performante.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Io ho speso 1500 del kit di Scara, 60 del cuscinetto reggispinta esterno, più il montaggio.
La frizione ha bisogno di un rodaggio ben fatto, circa 300km per eliminare gli strappi in manovra e cambiata, dopo i 500km qualche marcia tirata a fondo, semza cambiare full gas e poi dai 1000km puoi iniziare a divertirti.
Il launch control è solo un modo per fare fuori la frizione, non lo uso anche perchè sgomma troppo e parte più forte se parzializzi il gas.
Ho bancato l'auto dopo il montaggio di frizione, intercooler Airtec e downpipe JMTuning con 200 celle. Con la mappa Ferraris erogava 278cv per una coppia massima di 410Nm. Con ic e cat originali aveva almeno 15/20cv in meno.
Mi risulta che ci siano solo altre 2/3 Giulietta che hanno montato il kit di Scara, ma non ho riscontri.
So che sta lavorando su nuovi kit, più performanti. Il mio meccanico ne ha appena montata una e sta facendo il rodaggio.
Io ci ho fatto 3000km, quello che posso dire è che la frizione regge bene la coppia in progressione, mentre in cambiata non c'è un innesto secco se tieni full gas, ma è dovuto sicuramente alla logica di gestione della centralina cambio.
Guidando normalmente si sente che non è la frizione originale, il confort non è lo stesso, le cambiate sono meno fluide e in manovra è più scattosa, ma è un piccolo prezzo da pagare. Io monto la versione base che dovrebeb tenere fino a 430/440Nm. Come dicevo stanno testando una versione più perforante che dovrebbe arrivare a 490/500Nm, ma ovviamente sarà ancora meno cofortevole.
Io mi ritengo sodisfatto al 90%, ma credo che il 100% non sia raggiungibile. Il 1750tbi ha un potenziale che il cambio C635 TCT non potrà mai gestire.
Ho avuto la Veloce 1750 tbi 241 Cv, e sò benissimo di che parli, oltrechè essere pienamente d'accordo.
Adesso ho la Veloce 2.0 JTDM2 da 170 Cv, con la coppia castrata a 350 nm, visto che questo motore in versione non elettronicamente castrata ne tira fuori 390/400, mappando arriva a 450nm (e oltre 200 Cv) tranquillamente.
E quindi da possessore del 2.0 Diesel, posso tranquillamente dirti che il TCT è un tappo anche per questi naftoni, + che per i 1750 Tbi.
Fà più da tappo il TCT che il sistema antinquinamento Dpf/AdBlue.
E la cosa è ridicola.
Il TCT infatti sui 2.0 diesel ha dato diversi grattacapi che sui piccoli e poco forzuti 1.4 Mair da 170 Cv non ha mai dato.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Ho avuto la Veloce 1750 tbi 241 Cv, e sò benissimo di che parli, oltrechè essere pienamente d'accordo.
Adesso ho la Veloce 2.0 JTDM2 da 170 Cv, con la coppia castrata a 350 nm, visto che questo motore in versione non elettronicamente castrata ne tira fuori 390/400, mappando arriva a 450nm (e oltre 200 Cv) tranquillamente.
E quindi da possessore del 2.0 Diesel, posso tranquillamente dirti che il TCT è un tappo anche per questi naftoni, + che per i 1750 Tbi.
Fà più da tappo il TCT che il sistema antinquinamento Dpf/AdBlue.
E la cosa è ridicola.
Il TCT infatti sui 2.0 diesel ha dato diversi grattacapi che sui piccoli e poco forzuti 1.4 Mair da 170 Cv non ha mai dato.

Concordo soprattutto dopo l ultimo aggiornamento che ha disintegrato la centralina del cambio, dopo che avevo portaro la mia Giulietta 2.0 JTDM 170 cv in officina Alfa Romeo per uno strappo anomalo avvertibile in scalata e ripresa. Attualmente giro con una centralina usata, della stessa serie ma che non comunica col cambio pertanto sto attendendo che l officina mi chiami per sostituire la stessa centralina con una nuova e originale, sperando siano in grado di effettuare tutte le calibrazioni.
Il cambio TCT non a caso è uscito fuori produzione (??)
 
  • Like
Reactions: Gascan
Io comunque nella mia ignoranza pensavo che il limite delle frizioni fosse elettronico, quindi sopra tot andasse in protezione e venisse dato l'input di slittare, invece il limite è meccanico... Però non ho capito, se il cambio è lo stesso della manuale solo robotizzato, come fa la manuale a sopportare potenze e coppie molto più elevate? Dove ho mappato la mia ne fecero una manuale con turbina più grande quasi 340 cv e non ricordo quanti nm di coppia e cambio originale, boh...
Mi sembra anche inconcepibile che sia stata messa in produzione un'auto con un cambio non utilizzabile, nel senso:c'è il launch control, se io lo volessi usare tutti i giorni a macchina nuova poi la garanzia risponde? Io quasi 3 anni di auto l'avrò usato 7/8 volte, il precedente proprietario non so, c'è scritto da qualche parte che è da usare una tantum o con parsimonia? Avevo una punto con quasi 300 cv e 350 nm ho perso il conto degli spari che ho fatto, andavano via i sincronizzatori ma la frizione teneva, sto cambio mi tocca dire è veramente scadente e non idoneo a tutte le auto dove è montato. Secondo voi montare frizioni originali sarebbe una perdita di tempo e denaro, giusto?
 
Ho avuto la Veloce 1750 tbi 241 Cv, e sò benissimo di che parli, oltrechè essere pienamente d'accordo.
Adesso ho la Veloce 2.0 JTDM2 da 170 Cv, con la coppia castrata a 350 nm, visto che questo motore in versione non elettronicamente castrata ne tira fuori 390/400, mappando arriva a 450nm (e oltre 200 Cv) tranquillamente.
E quindi da possessore del 2.0 Diesel, posso tranquillamente dirti che il TCT è un tappo anche per questi naftoni, + che per i 1750 Tbi.
Fà più da tappo il TCT che il sistema antinquinamento Dpf/AdBlue.
E la cosa è ridicola.
Il TCT infatti sui 2.0 diesel ha dato diversi grattacapi che sui piccoli e poco forzuti 1.4 Mair da 170 Cv non ha mai dato.

Il discorso nei diesel è diverso, peggio del benzina, perchè l'erogazione è una bastonata per il cambio. Quando parte la turbina arriva na botta di coppia che fa solo danni. nei benzina puoi ottenere molto di più perchè puoi avere un'erogazione più docile sotto senza rinunciare alla potenza. Pure il 1750 arriva a 450Nm solo che poi eroga fino a 300/320cv.Per avere prestazioni puoi quindi rinuciare a Nm in basso e sfruttare l'allungo,in questo modo preserv il TCT. Nei diesel ti devi aggrappare alla botta di coppia perchè di allungo non ce n'è (motvo per cui non ho mai avuto un diesel).
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Io comunque nella mia ignoranza pensavo che il limite delle frizioni fosse elettronico, quindi sopra tot andasse in protezione e venisse dato l'input di slittare, invece il limite è meccanico... Però non ho capito, se il cambio è lo stesso della manuale solo robotizzato, come fa la manuale a sopportare potenze e coppie molto più elevate? Dove ho mappato la mia ne fecero una manuale con turbina più grande quasi 340 cv e non ricordo quanti nm di coppia e cambio originale, boh...
Mi sembra anche inconcepibile che sia stata messa in produzione un'auto con un cambio non utilizzabile, nel senso:c'è il launch control, se io lo volessi usare tutti i giorni a macchina nuova poi la garanzia risponde? Io quasi 3 anni di auto l'avrò usato 7/8 volte, il precedente proprietario non so, c'è scritto da qualche parte che è da usare una tantum o con parsimonia? Avevo una punto con quasi 300 cv e 350 nm ho perso il conto degli spari che ho fatto, andavano via i sincronizzatori ma la frizione teneva, sto cambio mi tocca dire è veramente scadente e non idoneo a tutte le auto dove è montato. Secondo voi montare frizioni originali sarebbe una perdita di tempo e denaro, giusto?

Il motivo è semplice, il TCT è un derivato del C635 manuale, han voluto mantenere bassi i costi evitando di riprogettare il cambio.
Non è esattamente il manuale robotizzato, ma la scatola è quella, quindi non han potuto irrobustirlo. Il cambio poi regge anche 450Nm, ma dipende da come si usa e che erogazione ha il motore preparato. Evitare il launch control è laprima regola per non far danni. La garanzia di Nissan GRT ha una clausola per cui se usi il Launch control,questa decade. Supercar da 100000€!.
Mitrubishi lancer Evo se fai mappa e scarico il cambio 6 marce si spacca in pista. Subaru STI con motore 2500, nel libretto scrive di non superare i 6000giri perchè si crepano i clindri. Nei forum VW è pieno di DSG rotti con 1600 a gasolio da 110cv e un cazzo di coppia. Questo per dire che non dobbiamo lamentarci troppo delle nostre Alfa.
Sachs fa una frizione racing per il manuale e mi pare garntiscano 700Nm. Ammesso che il 1750 ci arrivi, non avrebbe alcun senso un'elaborazione di tale portata su una trazione anteriore Sono già troppi 450Nm per la Giulietta. Io ne ho 400 e fino in terza non li scarica. Per uso stradale son tanti. Certo speravo che un incremento di 60Nm non distruggesse le frizioni in 10/15000km, ma è successo.
In conclusione se vuoi mappare la Quadrifoglio sai che te la godrai per pohi chilometri, poi dovrai montare una frizione rinforzata.
Ringraziamo che c'è quella di Scara...
 
  • Like
Reactions: elwyto e Felypetto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il discorso nei diesel è diverso, peggio del benzina, perchè l'erogazione è una bastonata per il cambio. Quando parte la turbina arriva na botta di coppia che fa solo danni. nei benzina puoi ottenere molto di più perchè puoi avere un'erogazione più docile sotto senza rinunciare alla potenza. Pure il 1750 arriva a 450Nm solo che poi eroga fino a 300/320cv.Per avere prestazioni puoi quindi rinuciare a Nm in basso e sfruttare l'allungo,in questo modo preserv il TCT. Nei diesel ti devi aggrappare alla botta di coppia perchè di allungo non ce n'è (motvo per cui non ho mai avuto un diesel).
Checcoet3 non arrabbiarti ma hai capito nulla di cosa ho scritto, nè quale fosse la morale nè il succo del discorso...ma proprio nulla
Fà lo stesso..CIAO!