Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Esatto, ma lui non deve cambiarle.
Purtroppo rispondo solo ora.

Non conosco nel dettaglio la meccanica del TCT, delle E.V. e degli attuatori. Ma immagina per assurdo che il TCT si autoregoli solo in un certo range dall'ultima procedura di calibrazione (ad esempio + o - 10%), va da se che dopo un tot di usura bisogna ripetere la procedura di regolazione. Purtroppo non ho alcun parente meccanico con cui mettermi a provare, altrimenti farei volentieri da cavia.

Il mio dubbio nasce dall'usura anomala delle frizioni, alcuni dopo soli 25K di km hanno dovuto sostituire le frizioni... O si facevano un launch control ogni mezza giornata oppure non si spiega. La cosa più ragionevole è che la procedura di taratura non sia stata fatta a dovere e quindi gli innesti e le scalate provocano uno slittamento (SUPERIORE rispetto ai parametri di funzionamento) che in poche migliaia di KM mangiano le frizioni.

Inoltre, un paio di volte mi è capitato che il TCT si sia "imballato" nel scegliere se attaccare o staccare la frizione (era una salita con pendenza di 7/8% e salivo a pelo gas...).
 
e chi si è arrabbiato?
è infatti uno scambio di idee ;)
 
Purtroppo rispondo solo ora.

Non conosco nel dettaglio la meccanica del TCT, delle E.V. e degli attuatori. Ma immagina per assurdo che il TCT si autoregoli solo in un certo range dall'ultima procedura di calibrazione (ad esempio + o - 10%), va da se che dopo un tot di usura bisogna ripetere la procedura di regolazione. Purtroppo non ho alcun parente meccanico con cui mettermi a provare, altrimenti farei volentieri da cavia.

Il mio dubbio nasce dall'usura anomala delle frizioni, alcuni dopo soli 25K di km hanno dovuto sostituire le frizioni... O si facevano un launch control ogni mezza giornata oppure non si spiega. La cosa più ragionevole è che la procedura di taratura non sia stata fatta a dovere e quindi gli innesti e le scalate provocano uno slittamento (SUPERIORE rispetto ai parametri di funzionamento) che in poche migliaia di KM mangiano le frizioni.

Inoltre, un paio di volte mi è capitato che il TCT si sia "imballato" nel scegliere se attaccare o staccare la frizione (era una salita con pendenza di 7/8% e salivo a pelo gas...).
Avere le frizioni che slittano a 25k km è di sicuro un'anomalia: c'è dietro qualche problema da risolvere.
Ti confermo che in salita il tct può andare qualche volta in confusione, soprattutto con un filo di gas. Se schiacci il pedale dell'acceleratore non ha più incertezze.
 
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Avere le frizioni che slittano a 25k km è di sicuro un'anomalia: c'è dietro qualche problema da risolvere.
Ti confermo che in salita il tct può andare qualche volta in confusione, soprattutto con un filo di gas. Se schiacci il pedale dell'acceleratore non ha più incertezze.
eh si, frizioni che slittano a 25000...mamma mia, brutto !!! per l'incertezza in salita, mai capitato, boh!
 
No, ti sbagli. Per la velocità massima conta SOLO la potenza, quindi il motore DEVE essere al regime di potenza massima.. Se allunghi la marcia non riesce più a spingere..

È fisica...
Non per alimentare la polemica ma Gascan ha ragione perché la velocità come tu affermi la ottieni con la potenza ma nel suo caso il motore taglia. Con un auto a Bz di una volta senza limitatore avresti raggiunto una velocità maggiore ma in fuorigiri perché la marcia è troppo corta come succede a lui! Tanto per parlare!
 
Non per alimentare la polemica ma Gascan ha ragione perché la velocità come tu affermi la ottieni con la potenza ma nel suo caso il motore taglia. Con un auto a Bz di una volta senza limitatore avresti raggiunto una velocità maggiore ma in fuorigiri perché la marcia è troppo corta come succede a lui! Tanto per parlare!
Esattamente, nel mondo reale è così, ma vaglielo a spiegare al professore...
 
caro Thulsar, senza che ti arrabbi, ma credo che tu parli tanto per parlare, e di sicuro la Giulietta 2.0 JTDm non sai nemmeno cosa sia...
Quello che dici tu è una regola insindacabile, certo, quando la marcia è troppo lunga in rapporto alla potenza che esprime il motore, come ad esempio la medesima 6^ nel 1.6 JTDm da 120 cv che oltre i 3700 giri, a cui corrispondono 190 Km/h non riesce ad andare a causa appunto dei soli 120 Cv, ma per i 170 Cv della veloce è troppo corta, infatti mura a 4250 Giri/min in cui si sente prorpio il limitatore!
Quindi, invece delle tue chiacchiere metafisiche da professore, provala e parliamo di fatti reali, e poi mi ridirai...
La 1^ cosa che noterai è proprio che il motore si imballa a pieni giri e mura perchè è al regime massimo, e che se avesse avuto una 6^ anch solo lievemente + lunga, altri 10 Km/h li farebbe senza problemi la potenza per farli la ha eccome!!!
Dov'è finito il cuore spostivo? Già è un motore a nafta se ci metti pure un cambio lungo va bene solo sul dritto in autostrada.
 
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Dov'è finito il cuore spostivo? Già è un motore a nafta se ci metti pure un cambio lungo va bene solo sul dritto in autostrada.
A parte il fatto che si scrive SPORTIVO, ma non vale la pena risponderti visto che ricordo molto bene che tu sei il fenomeno pilota da caccia che fece la "separata" di scrivere che l'erogazione di serie della Giulietta 1750 Tbi è di poca sostanza, e non negare perché mi ricordo benissimo. Perciò appunto non sto nemmeno a replicare, signor TOP GUN
 
A parte il fatto che si scrive SPORTIVO, ma non vale la pena risponderti visto che ricordo molto bene che tu sei il fenomeno pilota da caccia che fece la "separata" di scrivere che l'erogazione di serie della Giulietta 1750 Tbi è di poca sostanza, e non negare perché mi ricordo benissimo. Perciò appunto non sto nemmeno a replicare, signor TOP GUN
Mamma mia quanto sei simpatico. Io ho lanciato una provocazione e con il tuo livello di arroganza hai abboccato per primo. Congratulazioni.
Io non critico le impressioni degli altri, in quanto sono per loro natura soggettive. Mi fa piacere che tu abbia il metro universale. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
 
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Mamma mia quanto sei simpatico. Io ho lanciato una provocazione e con il tuo livello di arroganza hai abboccato per primo. Congratulazioni.
Io non critico le impressioni degli altri, in quanto sono per loro natura soggettive. Mi fa piacere che tu abbia il

Mamma mia quanto sei simpatico. Io ho lanciato una provocazione e con il tuo livello di arroganza hai abboccato per primo. Congratulazioni.
Io non critico le impressioni degli altri, in quanto sono per loro natura soggettive. Mi fa piacere che tu abbia il metro universale. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Addirittura tutti questi applausi...cavolo arrossisco😁😁😁 mi spiace che te la sei presa per così poco, e soprattutto per aver riportato una stupidata che hai detto..ciao Checco e stammi bene