Giulietta qv - eliminare il ricircolo vapori olio

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da ZioDaedrico, 14 Marzo 2016.

  1. Siccome con l umidità del nord si crea condensa che poi ( se hai il decanter finisce lì se hai lo sfiato Liberò finisce sulla valvola in alto ) e vorrei eliminare anche questo problema ho messo un filtro aria in ottone .. voglio vedere se evita questo problema o devo agire in maniera diversa .. con una valvola unidirezionale . Il problema è trovarne una He apre a soli 0.1 0.2 bar .
     
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  2. Un ringraziamento a ziodeadrico , senza di lui la modifica dei vapori olio è impossibile sul 1750
     

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  3. Ho fatto nella sezione apposita la discussione per l ordine del coperchio - tappo necessario alla modifica .

    Sarà leggermente diverso ( più estetico ) di quello che monto al momento

    Coperchio Recupero vapori olio 1750 tbi
     
  4. Ciao a tutti, spero di aver fatto bene a legarmi a questa discussione: ho da sostituire tutto il coperchio per il ricircolo vapori olio di un motore 1750 turbo 200cv di una 159 tbi, stesso motore della Giulietta QV. Guardando su eper scopro che il pezzo ha come codice 55215132, ed è uguale a quello che montavano Giulietta prima serie, delta, brera ecc. Prezzo 278 euro o_O.

    Spulciando qua e là trovo che sulla Giulietta seconda serie, dal 2013, monta un pezzo con codice diverso (55251937), che è praticamente identico al precedente ma costa solo 110 euro o_Oo_Oo_O.

    In fiat mi dicono che quest'ultimo è indicato per euro 6 e che anche se all'apparenza è lo stesso, all'interno del fungo la membrana o i condotti possono essere diversi. Dalla scheda dei due pezzi vedo solo che cambia il peso, 11 grammi di differenza (!!!)

    Qualcuno di voi ha indicazioni da darmi? Monterei volentieri quello della Giulietta 2013, risparmiando 170 euro, ma cosa può esserci lì dentro di così diverso da creare problemi al motore?

    Dalle foto in allegato sembrano lo stesso pezzo.

    P.S.: poi magari un giorno non lontano escluderò il recupero vapori olio, ma per ora non posso :rolleyes:

    Grazie
     

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  5. Confermo quanto ti hanno detto, io l'ho cambiato sulla mia, purtroppo costa quello e cosa ancora peggiore, preparati perché se non lo hanno in magazzino sono dolori.

    La cosa ancora più negativa, nel mio caso, è che nonostante lo abbia cambiato, continua a trasudare olio nella zona bobine, quindi molto probabilmente sono gli o-ring delle bobine che non tengono.

    Non montare quello delle Euro6 perché non va bene.
     
  6. Quello del trasudamento d'olio è dovuto al coperchio punterie che non è a tenuta con la testata perchè il sigillante che hanno messo di fabbrica fa schifo, non c'entra niente il coperchio recupero vapori olio. Per risolvere il tuo problema (e non solo il tuo, è molto comune) bisogna tirare giù il coperchio punterie e pure la distribuzione e mettere un sigillante migliore, per cui conviene farlo quando si cambia la cinghia.

    Resto nel dubbio che quei due pezzi siano identici...tra l'altro ho visto i requisiti e fra euro 5 e 6 cambia davvero poco.
     
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  7. Il primo è un lavoro che è già stato fatto, continuava a perdere ed abbiamo deciso di cambiare il coperchio.
    Continua a perdere....o è stato fatto male il primo lavoro o non so cosa dire....

    Euro5 ed Euro6 sembrano uguali ma non è proprio così.
     
  8. Avrà usato lo stesso sigillante schifoso che usano in fabbrica?

    Emissioni euro 5 vs euro 6 benzina:

    CO HC NOx Particolato
    Euro5 1 0,075 0,06 0,005
    Euro6 1 0,100 0,06 0,005/0,0045

    Uguali non sono, ma.... La differenza grossa è nei diesel
     
  9. Ma non è difficile leggere ... ho fatto una guida apposta . A quanto pare solo snake l ha letto . Ce la guida di prevenzione per 1750 tbi . Li ce scritto tutto . Non c è nulla da scoprire di nuovo . Li ce tutto . Problemi e soluzioni
     
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