HVO Carburante diesel pareri

Se da meno potenza al motore, si finisce con il dover pigiare di più sull'acceleratore per arrivare ad una certa velocità e/o per un sorpasso, io ho notato la differenza tra diesel normale presente nel paese dove vivo e IP Optimo, ovvio che l'optimo è più performante al punto che faccio sempre il pieno ogni volta che mi reco fuori paese, ho notato che l'auto è più pronta e con meno acceleratore riesco a avere più potenza che si traduce in minor consumo e quindi minore CO2 immessa nell'aria. A voi le conclusioni.
E’ un effetto placebo, L’ ip optimo a livello di prestazioni e’ un normalissimo Diesel con valore standard di cetano. Ha pero, come anche esso sinergy(adesso saranno esattamente lo stesso prodotto tra L’ altro) additivi pulenti e protettivi, che non influiscono sulle performance ma fanno sicuramente bene alla lunga, per cui lo rendono un ottima scelta da alternare a Diesel standard. Utilizzare Diesel con numero di cetano più altro, dipende molto dalla vettura, su Stelvio e Giulia 210cv la differenza e’ praticamente impercettibile. Per quanto riguardo L’ Hvo , la gestione morire e’ in grado di tarare gli iniettori per gestire la densità più bassa, quindi le prestazioni saranno simili con consumo più alto nell’ ordine del 5%
 
  • Like
Reactions: Roper
Lavoro alla bioraffineria dove si produce il gasolio HVO, e posso affermare che dal punto di vista organolettico è identico al gasolio minerale. Io non l'ho ancora usato su Giulietta, uso d'inverno il Green Diesel Eni, che ha una quota pari al 20 % di gasolio HVO. C'è una piccola riduzione nei consumi (diciamo 0.5 km/l) ma il vantaggio è l'assenza di residui paraffinici e quindi il ridotto rischio di congelamento (anni fa mi si congelò il gasolio nel circuito di alimentazione, e ci volle del bello e buono per rimettere in moto). Penso che proverò l'HVO, una volta vinta la pigrizia del cambio distributore.
 
  • Like
Reactions: ARSteve e Roper
Lavoro alla bioraffineria dove si produce il gasolio HVO, e posso affermare che dal punto di vista organolettico è identico al gasolio minerale. Io non l'ho ancora usato su Giulietta, uso d'inverno il Green Diesel Eni, che ha una quota pari al 20 % di gasolio HVO. C'è una piccola riduzione nei consumi (diciamo 0.5 km/l) ma il vantaggio è l'assenza di residui paraffinici e quindi il ridotto rischio di congelamento (anni fa mi si congelò il gasolio nel circuito di alimentazione, e ci volle del bello e buono per rimettere in moto). Penso che proverò l'HVO, una volta vinta la pigrizia del cambio distributore.
Grazie del tuo prezioso contributo, ci toglie molti dubbi ... almeno per me
 
Penso che questo latte annacquato nel mio serbatoio non entrerà mai
 
Se usato sui mjt 1.6 2.0 problemi non ci sono perché hanno stesso impianto iniezione dei vecchi mjt sul 2.2 c’è la cp4 che lavora a 2000 bar ed e molto delicata quindi se per qualsiasi motivo il carburante lubrifica meno e più facile che si possa danneggiare la pompa..
Anche i 1.6 dal 2021 (ovvero i 130cv) hanno la cp4
 
Non su giulietta credo sulla tipo ecc probabilmente più recenti quelle con adblu.. la giulietta usa gli ultimi motori mjt fatti molto bene poi c’è stata molta più economia su materiali ecc.. e modifiche per euro 6 adblu ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider e Pilitio
Io già in altro post dove se ne parlava ho sconsigliato di usarlo su auto dove non é deliberato da casa madre. Non tanto per il tema „meccanico“, quanto per quello elettronico che nessuno considera. Ci sono infatti molte compensazioni automatiche in centralina (iniezioni pilota, portata pompa, bilanciamento cilindri, centraggio debimetro, stima viscosità per avviamento a freddo, etc) che potrebbero non funzionare correttamente con gasoli con viscosità e densità e potere calorifici differenti dal gasolio di progetto. Se va tutto bene avremo una macchina che dopo qualche pieno si ricorregge perfettamente sul gasolio HVO (o qualunque altro non standard). Se cambiamo in continuo gasolio sicuramente non avremo mai impastato valore perfetto di correzione. Se invece il gasolio non standard causasse La deriva di qualche funzione di correzione, ad esempio sulle pilota, c’imporremmo trovare o con pilota scomparse e quindi marcata rumorosità oppure con pilota molto grandi che fanno girare bene a livello sonoro, ma causano aumento di particolato con possibile forte aumento della frequenza delle rigenerazioni. Se poi vi scompaiono le pilota uno potrebbe ridettare apprendimento e risolvere in 5min, ma se andate a piangere in officina partiranno con annullarvi garanzia e preventivarvi un bel cambio iniettori.

Ora probabilmente non succede nulla di tutto ciò anche perché sono stati testati efuel (quindi non standard) e tutte le funzioni di correzione lavorano bene senza derive.

Io stesso visto che sono curioso e che tanto la mia auto é aziendale tutto pagato, ho appena finito il primo pieno di HVO su Tonale 1.6 senza problemi, forse solo un po‘ più silenzioso il motore, il che non guasta.

Detto ciò se avessi speso 60k su Giulia o Stelvio nuovo di tasca mia non so se ma la rischierei…
Non su giulietta credo sulla tipo ecc probabilmente più recenti quelle con adblu.. la giulietta usa gli ultimi motori mjt fatti molto bene poi c’è stata molta più economia su materiali ecc.. e modifiche per euro 6 adblu ecc..
Modifiche per AdBlue (introdotto ovunque anche Giulietta dal 2019) non hanno apportato alcun cambio al sistema di alimentazione / iniezione. Il motore é uguale. É cambiato dal 2021 e Giulietta é uscita di produzione proprio per non investire nell‘aggiornamento a Euro6D-Final. Anche sistema AdBlue é cambiato nel 2021.
 
  • Like
Reactions: danardi e Giacomorm
Lavoro alla bioraffineria dove si produce il gasolio HVO, e posso affermare che dal punto di vista organolettico è identico al gasolio minerale. Io non l'ho ancora usato su Giulietta, uso d'inverno il Green Diesel Eni, che ha una quota pari al 20 % di gasolio HVO. C'è una piccola riduzione nei consumi (diciamo 0.5 km/l) ma il vantaggio è l'assenza di residui paraffinici e quindi il ridotto rischio di congelamento (anni fa mi si congelò il gasolio nel circuito di alimentazione, e ci volle del bello e buono per rimettere in moto). Penso che proverò l'HVO, una volta vinta la pigrizia del cambio distributore.
Ciao GigiVicenza osservava che potrebbe dare problemi alla cp4 x via del minor poter lubrificante del HVO, hai dati in merito ? Grazie
 

Ciao GigiVicenza osservava che potrebbe dare problemi alla cp4 x via del minor poter lubrificante del HVO, hai dati in merito ? Grazie
Guardando in giro sul web io capisco che la pompa cp4 è utilizzata sui motori VW - BMW più recenti, proprio quelli per cui Eni dichiara la compatibilità di HVO. E' vero comunque che ha un contenuto paraffinico inferiore, è appunto il motivo per cui è più adatto alle temperature rigide
 
  • Like
Reactions: Roper
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao GigiVicenza osservava che potrebbe dare problemi alla cp4 x via del minor poter lubrificante del HVO, hai dati in merito ? Grazie
Numericamente il potere lubrificante e’ lo stesso, a fronte di una quantità dimezzata di zolfo, bisognerebbe capire la compatibilità del pacchetto di additivi con la cp4, ma veicoli che la montano risultano ufficialmente compatibili, quindi non lo considererei un problema
 
  • Like
Reactions: Roper