Info livello liquido radiatore

F

Freedom

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
vorrei sapere il livello del liquido del radiatore nella vaschetta di espansione deve essere vicino al max quando si rabocca, come indicato sul manuale di istruzioni.
Dato che la vaschetta ha una leggera pendanza a sx, il livello in corrispondenza degli indicatori è giusto, ma dal lato in cui pende la vaschetta il livello è maggiore del max, naturalmente dal lato destro è un po meno del max.
Dovrei togliere del liquido, o deve essere proprio così?

Se ti tieni tra il min e il max non avrai mai problemi... anche se è più vicino al max non fa niente l'importante è che ci sia :D :decoccio:

Stai tranquillo, va bene così.

- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi per favore devo sostituire il liquido del circuito di raffreddammento,per caso ce una procedura da fare?purtroppo sono poco pratico!vi ringrazio.Se gentilmente mi spiegate come fare.grazie ragazzi! :decoccio::decoccio::decoccio:

Da come mi ricordo, si deve staccare il tubo inferiore del radiatore e aspettare che esca tutto il liquido, riattaccarlo e riempire con il nuovo, poi metti in moto con il tappo della vascehtta aperta e aspetti che attacca la ventola (questo serve per far in modo che vadano via le bolle d'aria che si formano). Se attacca a 90 / 100 °C è tutto ok, puoi chiudere il tappo e partire!

Grazie Freedom!seguiro il consiglio!

Ok ragazzi ho fatto la sostituzione del liquido!trovando anche la vite di sfiato che mi avevate segnalato!grazie

Max mi e capitata una cosa strana oggi tolgo il manicotto inferiore per la sostituzione del paraflu,lo faccio uscire tutto,rimetto il manicotto riempio con 4litri la vaschetta facendo uscire l'aria per lo sfiato,metto in moto con il tappo aperto della vaschetta sto 5 minuti e parto!arrivo a casa dopo 20 minuti ,fermo la macchina per 3 ore,riscendo comincio ad avviarmi e vedo che sale la temperatura e l'aria e del riscaldamento e fredda!mi fermo manca paraflu!ne metto 2litri e riempio la vaschetta e adesso vediamo domani che succede!!la mia domanda e.. possibile che l'aria calda a bisogno dell'acqua del paraflu e io accendendo stasera la macchina con l'aria calda e successo che si e assorbita ?di solito quanti litri ci vogliono di paraflu per il cambio??grazie aspetto risposta!

Non hai spurgato bene l'impianto, 5 minuti non bastano a far partire la ventola specie con questo freddo. Dopo aver aggiunto il liquido, metti in moto e fai salire la temperatura fino a quando non si accende la ventola di raffreddamento, approssimativamente intorno ai 90°C, in questo caso noterai che il liquido in vaschetta si abbasserà, rabbocca altro liquido fino al livello max scritto sulla vaschetta e il gioco è fatto, puoi anche evitare di fare uscire l'aria dallo sfiato, man mano che l'acqua circola nell'impianto le bolle d'aria vengono espulse automaticamente dalla vaschetta che hai lasciato aperta. Per quanto riguarda il riscaldamento è ovvio che se c'è aria nell'impianto il rendimento è scarso, infatti nel radiatorino del riscaldamento passa la stessa acqua che passa nel motore.

Max mi e capitata una cosa strana oggi tolgo il manicotto inferiore per la sostituzione del paraflu,lo faccio uscire tutto,rimetto il manicotto riempio con 4litri la vaschetta facendo uscire l'aria per lo sfiato,metto in moto con il tappo aperto della vaschetta sto 5 minuti e parto!arrivo a casa dopo 20 minuti ,fermo la macchina per 3 ore,riscendo comincio ad avviarmi e vedo che sale la temperatura e l'aria e del riscaldamento e fredda!mi fermo manca paraflu!ne metto 2litri e riempio la vaschetta e adesso vediamo domani che succede!!la mia domanda e.. possibile che l'aria calda a bisogno dell'acqua del paraflu e io accendendo stasera la macchina con l'aria calda e successo che si e assorbita ?di solito quanti litri ci vogliono di paraflu per il cambio??grazie aspetto risposta!

I litri che ci vogliono li trovi scritti sul libretto di istruzioni della vettura, mi sembra che sono più di 4 però (non ricordo bene) almeno sulla mia che è diesel. Cmq il fatto che il livello scende girandoci per dei km è normale, rabbocca, se non ci sono perdite stai a posto. Anche io dopo aver sostituito il termostato ho dovuto rimettere 2 litri che si erano fuorisciti dalla testa, e poi dopo un giorno ho dovuto aggiungere un altro po di liquido :decoccio:

X