Non si apre più il cofano motore: come faccio?

Fra Remigio

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
44
0
6
48
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
146
Motore
1600 TS
Ciao a tutti!

Espongo il mio problema: ieri mattina volevo controllare l'olio, e ho tentato di aprire il cofano motore con l'apposita levetta sotto il volante.

Contrariamente alle altre volte non è successo nulla. Ho infilato la mano dietro la leva e il cavo c'è e sembra in tensione, quindi a occhio e croce escluderei una rottura.

A qualcuno è successa la stessa cosa? Domani mattina vado dal meccanico, ma se ci fosse un sistema per risolvere la cosa "in casa" sarebbe meglio...
 
Intanto prova a chinarti sotto al cruscotto e vedere cosa succede quando tiri la leva ed eventualmente prova a tirare direttamente il cavetto d'acciao con una pinza , forse si è rotta una parte della plastica della leva dove va incastrato il terminale del cavetto.
 
Intanto prova a chinarti sotto al cruscotto e vedere cosa succede quando tiri la leva ed eventualmente prova a tirare direttamente il cavetto d'acciao con una pinza , forse si è rotta una parte della plastica della leva dove va incastrato il terminale del cavetto.

Ho smontato la copertura sotto il volante: il cavo è intatto e la leva pure. Anche il meccanismo funziona quasi perfettamente.
Quello che succede è che dei due fermi che ha il cofano se ne apre solo uno, quello di destra. A questo punto mi sa che senza intervenire dalla parte inferiore della macchina non si riesce a far nulla.
Domani la porto dal meccanico e mi informo sui prezzi dei ponti per officina, ormai sento la necessità di averne uno in casa .:blink:.

P. S.
La regolazione del meccanismo, secondo il manuale tecnico, si effettua all'interno del cofano motore. Non mi sembra che sia stata una soluzione proprio azzeccata. Se il cavo si allenta bisogna scassinare la macchina per regolarlo.
 
Ciao, scusa il ritardo, prova a spingere in giu il cofano qualche volta, magari fallo spingere a qualcuno e tira il cavo, puo essere che il grasso si sia seccato e la seracinesca che blocca il perno sia incastrata...
 
Ciao, scusa il ritardo, prova a spingere in giu il cofano qualche volta, magari fallo spingere a qualcuno e tira il cavo, puo essere che il grasso si sia seccato e la seracinesca che blocca il perno sia incastrata...

Ho già provato, ma senza risultato. Domani comunque mi faccio illustrare la procedura per rimediare, penso possa essere utile conoscerla...
 
ciao io ho lo stesso problema sul mio gtv , l'unico modo per aprire il cofano è tirare la leva e mantenerla tirata nello stesso momento un ' altra persona deve alzare il cofano:( ho provato di tutto e mi sono stancato
dimmi se trovi il sistema
 
ciao io ho lo stesso problema sul mio gtv , l'unico modo per aprire il cofano è tirare la leva e mantenerla tirata nello stesso momento un ' altra persona deve alzare il cofano:( ho provato di tutto e mi sono stancato
dimmi se trovi il sistema

A me invece il cofano non si apre più nemmeno così. Ho provato tutto quello che si poteva provare in due, ma non c'è stato verso.
Domani se il meccanico acconsente a spiegarmi come ha fatto posto qui le istruzioni...
 
Attendiamo qui le istruzioni Fra... MAgari ne facciamo una piccola guida nell'apposita sezione.
 
avevo lo stesso problema..si erano allentati i perni di chiusura. Ho risolto semplicemente avvitandoli....(i perni di cui parlo sono quei due "affari" che si inseriscono nel cofano per permettere la chiusura circondati da due molle)...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attendiamo qui le istruzioni Fra... MAgari ne facciamo una piccola guida nell'apposita sezione.

Molto volentieri. Il meccanico mi ha detto che proverà ad aprire agendo dalla parte inferiore della vettura, tentando di "arpionare" in qualche modo il gancio che non si apre. Tra qualche ora lo chiamo e mi aggiorna sul procedere dei lavori...