stefano1980
Alfista Megalomane
Il mio discorso era in generale riguardo la viscositàusare olio 5W40 e 10W40 per dare l'addio definitivo ai componenti e motore 2.2 Mjet con AdBlue
Il mio discorso era in generale riguardo la viscositàusare olio 5W40 e 10W40 per dare l'addio definitivo ai componenti e motore 2.2 Mjet con AdBlue
Anch'io uso il 5/30Metti almeno lo 0/30 e fai sostituire olio ogni 10 mila km!! Con rigenerazione ecc olio si inquina con gasolio ecc e si deteriora molto velocemente.. inoltre un olio che lavora a temperatura elevata si degrada subito… quindi i motivi per avere un olio che resiste a temperatura elevate c’è e sicuramente lo 0/30 e meglio!! Io uso addirittura il 5/30!!
Allora lo 0/20 e 0/30 e nato solo x rientrare nei valori x l'emissioni....punto.Ragionare in termini di periodi estivi e’ roba da 30 anni fa, ora si deve ragionare per tolleranze e additivazione specifica. Se alfa prescrive lo 0w20, vuol dire che offre adeguata protezione
L'ingegneri come li chiami te son sempre quelli che hanno progettato il pescante separato nella coppa dell'olio.....che x un gommino di 2 euro devi spenderne 2000.....ma stiamo scherzando?Sì, non cambia niente.
Aggiungo che sono convinto che sia corretto rispettare le specifiche indicate dal costruttore, in quanto non sono mai stato d'accordo con quelli che cambiano l'olio convinti di saperne di più degli ingegneri che hanno progettato il motore. Però nel caso specifico io sinceramente preferirei lo 0W30 prescritto per la 210 CV anche per le altre motorizzazioni ed indipendentemente dall'adblue, dato che il motore è lo stesso e una gradazione più alta non può che proteggere meglio soprattutto se ci si da dentro nella guida. Non a caso praticamente tutti i preparatori che intervengono sui motori meccanicamente per aumentarne le prestazioni, prescrivono oli con gradazione a caldo maggiore.
Con tutto il rispetto, il meccanico fa il suo lavoro e sostituisce i ricambi e li monta, gli ingegneri progettano. Pensa che queste cose le dice il meccanico autorizzato Alfa dove vado, il quale inserisce la targa nel pc e vede per quel modello che tipologia è prescritta.L'ingegneri come li chiami te son sempre quelli che hanno progettato il pescante separato nella coppa dell'olio.....che x un gommino di 2 euro devi spenderne 2000.....ma stiamo scherzando?
Ragazzi ripeto è solo x rientrare nelle normative ....ma si può usare in 5/30.....non dico nulla....mi sto, e vi sto ponendo questa domanda........ perchè non capisco.
Potrei capire gli altri marchi....ma perchè pure il fornitore ufficiale indica lo 0w30?
Ritornate in thread.Ragazzi ripeto è solo x rientrare nelle normative ....ma si può usare in 5/30.....
Non ho capito....scusa....Ritornate in thread.
Tralasciate altri discorsi che esulano da questa discussione.
Grazie
La prossima volta che torni dal tuo meccanico prova sentire cosa se va bene usare il 5/30Con tutto il rispetto, il meccanico fa il suo lavoro e sostituisce i ricambi e li monta, gli ingegneri progettano. Pensa che queste cose le dice il meccanico autorizzato Alfa dove vado, il quale inserisce la targa nel pc e vede per quel modello che tipologia è prescritta.