Olio motore non conforme

Mr.Wolf

Alfista principiante
23 Gennaio 2013
83
5
9
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Buongiorno, dal ritiro della mia giulietta 1.6 jtdm2 aziendale presso un concessionario ufficiale (a 70km da casa mia), ho notato che capeggia sulla portiera un adesivo di sostituzione olio+filtro fatto proprio dal concessionario in occasione della vendita e dice "castrol 10w40 + filtro" in primis non ci ho fatto caso, anzi ero contento poichè era un omaggio del tutto inaspettato... ma spulciando il libretto di uso e manutenzione ho notato che non è l'olio consigliato, che mi pare sia 5w30, correggetemi se sbaglio.
Ho quindi chiamato il venditore e gli ho posto il problema, il quale mi ha risposto che in officina hanno dei fustoni di olio per diesel e benzina e usano quelli per fare i tagliandi, che sono tutti uguali... mah
ho spulciato il sito castrol e ci sono due tipi di 10w40 e sono il GTX e il Magnatec ed entrambi non mi pare abbiano le caratteristiche per i motori con filtro antiparticolato.
domanda: che faccio?

Buongiorno, dal ritiro della mia giulietta 1.6 jtdm2 aziendale presso un concessionario ufficiale (a 70km da casa mia), ho notato che capeggia sulla portiera un adesivo di sostituzione olio+filtro fatto proprio dal concessionario in occasione della vendita e dice "castrol 10w40 + filtro" in primis non ci ho fatto caso, anzi ero contento poichè era un omaggio del tutto inaspettato... ma spulciando il libretto di uso e manutenzione ho notato che non è l'olio consigliato, che mi pare sia 5w30, correggetemi se sbaglio.
Ho quindi chiamato il venditore e gli ho posto il problema, il quale mi ha risposto che in officina hanno dei fustoni di olio per diesel e benzina e usano quelli per fare i tagliandi, che sono tutti uguali... mah
ho spulciato il sito castrol e ci sono due tipi di 10w40 e sono il GTX e il Magnatec ed entrambi non mi pare abbiano le caratteristiche per i motori con filtro antiparticolato.
domanda: che faccio?

Il Castrol come gradazione 10W40 e' assolutamente non conforme al cio' che e' cosigliato sul libretto uso e manutenzione. Infatti consiglia l'uso del Selenia P.E. 5W30 ACEA C2 che e' specifico per motori dotati dei sistemi di post. trattamento dei gas di scarico. Logicamente puoi mettere altri tipi di olio, ma l'importante e' che rispetti la gradazione 5W30 ACEA C2 o C3.

Toglilo subito e fai cambiare anche il filtro, il 10W-40 è un semisintetico non adatto per auto con DPF

- Informazione Pubblicitaria -
ah cavolo, ho su 23mila km (ce ne ho già fatti circa 2mila), in teoria dovrei andare fino ai 35 mila km prima del primo tagliando. E' una bella spesa, proverò a farmi risarcire, d'altronde han fatto loro il danno.

Ma scusa com'è possibile che una concessionaria ufficiale usi quel tipo di olio? Andrebbero segnalati!

Ma scusa com'è possibile che una concessionaria ufficiale usi quel tipo di olio? Andrebbero segnalati!
quello che mi chiedo anch'io, se non ci si può fidare delle ufficiali...
tecnicamente che tipo di problemi potrebbero nascere con quest'olio?

Tecnicamente non saprei, l'unica cosa certa è che la qualità è molto inferiore (il 10 40 semisintetico era raccomandato nel motore della punto del 95) Sicuramente avrai un usura maggiore e potresti avere problemi al DPF dato che per il filtro antiparticolato servono degli oli di nuova generazione a basso contenuto di ceneri...Il mio consiglio è di toglierlo il prima possibile :decoccio:

Senza dubbio pretendi la sostituzione dell'olio e minaccia che per qualsiasi probblema dovuto a questa loro incompetenza ne risponderanno di persona!! E dopo aver fatto questo segnala all'alfa questo accaduto!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Senza dubbio pretendi la sostituzione dell'olio e minaccia che per qualsiasi probblema dovuto a questa loro incompetenza ne risponderanno di persona!! E dopo aver fatto questo segnala all'alfa questo accaduto!!

Devi pretendere che ti rifacciano il tagliando gratis, compresa la sostituzione del filtro dell'olio. Poi ti devono anche ringraziare se non fai un esposto all'ufficio reclami dell'Alfa Romeo. Personalmente officine autorizzate Alfa Romeo che fanno di questi errori grossolani, sarebbero da debellare e ritirargli la concessione del marchio.

X