PROBLEMA IMPIANTO ELETTRICO 75 1.6 IE

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia 75.
Premesso che di elettronica non so nulla, secondo il meccanico a cui l'ho portata è stato fatto qualche accrocchio nell'impianto elettrico tempo fa (mi ha detto di avere visto un fusibile che non dovrebbe esserci), prima che io la comprassi nel 2019, ed è per questo che vi sono diversi problemi. Prima di tutto il contagiri subisce sbalzi intermittenti nel momento in cui vado ad accendere luci di posizione, e peggiora quando accendo anche gli anabbaglianti. La lancetta della pressione dell'olio riceve sempre corrente, anche quando non dovrebbe, e segna valori completamente sballati (rimane sempre a 8 bar) (il bulbo è nuovo). Le lucine interne tendono a fulminarsi rapidamente, quelle del pannello di riscaldamento hanno smesso di funzionare all'improvviso, mentre quelle dei tastoni laterali a fianco del volante restano sempre accese, anche quando non premute. Il mio meccanico non ha voluto metterci le mani perché non conosce abbastanza bene l'impianto. Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema ed eventualmente consigliarmi qualche elettrauto esperto in Romagna (sono di Cesena)?

Vi rubo altri dieci secondi per chiedervi un'ultima cosa. All'interno dei tastoni laterali al volante (frecce di emergenza e sbrinamento) vanno inseriti, se non sbaglio, dei led da 1,2 watt T5, essendo la mia una 75 seconda serie del 1990. Ecco, quando li ho acquistati (e ne ho provati diversi) mi sono sempre ritrovato con dei led che sono 1 mm più lunghi rispetto agli originali, e quindi non sono adatti. Come è possibile questa cosa?

Grazie e buona serata!

Giacomo
 
Ciao,
cosi molto a spanne ( perchè è lavoro da elettrauto e soprattutto li sul posto con i pezzi davanti )

- il fusibile di per se' non è detto, potrebbe essere o una miglioria, anche fatta bene,
oppure come sospetti un accrocchio per qualcosa aggiunto, o una pezza messa per proteggere da qualche altro problema

- gli strumenti che segnano troppo o sballano specie quando accendi le luci di solito è sintomo che i contatti di massa elettrica del quadro strumenti sono almeno in parte interrotte.. cosi se c'è anche una minima dispersione sul negativo/massa dalla linea +12v (anche dovuta al funzionamento stesso di strumenti/accessori) questa in assenza di una buona massa sposta lo "zero" di riferimento sul negativo per gli altri strumenti.. se non si trova il problema su un collegamento esterno, va smontato il quadro e esaminati a vista i contatti, se non bastasse a ripristinare le masse, servirà anche un tester..

- già che ci sei, controlla prima che non siano ossidate anche le masse elettriche generali dell'auto, cioè i cavi di collegamento sul negativo batteria e sul bullone del cavo massa che alla scocca

- le lucine che si fulminano non saprei ( alimentate a 12v? ) andrebbe visto caso per caso aprendo i vari particolari ( e già che ci sei misurando quanta tensione arriva), se le sostituisci serve che abbiano resistenza corretta, non inferiore per es, cioè stesso wattaggio dlle originali, sennò scaldano troppo

- per trovare la lampadinetta dei pulsanti ( t5 1.2watt come il quadro strumenti, oppure in questo caso t1 a saldare? e con minore wattaggio ? ):
come dici tu sono più piccole di quelle del cruscotto, esistono ma non facili da trovare, simili per tasti alfa 33 e 75, c'è da guardare sui siti di elettronica, in una discussione precedente un utente che non le trovava ci ha messo un led (nel caso richiede anche una resistenza)

altri particolari o idee qui sulle lampadine per i tasti (c'era un link per lampadinette t1):
 
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Grazie mille per la precisa risposta!
Esatto, sono tutte a 12 volt. Mi segno i tuoi consigli, quel che riesco a controllare autonomamente lo farò, per il resto riferirò a chi di dovere appena riuscirò a trovare un elettrauto che se ne intende.
Grazie ancora!
 
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Ciao! Per quanto riguarda le lampadine sono riuscito finalmente a trovarle della dimensione giusta. Però ho un problema, i portalampada (allego foto) sono molto delicati, attualmente ne ho due integri e uno di scorta, mi chiedevo però se ci fossero dei componenti acquistabili alternativi che siano compatibili o adattabili. Ogni volta che si cambia la lampadina, che comunque ogni tot si fulmina fisiologicamente, si rischia di frantumare i portalampada, e quando non ne avrò più sarà impossibile reperirne altri, a meno di non comprare un tasto intero a 50 euro sperando che internamente sia integro (cosa rara). Sapete se per caso qualcuno riproduce questi portalampada tramite stampa 3d?
1664462067621.jpg
 
Ciao, non saprei se ce ne sono in giro,
in generale di solito per trovare qualche ricambio in rete con i motori di ricerca serve
- o capire come viene "chiamato" nel gergo dei fabbricanti,
- oppure avere un codice ricambio (es. da Eper, anche se potrebbero aver messo il codice per il tasto completo; un altro tentativo di scovare un codice sarebbe il "manuale officina", penso nella sezione interni oppure al limite nella sezione parti elettriche )

Ps.: visto che hai approfondito la cosa, per aggiungere qualche informazione,
magari posta i dati identificativi delle lampadinette (indicando se sono dei pulsanti o della console) e una foto delle stesse
e magari anche una foto con più componeti vicine, per capire come si posizionano questi portalampada
( cioè, sono per i tasti o per il cruscotto/console? , quelli nella foto non li ricordavo )
 
Ultima modifica:
Eccomi qua, le lampadine sono T5 1,2 watt 12 volt, corte. Nella foto allegata la metto a confronto con la stessa tipologia di lampadina però 1 mm più lunga, che entra a fatica nel portalampada. Si tratta delle lampadine che vanno nei quattro tastoni ai lati del volante (sbrinamento, quattrofrecce, retronebbia e fendinebbia). Il portalampada va proprio dentro a questi tasti. Attualmente me ne manca uno, avevo fatto male i conti e ne avevo solamente 4, solamente che uno di questi si è letteralmente frantumato nel momento in cui sono andato a inserire la lampadina nuova. Ora sto aspettando due tasti che ho comprato a basso prezzo su eBay, sperando che il portalampada all'interno sia integro. Allego la foto del tasto senza copertura, si vede il pezzo di plastica nero e circolare, che è la base del portalampada, che va inserito nel foro.
 

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