Può essere il MAP?

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
575
270
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
42.000 km, diesel 160cv.

Sto notando da un paio di settimane, un certo vuoto ai bassi regimi, ad esempio quando devo riprendere dopo una curva a 90 gradi.

Potrebbe essere il MAP sporco? Consigliate di smontarlo e pulirlo, o non c'entra niente?

Grazie.

AG
 
Si, potrebbe essere. Ma ti consiglio di smontare anche il filtro aria eventualmente di sostituirlo e pulire il tubo subito dopo il filtro aria
 
Controlla debimetro se e pieno di olio non legge aria e di conseguenza le prestazioni e consumi peggiorano parecchio..
 
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Grazie, immaginavo fosse così. Procedo a smontaggio e pulizia MAP. Il filtro è appena stato cambiato, il tagliando l'ho fatto solo qualche giorno fa, ma stupidamente non ho detto niente del vuoto a bassi giri, mannaggia.. :-(

Per il debimetro, sono un po' preoccupato perchè ho letto che è molto delicato; inoltre, non ho capito nemmeno bene dove sia.

Per il MAP, l'ho individuato e ho anche trovato un video sul tubo, che spiega molto bene come fare. Ma per il debimetro?

Grazie,

Ciao

AG
 
Grazie, immaginavo fosse così. Procedo a smontaggio e pulizia MAP. Il filtro è appena stato cambiato, il tagliando l'ho fatto solo qualche giorno fa, ma stupidamente non ho detto niente del vuoto a bassi giri, mannaggia.. :-(

Per il debimetro, sono un po' preoccupato perchè ho letto che è molto delicato; inoltre, non ho capito nemmeno bene dove sia.

Per il MAP, l'ho individuato e ho anche trovato un video sul tubo, che spiega molto bene come fare. Ma per il debimetro?

Grazie,

Ciao

AG
Il debimetro è parte integrante del coperchiò filtro aria
 
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Il debimetro basta pulitore freni che evapora e leva olio molto bene non serve altro…
 
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L'utilizzo più o meno regolare di un additivo per il carburante, tipo i soliti Bardhal, STP etc. , può migliorare la situazione, riducendo ad esempio le morchie che si formano sul MAP e/o nei vari condotti.
 
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L'utilizzo più o meno regolare di un additivo per il carburante, tipo i soliti Bardhal, STP etc. , può migliorare la situazione, riducendo ad esempio le morchie che si formano sul MAP e/o nei vari condotti.
Ecco, mi sono sempre chiesto se STP sia un produttore valido. Nel dubbio non mi ci sono mai avvicinato :rolleyes:
 
L'utilizzo più o meno regolare di un additivo per il carburante, tipo i soliti Bardhal, STP etc. , può migliorare la situazione, riducendo ad esempio le morchie che si formano sul MAP e/o nei vari condotti.
Sulla mia precedente Giulia Diesel lo usavo regolarmente, quello protettivo e non detergente, mai avuto nessun problema
 
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E quale sarebbe quello protettivo?
 
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