Tipologia di liquido refrigerante per il radiatore

Si ma il bello è che lho portarlta settimana scorsa in Alfa perché mi fa un rumorino, come se vibrasse qualcosa, da fermo quando accellero e scendono i giri e arrivano a 1500 fa sta vibrazione, in movimento lo fa sottocoppia, tipo in 3 marcia intorno ai 1000 giri, poi come come sale di giri niente..
Ho provato a farvi un video, ma si sente decisamente meglio dal vivo, in Alfa l hanno tenuta tutto il giorno, mi ha detto il capo officina di avere telefonato anche alla sede centrale e secondo loro è un rumore normale.. Bah.. A sto punto facendo 2+2 potrebbe essere la ventola che non va o è rotte e vibra..
 

Allegati

  • petal_20230719_094008.mp4
    34 MB
Controlla che il radiatore sia pulito.
 
Ho chiamato il mio meccanico che in Alfa già che mi dicono che è normale la vibrazione che si sente sopra in video, mi fanno venire l'orticaria.. Oggi ho rifatto il giro andando più piano e tramite obd ho constatato che in poco tempo l'acqua era a 113/114° e l'olio a 105.. Domani dopo pranzo faccio che portargliela e vediamo..
Giusto adesso ci voleva che Sabato devo fare più di 500 km per andare al Tazio Nuvolari 🥲
 
Direi che potrebbe essere la ventola, effettivamente non la sento mai..
con il motore surriscaldato NON puoi non sentirla, quindi mi informerei

considera che pure di mattina di questi tempi, pur avendo guidato delicatamente e a velocità costante in extraurbano, quando parcheggio arrivato al lavoro sento la ventola girare, a bassa velocità ma la sento

e aria condizionata spenta, quindi non è quello
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
con il motore surriscaldato NON puoi non sentirla, quindi mi informerei

considera che pure di mattina di questi tempi, pur avendo guidato delicatamente e a velocità costante in extraurbano, quando parcheggio arrivato al lavoro sento la ventola girare, a bassa velocità ma la sento

e aria condizionata spenta, quindi non è quello
Mea culpa, girare gira ma la sento sempre girare a bassa velocità o al minimo, anche con acqua sopra i 110, vediamo più tardi la porto a vedere dal meccanico..
Sta mattina comunque ho minitorato tramite obd nel tragitto casa-lavoro, 15 km, ovviamente senza schiacciare, cambiando sempre sotto i 2000 giri, l'olio stava a 90/91° mentre l'acqua oscillava tra i 99° ed i 102°, senza aria condizionata accesa..
 
In passato avevo un auto sportiva che se in estate andavi costantemente oltre i 160-170 km/h (in pista ..) si accendeva sempre la ventola , in officina mi hanno detto che era tutto normle, ma invece dopo un certo numero di KM ho bruciato la guarnizione della testata e durante la riparazione hanno scoperto che il radiatore ( nuovo di fabbrica..) era ostruito da alcuni residui di fabbricazione e l'ho dovuto cambiare, poi il problema non si è ripresentato più, ma ho venduto l'auto .... Se scalda troppo un problema c'è di sicuro, se non lo trovano brucerai quanto prima la guarnizione della testata.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mea culpa, girare gira ma la sento sempre girare a bassa velocità o al minimo, anche con acqua sopra i 110, vediamo più tardi la porto a vedere dal meccanico..
Sta mattina comunque ho minitorato tramite obd nel tragitto casa-lavoro, 15 km, ovviamente senza schiacciare, cambiando sempre sotto i 2000 giri, l'olio stava a 90/91° mentre l'acqua oscillava tra i 99° ed i 102°, senza aria condizionata accesa..

Non capisco la tua preoccupazione.... hai spie accese? Se non ci sono significa che tutto rientra nella normalità.

Se vuoi star tranquillo fai la prova in condizioni normali ossia con aria condizionata accesa e una guida guida "normale".
Controlla la temperatura via OBD e trai le conclusioni.

Normale non intendo esasperata ma nemmeno da nonnetto.... ;)
 
Non capisco la tua preoccupazione.... hai spie accese? Se non ci sono significa che tutto rientra nella normalità.
hai visto la foto che ha postato?
temperature esterna 30 gradi (non 60), temperatura olio 6 tacchette, messaggio surriscaldamento motore sullo schermo centrale, più di così cosa deve aspettare? il motore che si fonde?
 
Allora sono stato dal meccanico, purtroppo era strapieno e non ha potuto perderci più di tanto tempo, ma è un amico e l ha tenuta 2 orette ieri.. Il rumorino che in Alfa dicevano essere normale è l'attuatore della turbina che vibra leggermente..
Per il resto errori non ne dà, mi ha detto esplicitamente che ha messo le mani solo in un 200 cv e mai sul 280 che è leggermente diverso.. Per ora è saltato fuori che, guardando il motore da davanti, la vaschetta di sinistra era ben calda invece quella di destra no (mi pare fosse a 40°), mi ha detto che non sa però se devono lavorare sempre assieme e quindi nella parte di destra c'è un problema tra radiatore, tubi ecc oppure è più fredda perché potrebbe entrare in funzione solo quando occorre, cioè quando si scalda di più.. La ventola funziona.. Mi ha detto che guardava bene il funzionamento e di riportargliela e poi piuttosto mappava tutto il sistema tubi, radiatori ecc.. Ma che potrebbe essere anche qualche.. Non sensore una roba simile.. Non mi viene il termine ora..
Mi ha detto di usarla per ora e tenere controllate le temperature e vedere come va, perché ad andature normali le temperature sono giuste.. Potrebbe anche essere qualche sensore o altro come dicevo su che ha sbarellato, ha detto che Giulia/Stelvio qualche piccolo problemino di sensori o altro con il caldo in questi anni li hanno dati.. Vediamo.. Mi ha detto di provarla in autostrada a velocità costante 130 e di fare poi qualche tirata monitorando le temperature.. provo.. mi ha comunque detto, come diceva prima il buon @beppe_qv che il sistema della Giulia è un po' sottodimensionato (come poi la stragrande maggioranza delle auto in circolazione che non hanno 500 cv..)
Qualcuno di voi intanto sa come funziona il sistema? Se lavorano sempre e comunque assieme oppure se una lavora sempre e l'altra all'occorrenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno di voi intanto sa come funziona il sistema? Se lavorano sempre e comunque assieme oppure se una lavora sempre e l'altra all'occorrenza?
sul 2.2 diesel 210cv c'è un circuito per il motore e uno solo per l' intercooler a liquido (quindi la vaschetta solo leggermente tiepida)

che ci fosse anche sul 2.0 benzina non lo sapevo ma può benissimo essere così
quello che scotta è il liquido di raffreddamento motore, quello a temperatura "pelle" è per raffreddare l' aria in aspirazione compressa dalla turbina