Tipologia di liquido refrigerante per il radiatore

Il Radiatore (o, i radiatori ) sono sempre dimensionati in base alla potenza del motore ( messaggio per chi modifica solo le centraline...) , quindi più è grande il radiatore più il motore è potente ( questo è uno dei principali problemi delle F1 ) . Se il radiatore del 280 cv è uguale a quello della 200 cv , significa che o è troppo grande per la 200 cv ( ma non credo ...) oppure è troppo piccolo per la 280 cv, ma comunque non può mai esserci un problerma come il tuo , non è affatto normale quello che ti succede e a mio avviso è anche pericoloso per il motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora sono stato dal meccanico, purtroppo era strapieno e non ha potuto perderci più di tanto tempo, ma è un amico e l ha tenuta 2 orette ieri.. Il rumorino che in Alfa dicevano essere normale è l'attuatore della turbina che vibra leggermente..
Per il resto errori non ne dà, mi ha detto esplicitamente che ha messo le mani solo in un 200 cv e mai sul 280 che è leggermente diverso.. Per ora è saltato fuori che, guardando il motore da davanti, la vaschetta di sinistra era ben calda invece quella di destra no (mi pare fosse a 40°), mi ha detto che non sa però se devono lavorare sempre assieme e quindi nella parte di destra c'è un problema tra radiatore, tubi ecc oppure è più fredda perché potrebbe entrare in funzione solo quando occorre, cioè quando si scalda di più.. La ventola funziona.. Mi ha detto che guardava bene il funzionamento e di riportargliela e poi piuttosto mappava tutto il sistema tubi, radiatori ecc.. Ma che potrebbe essere anche qualche.. Non sensore una roba simile.. Non mi viene il termine ora..
Mi ha detto di usarla per ora e tenere controllate le temperature e vedere come va, perché ad andature normali le temperature sono giuste.. Potrebbe anche essere qualche sensore o altro come dicevo su che ha sbarellato, ha detto che Giulia/Stelvio qualche piccolo problemino di sensori o altro con il caldo in questi anni li hanno dati.. Vediamo.. Mi ha detto di provarla in autostrada a velocità costante 130 e di fare poi qualche tirata monitorando le temperature.. provo.. mi ha comunque detto, come diceva prima il buon @beppe_qv che il sistema della Giulia è un po' sottodimensionato (come poi la stragrande maggioranza delle auto in circolazione che non hanno 500 cv..)
Qualcuno di voi intanto sa come funziona il sistema? Se lavorano sempre e comunque assieme oppure se una lavora sempre e l'altra all'occorrenza?
Per quel che ricordo di aver letto i due circuiti di raffreddamento lavorano a temperature diverse (parlo del benzina, non conosco il diesel)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La valvola termostatica che non apre correttamente può creare problemi di temperatura alta quando si chiedono prestazioni maggiori, allo stesso modo se il catalizzatore è intasato a reggimi alti dai 100/120 km/h si ha un innalzamento della temperatura del radiatore..
 
Il Radiatore (o, i radiatori ) sono sempre dimensionati in base alla potenza del motore ( messaggio per chi modifica solo le centraline...) , quindi più è grande il radiatore più il motore è potente ( questo è uno dei principali problemi delle F1 ) . Se il radiatore del 280 cv è uguale a quello della 200 cv , significa che o è troppo grande per la 200 cv ( ma non credo ...) oppure è troppo piccolo per la 280 cv, ma comunque non può mai esserci un problerma come il tuo , non è affatto normale quello che ti succede e a mio avviso è anche pericoloso per il motore.
Almeno fino al MY2019 la benzina 200 CV e la 280 sono perfettamente identiche, quindi come dici tu forse il radiatore è "grande" per la 200 cv. Di sicuro non è "piccolo" per la 280, dato che gli ingegneri sapevano che Giulia usciva con 280 CV.
Il discorso del dimensionamento del raffreddamento, e di tutte le altre parti, va sempre considerato che è calcolato in funzione di un uso "normale", magari anche più o meno spinto ma sempre in conformità alla tipologia di autovettura. Se uso un'auto stradale in pista può essere che ci siano dei problemi di surriscaldamento, ma per strada, anche con guida sportiva, non è possibile. Mi ricordo parecchi anni fa quando Alboreto provava per quattroruote le supercar nei circuiti (parlo di Ferrari, Lamborghini e simili), non ricordo una volta che non avesse concluso che per l'uso in pista non erano adatte (o per i freni o per il cambio che alla fine mostravano sempre dei limiti e problemi).
Anche quando avevo l'Honda Prelude (auto meravigliosa), dopo una intensa tirata di circa 30 min in collina fra curve e tornanti, il pedale del freno andava a fine corsa e quando mi sono fermato per controllare i freni, le 4 ruote fumavano di brutto come se qualcuno avesse appiccato 4 piccoli (neanche tanto piccoli) incendi. Quindi il "giusto" dimensionamento dipende sempre dall'uso a cui è destinato il "prodotto" in questione.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Anche la mia 2.2 diesel in uso pista, specie su piste "lente" dopo qualche giro tirato, 4-5 giri, la temperatura acqua sale oltre il livello di guardia e viene fuori l'errore.

Fermo restando che la tua Giulia sia una delle migliori qui sul forum, è pur sempre un'auto stradale! :)

Tutto normalissimo con impianto stock, anche i 2 giri di cooldown sono buona cosa :)
 
Per quel che ricordo di aver letto i due circuiti di raffreddamento lavorano a temperature diverse (parlo del benzina, non conosco il diesel)
se è come il diesel a trazione integrale, quello a bassa temperatura è per l'intercooler
 
Per quel che ricordo di aver letto i due circuiti di raffreddamento lavorano a temperature diverse (parlo del benzina, non conosco il diesel)
Si è così, la vaschetta diversa è per il turbo..
 
La valvola termostatica che non apre correttamente può creare problemi di temperatura alta quando si chiedono prestazioni maggiori, allo stesso modo se il catalizzatore è intasato a reggimi alti dai 100/120 km/h si ha un innalzamento della temperatura del radiatore..
No funziona correttamente ma a 1500 giri vibra leggermente, ho postato un video nelle pagine dietro.. In Alfa non sapendo cosa creasse la vibrazione mi hanno detto che lo fanno tutte 🤷‍♂️🤦‍♂️
 
Almeno fino al MY2019 la benzina 200 CV e la 280 sono perfettamente identiche, quindi come dici tu forse il radiatore è "grande" per la 200 cv. Di sicuro non è "piccolo" per la 280, dato che gli ingegneri sapevano che Giulia usciva con 280 CV.
Il discorso del dimensionamento del raffreddamento, e di tutte le altre parti, va sempre considerato che è calcolato in funzione di un uso "normale", magari anche più o meno spinto ma sempre in conformità alla tipologia di autovettura. Se uso un'auto stradale in pista può essere che ci siano dei problemi di surriscaldamento, ma per strada, anche con guida sportiva, non è possibile. Mi ricordo parecchi anni fa quando Alboreto provava per quattroruote le supercar nei circuiti (parlo di Ferrari, Lamborghini e simili), non ricordo una volta che non avesse concluso che per l'uso in pista non erano adatte (o per i freni o per il cambio che alla fine mostravano sempre dei limiti e problemi).
Anche quando avevo l'Honda Prelude (auto meravigliosa), dopo una intensa tirata di circa 30 min in collina fra curve e tornanti, il pedale del freno andava a fine corsa e quando mi sono fermato per controllare i freni, le 4 ruote fumavano di brutto come se qualcuno avesse appiccato 4 piccoli (neanche tanto piccoli) incendi. Quindi il "giusto" dimensionamento dipende sempre dall'uso a cui è destinato il "prodotto" in questione.
Si assolutamente..
È anche vero che il giro che faccio sempre è molto misto con tanti tornanti molto secchi, fatti un po' a cannone col caldo.. Però è sempre lo stesso giro che faccio da 10 anni con serie 1, S1 con 305 cv e nessuna mai mi ha dato problemi di questo tipo..
Vero che questa rispetto le altre ha l opf, che sicuramente non aiuta a tenere le temperature basse.. Però.. Bho.. Il meccanico mi dice che potrei anche avere esagerato io, il passo che ho fatto è molto misto e con sto caldo non ha raffreddato abbastanza..
Comunque mi ha confermato che la vaschetta di destra è per il raffreddamento del turbo, quindi ad occhio e croce problemi non ne ha visti.. Domani la proverò in autostrada 3 ore andata e 3 ore ritorno e vediamo se rimane sotto i 100°
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No funziona correttamente ma a 1500 giri vibra leggermente, ho postato un video nelle pagine dietro.. In Alfa non sapendo cosa creasse la vibrazione mi hanno detto che lo fanno tutte 🤷‍♂️🤦‍♂️
Non è quella, il rumore nel video è il cuscinetto della cinghia che emette quel rumore, la termostatica è questa:
Inked117766.jpg

L'immagine è solo come riferimento è per Stelvio/Giulia non ricordo il modello preciso