in parole povere e' cosi' trovi l'auto demolita a cui sono state consegnate le targhe , ti facio socio asi o un club equivalente cioe fiat alfa o lancia , o fmi in caso di moto , poi ti fai mandare giu il cartoncino giallo , il cartoncino giallo e' diciamo l'insieme delle caratteristiche tecniche della macchina , ma che e' da compilare a tuo carico con i dati ufficiali della casa, lo puoi fare se conosci uno che abbia una macchina uguale alla tua ,non affidarti a prove su giornali ecc... devi mettere dalla cilindrata precisa al tipo di gomme ecc...., fatto cio gli rimandi su il cartoncino (all asi) e loro nel giro di un tot di tempo ti mandano giu un certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche , che non e altro che quello che hai scritto te con un loro "timbro sopra" , a questo punto fai la richiesta all aci o direttamente in motorizazzione di fare il collaudo e alla fine ti daranno targhe e libretto nuovi , a dimenticavo ,prima di fare il collaudo ti verra a casa un controllo della polizia per verificare i numeri di telaio della macchina che non siano camuffati ecc...almeno cosi mi dissero.
Quello che ho scritto sopra sarebbe in poche parole la procedura ma c'e un ma...qualche anno fa un ingeniere di motorizazizone creo un po di casino chiedendo ai suoi superiori perche dovesse reimmatricolare auto alle quali erano state tolte le targhe , a tale persona gli dissero che poteva fare come voleva , e da questo salto fuori a macchia d'olio che in molte motorizazzioni queste procedure non le accettarono piu , e come si fa di solito in italia ci si affida ai furbi della situazione o ad agenzie fuori regione a costi elevatissimi