Apro un veloce capitolino sulla rigenerazione dpf della mia 159 1.9,
Con la 159 ho fatto 20000 km e non sono mai riuscito a "beccare" una rigenerazione, purtroppo per la tipologia dei miei spostamenti mi è capitato 4/5 volte di abortire una rigenerazione, fortunatamente non mi si è mai accesa la spia relativa , che abortisco una rigenerazione ci si accorge dal tichettio accentuato dello scarico( dovuto alla dilatazione termica del metallo per le alte temperature durante la rigenerazione) e dall adore acre tipo freni o frizione che fuoriesce dallo scarico.
Il mio mecc.mi ha detto che nelle condizioni mie di guida all incirca ogni 500/600 km rigenera quindi azzerato il trip parziale dopo l'ultima rigenerazione fallita o non ultimata.
Ieri sera mentre rientravo a casa (dopo un viaggetto corto circa 70 km) nel controllare lo specchietto dx per il rientro di corsia ho beccato il manometro del turbo che andava a zero di scatto. Eccola ho esclamato, ebbene il trip segnava 585 km dall ultimo azzeramento, e ho continuato a guidare in superstarda normalmente cercando di capire di più su questa procedura.
dal momento in cui mi sono accorto della rigenerazione ( che non è scontato che fosse iniziata già da un po') è durata all incirca per 12 km guidando normalmente il motore andava regolarmente, prestazioni nella norma non ho notato fumosità nello specchietto, praticamente se non fosse per il manometro del turbo che di scatto si porta a 0 ( non al minimo ma proprio ad inizio scala come a motore spento) per alcuni secondi e poi continua normalmente a segnare la pressione corretta, questo ad intervalli di circa ogni 30/60 secondi all incirca, non ci si accorge minimamente della procedura.
Sfatiamo anche il mito dell aumento del consumo istantaneo nel computer di bordo, ( altro sintomo ,a detta di molti, della rigenerazione è l'aumento spropositato del consumo istantaneo), io guido normalmente con il consumo medio e istantaneo sul display quello istantaneo se pur "ballerino" può segnare 5 km/l in accelerazione come 50 km/l in rilascio , accelera frena ecc chi lo usa capisce cosa intendo Mentre rigenerava sul display compariva come consumo 14.8 medio e 27 km/l sul istantaneo a circa 90 km/h quindi non è vero, nel mio caso, che il consumo istantaneo precipita durante la rigenerazione, a fine procedura SI mi è cambiato il consumo, quello medio è sceso da 14.8 (media stabile) a 14.0km/l
Ps.
Dopo essermi assicurato (circa 2 minuti) che non ci fossero più sbalzi nel manometro turbo quindi desunta rigenerazione terminata ,sono anche brevemente arrivato a casa e sceso dall auto nessun tichettio ne odore acre dallo scarico come quando spegnevo l'auto durante una rigenerazione
Questa la mia esperienza
Con la 159 ho fatto 20000 km e non sono mai riuscito a "beccare" una rigenerazione, purtroppo per la tipologia dei miei spostamenti mi è capitato 4/5 volte di abortire una rigenerazione, fortunatamente non mi si è mai accesa la spia relativa , che abortisco una rigenerazione ci si accorge dal tichettio accentuato dello scarico( dovuto alla dilatazione termica del metallo per le alte temperature durante la rigenerazione) e dall adore acre tipo freni o frizione che fuoriesce dallo scarico.
Il mio mecc.mi ha detto che nelle condizioni mie di guida all incirca ogni 500/600 km rigenera quindi azzerato il trip parziale dopo l'ultima rigenerazione fallita o non ultimata.
Ieri sera mentre rientravo a casa (dopo un viaggetto corto circa 70 km) nel controllare lo specchietto dx per il rientro di corsia ho beccato il manometro del turbo che andava a zero di scatto. Eccola ho esclamato, ebbene il trip segnava 585 km dall ultimo azzeramento, e ho continuato a guidare in superstarda normalmente cercando di capire di più su questa procedura.
dal momento in cui mi sono accorto della rigenerazione ( che non è scontato che fosse iniziata già da un po') è durata all incirca per 12 km guidando normalmente il motore andava regolarmente, prestazioni nella norma non ho notato fumosità nello specchietto, praticamente se non fosse per il manometro del turbo che di scatto si porta a 0 ( non al minimo ma proprio ad inizio scala come a motore spento) per alcuni secondi e poi continua normalmente a segnare la pressione corretta, questo ad intervalli di circa ogni 30/60 secondi all incirca, non ci si accorge minimamente della procedura.
Sfatiamo anche il mito dell aumento del consumo istantaneo nel computer di bordo, ( altro sintomo ,a detta di molti, della rigenerazione è l'aumento spropositato del consumo istantaneo), io guido normalmente con il consumo medio e istantaneo sul display quello istantaneo se pur "ballerino" può segnare 5 km/l in accelerazione come 50 km/l in rilascio , accelera frena ecc chi lo usa capisce cosa intendo Mentre rigenerava sul display compariva come consumo 14.8 medio e 27 km/l sul istantaneo a circa 90 km/h quindi non è vero, nel mio caso, che il consumo istantaneo precipita durante la rigenerazione, a fine procedura SI mi è cambiato il consumo, quello medio è sceso da 14.8 (media stabile) a 14.0km/l
Ps.
Dopo essermi assicurato (circa 2 minuti) che non ci fossero più sbalzi nel manometro turbo quindi desunta rigenerazione terminata ,sono anche brevemente arrivato a casa e sceso dall auto nessun tichettio ne odore acre dallo scarico come quando spegnevo l'auto durante una rigenerazione
Questa la mia esperienza