Un 2.0 Alfa è un sovraquadro sia il 8V che il 16V e quindi è predisposto per la coppia non gradendo gli alti giri contro un sottoquadro che è più predisposto girando bene, ma paga di coppia, poi dopo una breve osservazione della caratteristaca dell'albero motore ci sono gli alberi a camme, questi dove più il profilo della camme ha un corto tempo apertura/chiusura e alzata valvola modesta e più il motore è trnquillo e morbido, più alza e prolunga il tempo, il motore è spinto e nervosoe quì non ci scappi.
Non sono daccordo con te Melo (scusami se puoi) perchè un 2.0 16V come minimo dovrebbe avere  170Cv e una discreta coppia già da sotto se avrebbe i profili dell'8V,  se è con un profilo come hai descritto e ha il comportamento come hai  descritto vuol dire che le valvole pur essendo 16 non sono enormi non  permettendo uno scambio profondo, infatti in alto dentono a bucare i  pistoni per surriscaldamento per via della miscela quasi magra e per non  una espulsione proprio aperta.
Quindi per me non è progettato per la coppia e si ha fatto secondo le  emissioni, magari è capire quanto si vuole spendere, se si vuole  cambiare gli 
alberi a camme  , si può andare sia sul stradale medio o sportivo che con circa €  738,00 e visto che si spende uguale sia per il medio che sportivo  punterei sullo sportivo a toppare il motore fai sempre in tempo.
Molto provabilmente hanno fatto quei profili dopo collaudi, non dico che  sono prefetti, però lo trasformi il carattere del motore è che io avevo  il 1.8 a carburatori con spinterogeno e ho regolato meccanicamente e  fasato gli alberi a mano provando l'anticipo giusto, quì c'è la gestione  elettronica a bobine post-incrocio e determina spesso dei compromessi e  per averlo affidabile non deve essere magra la miscela visto che è  decisamente aperto il motore.
Attenzione non messo che si possono allargare le valvole, ma se dovessi tirare giù anche la testata si potrebbe fare pure quello e per me ti diverti più con un aspirato aperto rispetto un sovralimentato.......se è troppo nervoso si coregge il tiro con dei dischi sul volano
:decoccio: