Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

infatti bisognerebbe provare...

ma a differenza di un tempo ho meno "palle" a provare, preferisco tenere quei 400 euro + lavori per qualcos'altro =))
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

infatti bisognerebbe provare...

ma a differenza di un tempo ho meno "palle" a provare, preferisco tenere quei 400 euro + lavori per qualcos'altro =))

Certamente...sono d'accordo....
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

credo infatti che tutta la spesa (700 eurini circa per le camme + manodopera) non valga poi per i vantaggi che si otterrebbero..meglio rifare scarico..magari riuscire a trovare la soluzione ottimale per l'aspirazione..e poi una bella rimappa...
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Alberi a camme con rimappa non è sufficente, perchè prima di tutto capire di che angolo prendili nella apertura/chiusura, io ebbi 2 alberi da 200° su un 8V il motore volava, voi avete 16V..........quindi penso che dovete anche vedere cosa montare.
Poi rifasare bene bene l'accensione visto che il motore è più aperto e non escludo montarli gli alberi a camme e provare, perchè forse bisogna correggere il tiro più di una volta e se l'accensione non riuscite ad ritardarla son dolori e se volete mantenere quella dovete abbassare il rapporto di compressione, per il solito fatto del post-incrocio, si può anche ignorare purche l'iniezzione sia dopo, però non è sano che basta un colpo falso e ti ritrovi un bozzo sul cofano per via di un ritorno violento.
Bisogna mettersi a tavolino e capire come procedere, magari mettere gli alberi a camme sportivi e abbasare l'alzata anziche invariarla, così da non esasperare il motore troppo e si riesce a controllare con facilità............
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

credo infatti che tutta la spesa (700 eurini circa per le camme + manodopera) non valga poi per i vantaggi che si otterrebbero..meglio rifare scarico..magari riuscire a trovare la soluzione ottimale per l'aspirazione..e poi una bella rimappa...

Magari riesci meglio con l'abero sportivo per lo scarico e fasarlo nel punto giusto, chiaro che devi fare dlle prove con tutto il seguire nello scarico, con tubo tipo GTA e un filtro sportivo in aspirazione con una rimappata, penso che riesci bene e ti ritrovi un motore stappato per erogare potenza, avrai poca coppia ma ai 3.000 giri/min si sveglia bene e non ti cala in alto, mi raccomando non fare una rimappata magra.
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Magari riesci meglio con l'abero sportivo per lo scarico e fasarlo nel punto giusto, chiaro che devi fare dlle prove con tutto il seguire nello scarico, con tubo tipo GTA e un filtro sportivo in aspirazione con una rimappata, penso che riesci bene e ti ritrovi un motore stappato per erogare potenza, avrai poca coppia ma ai 3.000 giri/min si sveglia bene e non ti cala in alto, mi raccomando non fare una rimappata magra.

Andrea i 3000 rpm sono Bassi giri per il TS 16V.....Gia da originale la coppia max è a 4000 rpm (4600rpm per i 1.4 e 1.6), dunque a mio avviso come dici te ossia solo con l'albero per lo scarico lo si vuoterebbe troppo sotto, divenendo inutilizzabile su strada ordinaria e in citta.....

Devi considerare che l'albero di scarico originale del TS 16V 1.8 e 2.0 ha un'apertura prima del PMI di 50° circa con alzata max di 9,5mm....è moolto ampio già di suo....
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Andrea i 3000 rpm sono Bassi giri per il TS 16V.....Gia da originale la coppia max è a 4000 rpm (4600rpm per i 1.4 e 1.6), dunque a mio avviso come dici te ossia solo con l'albero per lo scarico lo si vuoterebbe troppo sotto, divenendo inutilizzabile su strada ordinaria e in citta.....

Devi considerare che l'albero di scarico originale del TS 16V 1.8 e 2.0 ha un'apertura prima del PMI di 50° circa con alzata max di 9,5mm....è moolto ampio già di suo....

Un 2.0 Alfa è un sovraquadro sia il 8V che il 16V e quindi è predisposto per la coppia non gradendo gli alti giri contro un sottoquadro che è più predisposto girando bene, ma paga di coppia, poi dopo una breve osservazione della caratteristaca dell'albero motore ci sono gli alberi a camme, questi dove più il profilo della camme ha un corto tempo apertura/chiusura e alzata valvola modesta e più il motore è trnquillo e morbido, più alza e prolunga il tempo, il motore è spinto e nervosoe quì non ci scappi.
Non sono daccordo con te Melo (scusami se puoi) perchè un 2.0 16V come minimo dovrebbe avere 170Cv e una discreta coppia già da sotto se avrebbe i profili dell'8V, se è con un profilo come hai descritto e ha il comportamento come hai descritto vuol dire che le valvole pur essendo 16 non sono enormi non permettendo uno scambio profondo, infatti in alto dentono a bucare i pistoni per surriscaldamento per via della miscela quasi magra e per non una espulsione proprio aperta.
Quindi per me non è progettato per la coppia e si ha fatto secondo le emissioni, magari è capire quanto si vuole spendere, se si vuole cambiare gli alberi a camme , si può andare sia sul stradale medio o sportivo che con circa € 738,00 e visto che si spende uguale sia per il medio che sportivo punterei sullo sportivo a toppare il motore fai sempre in tempo.
Molto provabilmente hanno fatto quei profili dopo collaudi, non dico che sono prefetti, però lo trasformi il carattere del motore è che io avevo il 1.8 a carburatori con spinterogeno e ho regolato meccanicamente e fasato gli alberi a mano provando l'anticipo giusto, quì c'è la gestione elettronica a bobine post-incrocio e determina spesso dei compromessi e per averlo affidabile non deve essere magra la miscela visto che è decisamente aperto il motore.
Attenzione non messo che si possono allargare le valvole, ma se dovessi tirare giù anche la testata si potrebbe fare pure quello e per me ti diverti più con un aspirato aperto rispetto un sovralimentato.......se è troppo nervoso si coregge il tiro con dei dischi sul volano
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Un 2.0 Alfa è un sovraquadro sia il 8V che il 16V e quindi è predisposto per la coppia non gradendo gli alti giri contro un sottoquadro che è più predisposto girando bene, ma paga di coppia, poi dopo una breve osservazione della caratteristaca dell'albero motore ci sono gli alberi a camme, questi dove più il profilo della camme ha un corto tempo apertura/chiusura e alzata valvola modesta e più il motore è trnquillo e morbido, più alza e prolunga il tempo, il motore è spinto e nervosoe quì non ci scappi.
Non sono daccordo con te Melo (scusami se puoi) perchè un 2.0 16V come minimo dovrebbe avere 170Cv e una discreta coppia già da sotto se avrebbe i profili dell'8V, se è con un profilo come hai descritto e ha il comportamento come hai descritto vuol dire che le valvole pur essendo 16 non sono enormi non permettendo uno scambio profondo, infatti in alto dentono a bucare i pistoni per surriscaldamento per via della miscela quasi magra e per non una espulsione proprio aperta.
Quindi per me non è progettato per la coppia e si ha fatto secondo le emissioni, magari è capire quanto si vuole spendere, se si vuole cambiare gli alberi a camme , si può andare sia sul stradale medio o sportivo che con circa € 738,00 e visto che si spende uguale sia per il medio che sportivo punterei sullo sportivo a toppare il motore fai sempre in tempo.
Molto provabilmente hanno fatto quei profili dopo collaudi, non dico che sono prefetti, però lo trasformi il carattere del motore è che io avevo il 1.8 a carburatori con spinterogeno e ho regolato meccanicamente e fasato gli alberi a mano provando l'anticipo giusto, quì c'è la gestione elettronica a bobine post-incrocio e determina spesso dei compromessi e per averlo affidabile non deve essere magra la miscela visto che è decisamente aperto il motore.
Attenzione non messo che si possono allargare le valvole, ma se dovessi tirare giù anche la testata si potrebbe fare pure quello e per me ti diverti più con un aspirato aperto rispetto un sovralimentato.......se è troppo nervoso si coregge il tiro con dei dischi sul volano
:decoccio:

Andrea queste considerazioni di carattere generale le sappiamo....Il 2.0 TS aveva 155CV nel 1998 ed era al TOP della sua categoria per un aspirato stradale....scusa se mi permetto, ma il 2.0 TS ha un ottimo allungo, ma se lo guidi ti accorgi come già a 4000rpm ha già dato quasi tutto, perchè abbonda di coppia in basso...differente il 1.8 TS che un quadro perfetto e sembra vada più forte del 2.0 ma non è così perchè parlano i numeri...( è più propenso agli alti che ai bassi...ma non delude...)...Di sicuro con gli interventi in testata che dici diverrebbe più sportiveggiante...ma siamo OT....
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Mi scuso di una dimenticanza, io questi alberi non li conosco, mi sono fidato dell'officina di rettifica, dove gli diedi i miei alberi a camme e mi diede i alberi a camme coi profili chiesti da me, alla fine era una torneria di Torino che contruisce di suo sia gli alberi a camma che gli alberi motore, anche per ristrutturazione di motori e dintorni dove i ricambi sono introvabili.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Per esperienza personale dico la mia spendere una bella cifra per montare delle cam che alla fine non sono il massimo mi pare una stupidata.
Io presi tempo fa due cam 2.0 ts € 2 che gia' di loro non erano affatto male, le feci riprofilare e se mi impegno trovo tutti i dati di quella lavorazione.
Con la modica cifra di 600 € ho preferito lucidare i condotti e le camere di scoppio, retificare le sedi valvole e spianare il piano della testa per alzare il rapporto a 11.5 copn controllo dei volumi e messa in fase.
Il problema pero è questo il ts non arriva a i 10.5 di cmpressione non ci arriva ne con una guarnizione testa da 6 decimi ne togliendo altri 6 decimi dal piano della testa stesso.
Per di piu' non c' è molto materiale da asportare dal piano della testa 6 decimi è il massimo.
Ho notato che i primi ts 16v montavano guarnizioni testa da 1.2 mm mentre quelli piu' recenti come il mio ne montano una da 8 mm in materiale metallico.
Venendo al dunque il 1.6 16v di mia proprieta non raggiunge neanche i 9 punti di compressione arriva a 8.8.
Essendo pure un motore nuovo e con soli 40000km non si puo' imputare come ha detto il meccanico a usura o accoppiamenti errati.
Fatto sta che copn tutti i lavori fatti con un rapporto di compressione cosi basso l auto in basso non andrebbe e faticherebbe sempre nel prendere giri.
Altro problema è il fatto che con il profilo delle cam e piu' spinto e l entrata in gioco del variatore di fase le valvole sfiorano le sacche fatte nei pistoni.
Insomma alla prima marcia messa male in scalata il disastro arriverebbe immediato.
Le soluzioni sono 3 o rimanere con un rapporto di 9 cercando di togliere piu' materiale possibile dal piano testa e cercare una gurnizione molto sottile.
Oppure lavorare le tacche nei pistoni aumentandole per evitare il contatto.
Oppure si prendo dei pistoni compressi con tutti i costi del caso.
Di certo la spesa c' è.
Lavorare la farfalla di serie 1.6 è anti economico meglio montare quella del 2.0
anche montare il collettori a geometria variabile aiuta a i medio bassi, ma incredibilemente penalizza gli Alti.
Dico questo perchè ho seguito vari 1.6 compreso il mio nei loro miglioramenti.
Sono rimasto stupito dal 1.6 della 145 con la sola modifica di aver montato l intera testa 1.8 completa di Alberi e con un terminale e centrale sportivo ha rullato la bellezza di 146cv.
Certo una mappa a doc fatta all Mp garage, ma l auto in questione ha ben 160000km C.F. originale e pure i collettori d aspirazione e scarico.
Mentre un altra 147 sempre 1.6 ha faticato a raggiungere i 144cv con ben altri lavori scarico completo C.F. 2.0 colettore di scarico € 2 e aspirazione a geometria varibile.
Tra l atro la 145 a differenza della 147 ha le scintille candela con accensione asincrona.
Quindi sarei curioso di vedere come lavorano gli assi C e B con il rapporto di compressione standard e i pistoni di serie
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat