sostituzione liquido refrigerante

Discussione in 'Turbo' iniziata da fransiscos, 30 Dicembre 2014.

  1. salve a tutti.
    volevo sostituire il liquido refrigerante sulla 75 turbo america e con l occasione dare una bella pulita all'impianto di raffreddamento.
    la mia idea era quella di lavare l'impianto con qualche prodotto disincrostante.
    qualcuno ne conosce i benefici-problemi che darebbe?
    che percentuale antigelo puro e acqua demineralizzata mi consigliate, io avevo pensato due litri antigelo e quattro acqua.
     
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  3. vendono i prodotti per la pulizia, da mettere prima di togliere quello vecchio, io avevo anche tolto la vaschetta e pulita bene all interno piu che altro per l estetica
    per la concentrazione vedi tu, anche perche vi sono quelli puri e quelli gia concentrati
    da un lato l antigelo bolle a temperature superiori e protegge dal gelo, mentre l acqua è migliore per lo scambio termico, quindi è come la coperta, tiri da una parte si scopre dall altra
     
  4. calcola che io sono a Roma quindi non avrei problemi con temperature estremamente rigide.
    preferisco quelli concentrati.
    ma ho visto che ultimamente ne vendono di colori diversi.
    personalmente ho usato sempre il classico paraflu blu, ma qualcuno vocifera che per motori in alluminio sia piu' adatto il rosso??
    qualche parere in merito?
     
  5. Se nella 75 c'era il liquido blu mantieni quello.


    non va bene cambiare perchè tra blu e rosso cambiano alcune specifiche.


    ROL ICE BLU
    Fluido anticongelante concentrato a base di glicole monoetilenico contenente un
    particolare complesso di inibitori che gli consentono di formare con l’acqua miscele
    che assicurano per lunghi periodi di tempo una eccellente protezione sia dal gelo
    che dalla corrosione. Esente da nitriti, ammine e fosfati.



    ROL ICE RED
    Fluido anticongelante concentrato a base di glicole etilenico, contenente un
    particolare complesso di inibitori esenti da ammine,nitriti, fosfati e silicati che gli
    consentono di formare con l’acqua miscele che assicurano per periodi di tempo
    molto lunghi una eccellente protezione sia dal gelo che dalla corrosione.
    Specificatamente indicato per i moderni motori in lega di alluminio garantisce
    comunque la più ampia protezione a tutti i metalli.


    la 75 non ha il basamento di ghisa?
     
  6. e' completamente in alluminio carter.
    la girante della pompa del refrigerante e' in materiale plastico, di ghisa ha solo gli scarichi, mentre le camice dei cilindri penso siano in acciaio ma non ne sono sicuro.
     
  7. Io ai tempi volevo appunto mettere quello rosa, ma il ricambiata, me lo sconsiglio
    Secondo me é meglio il rosa
     
  8. io lascerei il classico blu, i motori della 75 derivano sempre dal bialbero della giulia e in quegli anni non esisteva assolutamente il liquido rosso quindi non avrebbe alcun senso, lasciaci il suo liquido originale che va bene!
     
  9. si mettero' il paraflu' blu come sempre.
    due litri concentrati e resto acqua distillata.
    un lavaggio con bicarbonato al circuito ,al posto di un disincrostante specifico per radiatori, puo' andar bene lo stesso?
     
  10. il bicarbonato aggredisce l'alluminio e intacca le guarnizioni, metti liquido e acqua e non farci altro, l'operazione garantisce che non sia torbito, cosa che da più fastidio per lo scambio di calore.
     
  11. ok allora niente bicarbonato e porcherie varie, solo una bella sciacquata con acqua corrente e liquido nuovo.
    comunque su un altra macchina che ho ,non un alfa , ma una piccola utilitaria 1.0, sono 17 anni che non lo sostituisco ne lo rabbocco, 180mila km