Confronto con la concorrenza

Alfa con Stelvio ha fatto un ottimo salto di qualità nella componentistica.
I Fornitori sono stati reguarditi sul loro controllo qualità.
Solo perfezione su ogni singolo pezzo.
Stelvio ha superato ogni aspettativa di vendita anche se l'antagonista BMW è al primo posto.
 
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Ieri la nostra Q5 aziendale era (di nuovo) in officina, avevamo quindi sostitutiva (noleggiata) una nuoverrima Q5 190cv S-line nera con cerchi da 20".
Bella. Se piace la Q5. A me fa schifo, sembra un panettone con linee laterali buttate lì a caso e vetrature troppo ampie su una linea di cintura troppo bassa. Ma se piace la Q5, quella era bella.

Abitacolo esteticamente piacevole, molto diverso da quello della serie precedente, piacevole.

Mettiamo subito in chiaro una cosa, ovvia: a livello di infotaiment e generalmente elettronica di bordo polverizza letteralmente la mia Stelvio Executive :oops:. Aveva pure lo Startrek-cockpit, che in una prova dal conce non mi era sembrato nulla di che, ma smanettandoci per una giornata ha davvero un suo perché. Il tablet centrale grosso pressappoco come il nostro ha però una definizione migliore, il navigatore è anni luce avanti ed è completamente specchiato nel cockpit, le informazioni disponibili nel cruscotto sembrano infinite, il clima con la miriade di tasti e tastini sembra fare di più, ma a parte la terza zona posteriore, non fa nulla di più, né meglio, rispetto al nostro. Scomodo il tasto di avviamento motore alla base della plancia, come le vecchie renault. A me non piace la pletora di tasti e tastini, ma Audi è così. Comodo il mousepad davanti alla leva del cambio.

Plastiche di qualità, devo ammetterlo superiore a quelle della Stelvio, plastiche morbide anche sui pannelli porta (la Stelvio le ha solo sulla parte alta, il resto è rigido), tunnel di qualità paragonabile. Auto con 10750 km, non ha fatto un cric nemmeno dopo 3 ore al sole e partenza con clima a palla su strada dissestata, purtroppo devo dire meglio di Stelvio, che con soli 4000km qualche cric croc dalla plancia/tunnel (zona cambio/portabicchieri) ce l'ha.

Passiamo all'altra ovvietà: su strada confrontata alla Stelvio sembra un carro funebre con bara occupata annessa. Motore imparagonabile (anche se più silenzioso, o forse solo meglio isolato, non mi ci sono soffermato), buon cambio, soprattutto nell'attaccare senza effetto variatore alla partenza, ma comunque meno gradevole ed efficiente del nostro ZF8. Prestazioni lontane. Precisione di guida semplicemente non confrontabile. Tenuta di strada: dato non pervenuto, nonostante assetto S-line e gomme generose molto indietro rispetto a Stelvio, sottosterza sempre, meno stabile anche se molto più rigida, decisamente impacciata tra le curve.

Morale: auto staticamente molto ben fatta, ancora superiore a Stelvio (se si supera l'aspetto estetico comunque soggettivo), decisamente appariscente, portabandiera della filosofia "fulledde".
Su strada uno dei peggiori Suv che ho avuto modo di guidare, non ha in effetti nulla più della Skoda Kodiak, nonostante l'impostazione decisamente più raffinata.

Tornassi indietro : Stelvio.
 
Molto completa ed obiettiva l'esposizione dei pregi e difetti del Q5. Bellissima la conclusione positiva su Stelvio.
 
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Non so a voi, ma a me configurando un Q5 benzina con gli accessori che ha lo Stelvio mi viene fuori un carro da quasi 80K euro....che per avere un infotainment migliore mi sembrano lievemente eccessivi.
 
Ieri la nostra Q5 aziendale era (di nuovo) in officina, avevamo quindi sostitutiva (noleggiata) una nuoverrima Q5 190cv S-line nera con cerchi da 20".
Bella. Se piace la Q5. A me fa schifo, sembra un panettone con linee laterali buttate lì a caso e vetrature troppo ampie su una linea di cintura troppo bassa. Ma se piace la Q5, quella era bella.

Abitacolo esteticamente piacevole, molto diverso da quello della serie precedente, piacevole.

Mettiamo subito in chiaro una cosa, ovvia: a livello di infotaiment e generalmente elettronica di bordo polverizza letteralmente la mia Stelvio Executive :oops:. Aveva pure lo Startrek-cockpit, che in una prova dal conce non mi era sembrato nulla di che, ma smanettandoci per una giornata ha davvero un suo perché. Il tablet centrale grosso pressappoco come il nostro ha però una definizione migliore, il navigatore è anni luce avanti ed è completamente specchiato nel cockpit, le informazioni disponibili nel cruscotto sembrano infinite, il clima con la miriade di tasti e tastini sembra fare di più, ma a parte la terza zona posteriore, non fa nulla di più, né meglio, rispetto al nostro. Scomodo il tasto di avviamento motore alla base della plancia, come le vecchie renault. A me non piace la pletora di tasti e tastini, ma Audi è così. Comodo il mousepad davanti alla leva del cambio.

Plastiche di qualità, devo ammetterlo superiore a quelle della Stelvio, plastiche morbide anche sui pannelli porta (la Stelvio le ha solo sulla parte alta, il resto è rigido), tunnel di qualità paragonabile. Auto con 10750 km, non ha fatto un cric nemmeno dopo 3 ore al sole e partenza con clima a palla su strada dissestata, purtroppo devo dire meglio di Stelvio, che con soli 4000km qualche cric croc dalla plancia/tunnel (zona cambio/portabicchieri) ce l'ha.

Passiamo all'altra ovvietà: su strada confrontata alla Stelvio sembra un carro funebre con bara occupata annessa. Motore imparagonabile (anche se più silenzioso, o forse solo meglio isolato, non mi ci sono soffermato), buon cambio, soprattutto nell'attaccare senza effetto variatore alla partenza, ma comunque meno gradevole ed efficiente del nostro ZF8. Prestazioni lontane. Precisione di guida semplicemente non confrontabile. Tenuta di strada: dato non pervenuto, nonostante assetto S-line e gomme generose molto indietro rispetto a Stelvio, sottosterza sempre, meno stabile anche se molto più rigida, decisamente impacciata tra le curve.

Morale: auto staticamente molto ben fatta, ancora superiore a Stelvio (se si supera l'aspetto estetico comunque soggettivo), decisamente appariscente, portabandiera della filosofia "fulledde".
Su strada uno dei peggiori Suv che ho avuto modo di guidare, non ha in effetti nulla più della Skoda Kodiak, nonostante l'impostazione decisamente più raffinata.

Tornassi indietro : Stelvio.

questo post mi entusiasma :) :) W Alfa
 
Io l'ho solo vista in concessionario prima di scegliere Stelvio e non sono arrivato alla prova su strada proprio per le considerazioni estetiche fatte da weneto (ricordo che provenivo da 2 Audi). L'infotaiment é decisamente di un altro pianeta e non solo effetto scenico ma di sostanza (ovviamente se interessa) ma anch'io sarei curioso di sapere a che prezzo di listino esce l'auto che hai provato... Temo che 70k non bastino...
 
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provvenendo da q5, di cui tutto sommato ne sono stato soddisfatto, avevo già quasi concluso anche io per il modello nuovo. per fortuna quando hanno detto che servono 6 mesi per averla, e sono incappato su stelvio " poi in pronta consegna"... li ho mandati al diavolo.
impressione a mè era di un leggero decadimento nelle finiture e qualità percepita rispetto la vecchia.
guida praticamente identica, per il resto compitino ben fatto per carità, ma non mi sembrava manco di cambiare auto.
poi per averla come ho adesso la executive servivano circa al "netto" di sconti e varie un + 8000 euro extra.
infatti già si vede, di stelvio in giro comincio a vederne sempre più, di q5 quasi inesistenti.
 
Per non saper nè leggere nè scrivere ho configurato una Q5 con gli accessori che a colpo d'occhio ha la Q5 che oggi era ancora in azienda, risultato neanche tanto sconvolgente: circa 64.000 €.
Mancano alcune cose che ho sulla Stelvio ma che non so se fossero presenti sull'esemplare che ho avuto.

Interessante notare come il cockpit-fotonico costi "solo" 600€, ma se lo vuoi ti devi beccare tutto il cucuzzaro di MMI navi etc, per un totale di oltre 4.100€...mica scemi...

A Maggio, quando l'avevo provata, mi avevan garantito 3 mesi di consegna.
 
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Per non saper nè leggere nè scrivere ho configurato una Q5 con gli accessori che a colpo d'occhio ha la Q5 che oggi era ancora in azienda, risultato neanche tanto sconvolgente: circa 64.000 €.
Mancano alcune cose che ho sulla Stelvio ma che non so se fossero presenti sull'esemplare che ho avuto.

Interessante notare come il cockpit-fotonico costi "solo" 600€, ma se lo vuoi ti devi beccare tutto il cucuzzaro di MMI navi etc, per un totale di oltre 4.100€...mica scemi...

A Maggio, quando l'avevo provata, mi avevan garantito 3 mesi di consegna.
Ma per carità...ho visto anche io...va abbinato al navigatore più costosi....che roba
 
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Non ho mai avuto un auto o Suv Audi poiché non rifletteva il mio stile di guida.
Anche il design non era di mio gradimento.
Non potendo fare paragoni con Stelvio in mio possesso vorrei citare un commento di mia moglie (abituata con SW Alfa e Volvo) che mi dice: Sta' macchina cammina davvero e che raffinatezza gli interni.
A quel punto ho pensato che Stelvio ti fa sentire un'Alfista orgoglioso
Piccolo OT.
 
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