Federiano

Alfista principiante
13 Luglio 2023
111
31
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, premetto di possedere un Stelvio 2.2 diesel Q4 210cv my2019 con circa 105kkm, con doppia vaschetta liquido raffreddamento.
Tramite l’applicazione CAR scanner monitoro sullo schermo (anche) la temperatura del liquidò di raffreddamento.

La mia domanda è, in quale range deve rimanere la temperatura corretta?

Io personalmente in autostrada tirato con il clima acceso ho monitorato i dati con car scanner è nel grafico ho visto che la temperatura è salito fino ad un picco di 101 gradi. Sapevo (come luogo comune) che la temperatura non deve superare i 90gradi.

Chiedo per pure curiosità e anche perché ho già dovuto sostituire una guarnizione della testata.

Preciso che i livelli dei liquidi (che monitoro SEMPRE prima di accendere la macchina) sono tutti sul MAX, indem per il livello olio. E che NON mi si è MAI accesa la spia eccepiva temperatura liquidò raffreddamento, neanche quando la guarnizione della testa era bruciata (me ne sono accorta per un anomalo consumo di acqua).

Grazie
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: Federiano
Se la temperatura va oltre i valori medi si accende la spia. Quella dell’olio come si comporta?
La spia non si è MAI accesa, la temperatura dell’olio, una volta in esercizio arriva al MAX a 4 tacche e non è mai andato oltre.

Ora sto guardando i dati registrati della temperatura dell’olio con CAR SCANNER e vedo che il picco piu alto è di 104gradi..
 
La spia non si è MAI accesa, la temperatura dell’olio, una volta in esercizio arriva al MAX a 4 tacche e non è mai andato oltre.

Ora sto guardando i dati registrati della temperatura dell’olio con CAR SCANNER e vedo che il picco piu alto è di 104gradi..
Allora è tutto regolare
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora è tutto regolare
Ok, ma CAR SCANNER è attendibile come diagnosi?

Ora guardando i grafici ho notato che il primo giorno che ho collegato il nuovo Odb per car scanner, subito dopo aver avviato il motore, da fermo in garage, dopo 2 min esatti dall’accensione per 1 secondo esatto segnava 215gradi la temperatura dell,acqua.

Considerando che prima di partire aspetto almeno 1-2 minuti, e prima che faccio manovra per uscire, scendere e chiudere il garage passano 5 min, come ha fatto a segnare un picco del genere?

Ma è attendibile oppure un errore tollerabile?
 

Allegati

  • IMG_3477.png
    IMG_3477.png
    34.6 KB · Visualizzazioni: 7
Gli strumenti vanno saputi leggere e comprendere.
E' ovvio che quello è un dato spurio. Sia perché il circuito dell'acqua non può avere una variazione così repentina, sia perché se l'avesse avuta sarebbe esplosa la vaschetta.

Sei sul bus can con OBD2 diretto e devi saper interpretare. Capita che nel mare di dati letti ce ne sia uno spurio. A me a volte capita per 1 lettura di vedere che ho inserito la marcia 25... ma non è che sia vero.

Prima di usare certi strumenti andrebbe fatto un corso di misure per capire quello che si sta facendo
 
  • Like
Reactions: gigalfa e M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Per me se tutto funziona correttamente l'acqua deve piantarsi a 90° fissa lì.....
 
  • Like
Reactions: Federiano
X