Volante "Morbido"

Predy

Alfista principiante
30 Agosto 2019
39
19
19
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
130cv TCT Hybrid
Possiedo Tonale da due anni, sono uno dei primissimi ad averla avuta in Italia (ritirato uno dei modelli Speciale destinati agli Ambassador un mese dopo l'uscita del veicolo).

In due anni posso ritenermi soddisfatto del veicolo, anche se da Alfista convinto ho dovuto stargli dietro tra i vari aggiornamenti e piccole messe a punto.

C'è però una singola cosa su cui non riesco a trovare pace.

La mia Tonale, cerchi da 20, ha il volante estrememante "molle".
Lo fa soprattutto appena accesa, dove tende a inclinarsi un pochino a sinistra, forse per una convergenza non perfetta.
Poi dopo 1km di marcia, magicamente il volante torna ad indurirsi un pochino mantenendosi più stabile, quasi come se il sistema servosterzo sia entrato in azione regolando qualche parametro.

A parte ciò, tuttavia, la macchina rimane molto sensibile durante la guida. Qualsiasi dosso, buca, anche minimo redireziona il volante che mi restituisce una sensazione di instabilità.
Lo noto soprattutto se poi risalgo su una qualsiasi citycar (208, C3, Smart) o sulla mia precedente Stelvio con cerchi da 18, dove alla guida noto subito dei volanti stabili, fermi e non incerti.
Sulla Tonale in pratica, a volte invece di un C-Suv mi sembra di stare su uno scooter.

Nel tempo le risposte dei vari meccanici Alfa sono state:
"E' colpa dei cerchi da 20, troppo sensibili"
"Se il servosterzo non restituisce errori, allora è la convergenza, ci possiamo fare poco"
"Sei tu che sei fissato"
"Boh!"

Il tutto senza mai salire per provarla.

Tuttavia nel tempo ho notato come molte Tonale prima versione abbiano subito il cambio della scatola dello sterzo per tiranti difettosi. Siccome settimana prossima sarò in assistenza in garanzia (mi hanno rotto una modanatura durante l'ultima inversione e me la devono cambiare...) volevo trovare modo di insistere e fargli fare un dannato controllo.

Voi avete qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:
E io che pensavo che le prime consegne fossero state fatte non prima di metà 2022.
Al di là delle tempistiche, cambi di scatola sterzo io qui sul forum non mi ricordo di averne letti...
Il volante è "morbido" solo con il manettino in N ed in A mentre in D risulta bello "duretto"
 
E io che pensavo che le prime consegne fossero state fatte non prima di metà 2022.
Al di là delle tempistiche, cambi di scatola sterzo io qui sul forum non mi ricordo di averne letti...
Il volante è "morbido" solo con il manettino in N ed in A mentre in D risulta bello "duretto"
Forse sono stato un pò dilatato con i tempi. Ma io ho avuto una consegna proprio nella prima metà 2022. La macchina è stata presentata a Marzo/Aprile, successivamente creata a Pomigliano una flotta per Ambassador/Concessionari.
Per questi ultimi erano stati dati modelli da tenere in esposizione con divieto assoluto di vendita, e una percentuale da redistribuire anche per i dirigenti interni.
Io mi sono infilato in mezzo a questo marasma (con un mezzo miracolo), aggiudicandomi l'ultima disponibile a 600km da casa mia.
Sono andato in treno a prendermela per tornare poi a Roma.
E ad oggi mi mancano un paio di mesi circa al secondo tagliando.

A parte questa piccola divertente storia, il volante ha lo stesso comportamento in tutte le modalità. E' un problema di natura meccanica, poi sembra come se il servosterzo "legga" dei parametri non corretti e dopo un po intervenga a stabilizzarli.
Però la sensazione globale restituisce una certa instabilità.
 
A me il comportamento del volante soddisfa, rispetto a Giulia noto che nelle avallature/buche più serie, e/o se magari prese a una certa velocità, la sensazione che mi restituisce è un po' meno compatta/solida, è come se la vibrazione fosse di tutta la scatola, quasi anche del quadro strumenti. Su Giulia non ricordavo una sensazione simile
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ecco, hai descritto perfettamente uno dei sintomi che rilevo. Vibrazione che parte dalla scatola, soprattutto sotto sterzo.

Però sto volante "molliccio" è quello che più mi infastidisce.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Confermo anche io la sensazione di un volante estremamente morbido e sensibile alle disconnessione del terreno.
io ho i cerchi da 18 e gomme invernali (imputavo a queste il problema) ; da fine aprile metterò le estive e potrò capire se c'è differenza.
 
Dopo 8 mesi di uso onestamente non noto tutta questa morbidezza nell'uso quotidiano. Non significa che è duro :) ma le disconnessioni del terreno non mi generano alcun movimento dello sterzo.
In D tutta un'altra storia, ovviamente.

Forse la tua è solo una questione di sensazione per l'auto nuova.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Dopo 8 mesi di uso onestamente non noto tutta questa morbidezza nell'uso quotidiano. Non significa che è duro :) ma le disconnessioni del terreno non mi generano alcun movimento dello sterzo.
In D tutta un'altra storia, ovviamente.

Forse la tua è solo una questione di sensazione per l'auto nuova.
Auto nuova dopo 2 anni che la guido?

La differenza la sento soprattutto ora rispetto a quando la tonale era nuova. Il volante si è proprio ammorbidito, e in D non cambia nulla.

E se mi confermi che le buche non lo modificano allora c'è qualcosa da controllare.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Dopo 8 mesi di uso onestamente non noto tutta questa morbidezza nell'uso quotidiano. Non significa che è duro :) ma le disconnessioni del terreno non mi generano alcun movimento dello sterzo.
In D tutta un'altra storia, ovviamente.

Forse la tua è solo una questione di sensazione per l'auto nuova.
Anche io non noto nulla , se non che come tutte le auto a bassa velocità e molto leggero .

Sicuramente in modalità di guida A rispetto a D ( intendo nel manettino dna) il volante è più duro in D. Ma questo è ovvio
Le mie sensazioni sono correlate alla plug in - veloce con cerchi da 19 gommata bridgestone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io confermo quanto riscontrato. Il comportamento più fastidioso è in curva con disconnessioni del terreno; in tal caso avverto una sorta di vibrazione più amplificata. Ho sempre dato per scontato che la colpa fosse principalmente dei cerchi da 20"
 
X