Assicurazione RCA

Perdonami, perchè resti allibito? Se l'auto la usi relativamente poco e nei soliti tratti, qual è il tuo stupore? L'auto non sta mai fuori, sempre in garage e viene presa il sabato e la domenica (quando capita).

Sto valutando o meno se coprirla contro il furto, considerando appunto i miei pochi kilometri. Non vado al lavoro con l'auto e non la parcheggio sistematicamente nello stesso punto quelle poche volte che vado fuori a cena ad esempio. Per questioni logistiche faccio il pendolare con il treno, lasciando in stazione una "semplice" Panda Cross.

Sto semplicemente riflettendo sui costi, che nel mio caso sarebbero di circa 1500 euro all'anno.

Sei ancora allibito?
sicuramente il rischio di furto basso però almeno i primi due anni io la farei lo stesso, magari online trovi qualcosa a meno io con 1200 avevo dentro tutto
 
  • Like
Reactions: lordaxel
I vostri consigli sono tutti ben accetti e capisco che un ladro opera anche di sabato e domenica.

Quello che mi frena è solo il prezzo (secondo me) un po' troppo alto, tutto qui. Capisco benissimo che con un'auto del genere è meglio star sicuri, lungi da me pensare il contrario. Quindi investire 1000 euro, fa stare anche più tranquilli.

Una domanda: l'assicuratore mi ha appena proposto il satellitare Allianz (144 euro l'anno con rate da 12 euro al mese su CC) per abbattere i costi dell'incendio e furto.

Domanda: ma l'installazione del satellitare, mica fa decadere in qualche modo la garanzia? Non vorrei che l'installatore convenzionato con Allianz fosse un incompetente.

Passerei con incendio, furto, eventi atmosferici ed atti vandalici a 590 euro ogni 6 mesi (ma non ho capito se comprensivo anche di RCA). Se fosse totale, lo farei.

E grazie per i consigli.
 
I vostri consigli sono tutti ben accetti e capisco che un ladro opera anche di sabato e domenica.

Quello che mi frena è solo il prezzo (secondo me) un po' troppo alto, tutto qui. Capisco benissimo che con un'auto del genere è meglio star sicuri, lungi da me pensare il contrario. Quindi investire 1000 euro, fa stare anche più tranquilli.

Una domanda: l'assicuratore mi ha appena proposto il satellitare Allianz (144 euro l'anno con rate da 12 euro al mese su CC) per abbattere i costi dell'incendio e furto.

Domanda: ma l'installazione del satellitare, mica fa decadere in qualche modo la garanzia?

Passerei con incendio, furto, eventi atmosferici ed atti vandalici a 590 euro ogni 6 mesi (ma non ho capito se comprensivo anche di RCA). Se fosse totale, lo farei.

E grazie per i consigli.
Nulla da eccepire tranne una questione irrisolta su questi dispositivi: stava per passare, nel DDL "concorrenza", una norma che lo rendeva obbligatorio (l'avrebbe reso obbligatorio, il condizionale è d'obbligo) da una certa data in poi.
Avrebbe registrato anche i "comportamenti" dell'assicurato per ritagliargli addosso la tariffa più adatta a lui (o meglio, alle assicurazioni...): vai veloce? acceleri troppo? paghi di più...sei un guidatore col cappello attaccato al volante? paghi di meno.
A prima vista un bel risparmio.
Tutto questo è possibile perché nei dispositivi, oltre al GPS, c'è anche un accelerometro.
Non sto scherzando.
La proposta si era scontrata col Garante per la Privacy perché si discuteva dove e quanto conservare i dati. Tanto è vero che si era parlato di accentrarli in un nuovo organismo alle dipendenze del Ministero dei Trasporti (altro carrozzone...e io pago...) e mantenerli, mi sembra, per soli due mesi.
Ma oggi, quei dati, vanno direttamente alle assicurazioni...
Quindi, in linea teorica, se hai un incidente, il baracchino magari trasmette anche un allarme a una centrale (bella cosa, sulla carta) con la tua posizione, dice che sei in città, zona 50 Km/h e che andavi a 55...
Ahi ahi ahi...puoi vederti appioppare un bel concorso di colpa anche se l'altro è passato col rosso...
E l'assicurazione risparmia.
Adesso, ovvio, le assicurazioni non lo fanno: nessuno uccide la vacca che gli dà il latte.
Ma se diventerà obbligatorio, secondo voi, le assicurazioni pagheranno sempre alla cieca?
Meditate gente, meditate...

A me può anche andare un sistema del genere. Ma allora voglio l'auto stupida, brutta e lenta a guida automatica.

Con la Giulia emigro...

:D
 
Ottime considerazioni... non mi vorrei ritrovare in una situazione che hai pocanzi descritto...

Al bando il satellitare :D
 
  • Like
Reactions: MPP
Ottime considerazioni... non mi vorrei ritrovare in una situazione che hai pocanzi descritto...

Al bando il satellitare :D
Temo ci troveremo tutti, o almeno tutti quelli che acquistano auto nuove, dal 2018, mi sembra di ricordare, se la norma è passata...
:eek::mad:
Provate a cercare su Internet: c'è da non dormire...
Io di questo stato castrante, chioccia, ne ho pieni i....beeeeep

PS
Anzi, siamo già fottuti...
Il "ddl concorrenza" è legge: più vicino l'obbligo della scatola nera sulle auto
E da Quattroruote: "i dispositivi dovranno avere valore di prova nei procedimenti amministrativi e giudiziari; dovrà essere garantita una efficace ed effettiva tutela della privacy”.
 
Ultima modifica:
Molto bene....
 
Evvai tutti a guidare la Giulia entro i limiti (e mi va anche bene...) ma senza accelerazioni violente. Altrimenti il grande fratello vede e provvede...
Ma una bella rivoluzione alla francese no?
Tutti appecorinati a Soros & C?

Poi, Domenica sera, una Uno vecchia di vent'anni, senza un faro, carica come un uovo di ragazzi...abbronzati probabilmente ubriachi mi ha passato zigzagando a 100 Km/h in paese.
Ho preso la targa: neanche assicurata...
Moderatori, permettetemelo: MAVAFFANCULO!

Grazie...
 
Ultima modifica:
Nulla da eccepire tranne una questione irrisolta su questi dispositivi: stava per passare, nel DDL "concorrenza", una norma che lo rendeva obbligatorio (l'avrebbe reso obbligatorio, il condizionale è d'obbligo) da una certa data in poi.
Avrebbe registrato anche i "comportamenti" dell'assicurato per ritagliargli addosso la tariffa più adatta a lui (o meglio, alle assicurazioni...): vai veloce? acceleri troppo? paghi di più...sei un guidatore col cappello attaccato al volante? paghi di meno.
A prima vista un bel risparmio.
Tutto questo è possibile perché nei dispositivi, oltre al GPS, c'è anche un accelerometro.
Non sto scherzando.
La proposta si era scontrata col Garante per la Privacy perché si discuteva dove e quanto conservare i dati. Tanto è vero che si era parlato di accentrarli in un nuovo organismo alle dipendenze del Ministero dei Trasporti (altro carrozzone...e io pago...) e mantenerli, mi sembra, per soli due mesi.
Ma oggi, quei dati, vanno direttamente alle assicurazioni...
Quindi, in linea teorica, se hai un incidente, il baracchino magari trasmette anche un allarme a una centrale (bella cosa, sulla carta) con la tua posizione, dice che sei in città, zona 50 Km/h e che andavi a 55...
Ahi ahi ahi...puoi vederti appioppare un bel concorso di colpa anche se l'altro è passato col rosso...
E l'assicurazione risparmia.
Adesso, ovvio, le assicurazioni non lo fanno: nessuno uccide la vacca che gli dà il latte.
Ma se diventerà obbligatorio, secondo voi, le assicurazioni pagheranno sempre alla cieca?
Meditate gente, meditate...

A me può anche andare un sistema del genere. Ma allora voglio l'auto stupida, brutta e lenta a guida automatica.

Con la Giulia emigro...

:D
Hai ragione su tutto tranne sul fatto che le assicurazioni, in caso di sinistro, non utilizzino i dati...lo fanno, lo fanno eccome!
 
  • Like
Reactions: None e MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Temo ci troveremo tutti, o almeno tutti quelli che acquistano auto nuove, dal 2018, mi sembra di ricordare, se la norma è passata...
:eek::mad:
Provate a cercare su Internet: c'è da non dormire...
Io di questo stato castrante, chioccia, ne ho pieni i....beeeeep

PS
Anzi, siamo già fottuti...
Il "ddl concorrenza" è legge: più vicino l'obbligo della scatola nera sulle auto
E da Quattroruote: "i dispositivi dovranno avere valore di prova nei procedimenti amministrativi e giudiziari; dovrà essere garantita una efficace ed effettiva tutela della privacy”.
L'anno scorso, facendo un po' di preventivi, ho preferito pagare 600€ /anno in più anziché montare il satellitare. Non per fare il pazzo, ogni tanto sgarro anch'io, come quasi tutti, ma diciamo che la maggior parte delle volte rispetto i limiti ( un eventuale ritiro della patente mi creerebbe molti problemi). Ricordo però un articolo di 4R (se lo trovo, dopo lo posto) in cui ci sono proprio esempi di errori della scatola nera che hanno danneggiato il cliente.
Ritornando all'assicurazione, ora non ricordo proprio la cifra esatta, ma pago intorno ai 1600€ anno. Sono passato, proprio dopo aver acquistato la Giulia, con UnipolSai. Prima avevo Reale Mutua e, pur essendo cliente da oltre 10 anni, nessun sinistro etc, sarei stato quasi sui 1900€, allora ciao, ciao...:p
 
Ultima modifica: