Obbiettivo 350 cv, ci riuscirò ?

Ok .. ma un conto e durare un conto e reggere . Non regge acceleri e slitta .. vero hai 400 e passa cv ma ne scarichi 340 .. allora che serve ?
 
Bisogna rapportare io tutto, Io ho imparato a mie spese quando ero ragazzino ed avevo la vespa e stavo sempre a modificarla, fino a che facevo mezze modifiche, quello si, quello No, stavo sempre a spaccare qualcosa, poi una volta disperato ho detto facciamolo una volta è per bene, sono stato 1 mese con il motore sul banco, preso un 150cc doppia aspirazione, ma ho rapportato tutto, albero, cuscinetti, fresato tutti i Carter per favorire il passaggio aria-carburante fra carburatore e cilindro, tutto insomma, risultato? Dopo 5 anni l'ho venduta ancora perfettamente funzionante, è credetemi la tiravo e come, pensate che a quei tempi mio cognato aveva la uno TD con turbo e pompa aperti, be' da 0 a 120 non lo vedevo neanche, quanto caxxo camminava quella vespa[emoji15] [emoji15] [emoji15]
Tutto questo solo per dirti che ok le modifiche, ma vanno fatte con criterio e fino in fondo.
 
Bisogna rapportare io tutto, Io ho imparato a mie spese quando ero ragazzino ed avevo la vespa e stavo sempre a modificarla, fino a che facevo mezze modifiche, quello si, quello No, stavo sempre a spaccare qualcosa, poi una volta disperato ho detto facciamolo una volta è per bene, sono stato 1 mese con il motore sul banco, preso un 150cc doppia aspirazione, ma ho rapportato tutto, albero, cuscinetti, fresato tutti i Carter per favorire il passaggio aria-carburante fra carburatore e cilindro, tutto insomma, risultato? Dopo 5 anni l'ho venduta ancora perfettamente funzionante, è credetemi la tiravo e come, pensate che a quei tempi mio cognato aveva la uno TD con turbo e pompa aperti, be' da 0 a 120 non lo vedevo neanche, quanto caxxo camminava quella vespa[emoji15] [emoji15] [emoji15]
Tutto questo solo per dirti che ok le modifiche, ma vanno fatte con criterio e fino in fondo.
Ti è durata e ti ha dato soddisfazioni, perché quando hai fatto le modifiche hai avuto metodo....;)
Altrimenti molto semplicemente e mooolto economicamente basta il protossido d'azoto per avere il numeretto della potenza che uno si prefigge, tanto lo stress termico dei materiali va con i cavalli, e quello meccanico va con la coppia motrice, mica col tipo di sovralimentazione! ;):D
 
Come qualcuno ha detto usare bulloni migliori non fa male anche se ad oggi non conosco nessuno che abbia rotto nessuno anche su auto da pista con questo motore .

L unica cosa veramete da cambiare sarebbero i pistoni hanno poco spessore del cielo e cede l angolo del pistone . Questo lo so per certo ...
Grazie zio, apprezzo,e credo di capire perché nessuno ha rotto in pista,...sono andato a vedere il regolamento di queste vetture ed ho letto che la coppia motrice massima ammessa è di 410 Newton metro, che guarda caso sarebbe quella di serie della quadrifoglio che se non erro è di 340 N/M maggiorata appunto del 20%.....
Certo io non sapevo che i pistoni a questo punto sono l'anello debole della catena, ma so che qualcosa ci deve pur essere di debole nella catena cinematica di un motore man mano che si sale con le prestazioni.
Quella dei bulloni per me era un esempio.
Adesso mi viene in mente un dubbio su un'altro dettaglio...che tu mi puoi dissipare:
Ma le vetture de gara hanno le candele di serie ( che non so se con 380 cavalli si fondono gli elettrodi) o montano le candele Racing? Che naturalmente non vedo adatte nel traffico in coda...
Poi il radiatore dell'acqua, è quello di serie od uno maggiorato per smaltire il calore in eccesso?
Il condensatore del clima lo hanno smontato o fa sempre da scudo caldo al radiatore dell'acqua?
Ti ringrazio anticipatamente delle risposte @ZioDaedrico :);)
 
  • Like
Reactions: Giuglissimo
Le candele che monta la giulietta di serie sono già al top di gamma sono al iridio . Non serve altro .

Radiatore del acqua va bene quello di serie . Ce la fa

Se levi il condizionatore di certo va meglio il radiatore prende piu aria . Ma conta che tu non vorresti per 40 minuti di fila in un circuito quindi di serie ci stai dentro .
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
La potenza ottenibile con la rimappatura tra il 235 cv e la 240 è la stessa?
Dalla 240 tct quanti cavalli si possono ottenere senza mandare in crisi il tctc?

Il problema è la coppia, non bisogna superare i 400 Nm circa.

Sulla mia abbiamo rilevato questo:

e6c39612-33d8-406d-bee6-8455475c392d-jpeg-jpg.jpg


E per ora nessuno slittamento.
 
Le candele che monta la giulietta di serie sono già al top di gamma sono al iridio . Non serve altro .

Radiatore del acqua va bene quello di serie . Ce la fa

Se levi il condizionatore di certo va meglio il radiatore prende piu aria . Ma conta che tu non vorresti per 40 minuti di fila in un circuito quindi di serie ci stai dentro .
Allora credo che Anthonyfast,riuscirà senz'altro ad arrivare ai 350 cavalli senza preoccuparsi più di tanto della tenuta, perché non credo che troverà un rettilineo od un circuito che tenga impegnato per troppo tempo il motore al massimo della potenza
 
Eccoci ragazzi, montati aspirazione è intercooler, poi tocca al turbo e frizione , e poi mappa , sto aspettando per il montaggio di quello, perché tra voi e lo zio qui mi avete messo la pulce in testa, e trovandomi a smontare tutta la sospensione anteriore per montare la frizione, voglio mettere tutti i powerflex e accessori dna e magari un assetto più serio.
 

Allegati

  • EF2DD49F-52DB-4C09-8502-1C9908D17E8B.jpeg
    EF2DD49F-52DB-4C09-8502-1C9908D17E8B.jpeg
    266.9 KB · Visualizzazioni: 274
  • 84C1B3CF-D10B-45C3-AE02-187AA8DFC150.jpeg
    84C1B3CF-D10B-45C3-AE02-187AA8DFC150.jpeg
    206.8 KB · Visualizzazioni: 271
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono curioso di vedere cosa salta fuori.....fast and loud all'italiana... Bravo per il coraggio
 
  • Like
Reactions: Anthonyfast