Tenuta di strada

ghionny

Alfista principiante
30 Settembre 2016
186
32
29
49
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
Utente
Buongiorno amici ieri ho fatto inversione di gomme il posteriore con l’anteriore ma mi sono accorto che in curva la macchina tenta a chiudere e mi lampeggia se nn erro il vdc. Ruote 215/55/16
 
Hai frenato in piena curva per correggere?

Le gomme quale anno di produzione sono?

La Meccanica é a posto?

Braccetti , testine , tiranti... Ecc...ecc...
 
equilibratura l'hai fatta controllare?
 
Che gomme hai adesso davanti e che gomme avevi prima ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno amici ieri ho fatto inversione di gomme il posteriore con l’anteriore ma mi sono accorto che in curva la macchina tenta a chiudere e mi lampeggia se nn erro il vdc. Ruote 215/55/16
Da come descrivi il problema si evince che il comportamento dell'auto in curva sia cambiato nettamente dopo che hai fatto l'inversione gomme, o sbaglio.
 
Le hai invertite tu?
Sicuro che si è rispettato il verso di rotolamento o il lato obbligato, lato interno all interno?
 
Buongiorno amici ieri ho fatto inversione di gomme il posteriore con l’anteriore ma mi sono accorto che in curva la macchina tenta a chiudere e mi lampeggia se nn erro il vdc. Ruote 215/55/16


L’inversione degli pneumatici io lo sconsiglio sempre proprio per evitare problemi di assetto. Un pneumatico che ha fatto molti chilometri in una posizione, adattandosi alla meccanica, cambiandolo di posizione la sua impronta non sarà più adeguata e quindi il comportamento della vettura sarà compromesso. Per far durare di più gli pneumatici basta controllare spesso la pressione con pneumatici freddi, utilizzando manometri precisi, applicando sempre 0,2bar in più rispetto al valore medio. Se vuoi risolvere rimetti gli pneumatici come erano prima dell’inversione
 
  • Like
Reactions: ghionny e kormrider
L’inversione degli pneumatici io lo sconsiglio sempre proprio per evitare problemi di assetto. Un pneumatico che ha fatto molti chilometri in una posizione, adattandosi alla meccanica, cambiandolo di posizione la sua impronta non sarà più adeguata e quindi il comportamento della vettura sarà compromesso. Per far durare di più gli pneumatici basta controllare spesso la pressione con pneumatici freddi, utilizzando manometri precisi, applicando sempre 0,2bar in più rispetto al valore medio. Se vuoi risolvere rimetti gli pneumatici come erano prima dell’inversione

Li metterò nuovi e vado sicuro. Grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L’inversione degli pneumatici io lo sconsiglio sempre proprio per evitare problemi di assetto. Un pneumatico che ha fatto molti chilometri in una posizione, adattandosi alla meccanica, cambiandolo di posizione la sua impronta non sarà più adeguata e quindi il comportamento della vettura sarà compromesso. Per far durare di più gli pneumatici basta controllare spesso la pressione con pneumatici freddi, utilizzando manometri precisi, applicando sempre 0,2bar in più rispetto al valore medio. Se vuoi risolvere rimetti gli pneumatici come erano prima dell’inversione



Sulla Giulia va bene, ma su una trazione anteriore se non li inverti quelli posteriori ti durano un'eternità e la mescola ti si secca troppo ... comunque l'inversione non è questo dramma, in genere non dà problemi e la prescrivono anche i libretti di uso e manutenzione ...

Poi se le gomme che aveva dietro facevano schifo e se ne è accorto mettendole davanti tanto meglio, non era comunque il caso di averle neanche dietro ... le cambia e via ...
 
  • Like
Reactions: molly65